Oggi tutti "festeggiano" uno dei giorni più infausti della storia recente: il crollo del Muro che arginava il dilagare del capitalismo in tutto il mondo.
YouTube - Auferstanden aus ruinen - Nationalhymne der DDR
Oggi tutti "festeggiano" uno dei giorni più infausti della storia recente: il crollo del Muro che arginava il dilagare del capitalismo in tutto il mondo.
YouTube - Auferstanden aus ruinen - Nationalhymne der DDR
Comunismo Nazionale
http://comunismonazionale.blogspot.com/
Movimento Politico NazionalComunista
http://nazionalcomunisti.blogspot.com
al di là delle critiche al sistema politico-economico della germania orientale, il muro fu una stronzata colossale.
da questo punto di vista, molto meglio la Jugoslavia titina.
Battendo economicamente l'Ovest ?
Da questo punto di vista, la colpa è dei sovietici, che depredarono sistematicamente l'economia della DDR (che comunque era messa meglio di quella di ogni altro paese del Blocco, Ungheria a parte- la Iugoslavia stava ancora meglio -)
Ultima modifica di buran; 09-11-09 alle 14:47
«Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
Paolo Sizzi
ancora?
non usiamo il termine "comunismo" impropriamente.
per quanto riguarda il periodo di transizione, il "socialismo reale", possiamo dire che i modelli di sistema realizzati finora hanno fallito.
tuttavia ciò non significa che ci possano essere, in futuro, modelli differenti e più efficaci.
Ultima modifica di Blocco di Sinistra; 09-11-09 alle 15:16
Sarà un caso che oggi nella Germania Est, i neonazisti prendono una marea di voti? La sinistra deve smetterla di rinnegare sè stessa: il fatto di avere "almeno" un lavoro e una paga dignitosa non deve suonare come "vergognoso" o "poverino". Oggi rimpiangono proprio quello sia in Russia che in Germania orientale. Grazie al crollo del Muro, non solo è finita la contrapposizione geopolitica che consentiva libertà di opinione o di scelta, rispetto ad oggi, ma è finita anche un'epoca che permetteva di avere una visione del mondo diversa dal consumo ad ogni costo, e alle sirene atlantiche.
Che poi il Muro e la divisone della Germania fosse un delitto sono daccordo: dovremmo capire se fu una protezione esagerata o una costrizione esagerata.