Certe persone usano come clava l'argomento della scadenza al 21 novembre, anche per obiettare a scostamenti minimi da esso. Lungi dall'essere fra coloro i quali propongono ritardi, nullafacenze o discussioni inutili semplicemente voglio dire due parole sulla formalità e la sostanzialità di un termine, io che nel gioco di termini posti dall'admin ne ho visti negli anni parecchi. Nessuno può pensare che l'amministrazione non sia saggia nell'insieme dei suoi comportamenti laddove da' un termine a un gioco per darsi delle regole e svincolarsi dalla sua ala protettiva. E' giusto e ragionevole che lo facciano, perchè se no nessuno lavorerebbe con il giusto incentivo e il forum non decollerebbe mai. Aver scelto di abbandonare il vecchio ordinamento (scelta discutibile e che al tempo ho discusso, ma non voglio certo riparlarne) comporta quasi in modo automatico la necessità di farne uno nuovo in tempi certi, perchè il gioco se no rimarrebbe privo di guide, foss'anche fossero norme vecchie. Nessuno d'altra parte può pensare che l'amministrazione intenda le proprie regole come stolidamente inflessibili a qualsiasi buona ragione per piccoli ritardi, perchè sarebbe ridicolo attribuirle un simile puerile puntiglio. Se l'amministrazione vedesse questo gioco superare nell'inerzia, nel pantano e nell'ignavia il limite che ha posto, giustamente calerebbe come una mannaia la sua sanzione. Nessuno ragionevole non lo farebbe. Ma se mai l'amministrazione vedesse che si sfora il limite di uno o due giorni, o comunque lo si sfora operativamente, con la palese buona volontà di provarci a fare la costituzione, di provarci sul serio e di farlo con la ragionevole probabilità di una approvazione alla maggioranza prevista allora solo chi avesse veramente poca considerazione di loro li penserebbe zelanti arbitri con il cronometro e il photofinish pronti a calare la mannaia senza riguardi al bambino che nasce con qualche ritardo.
Mi rendo conto che voi che siete costituenti la pensiate così, ma personalmente posso dirvi solo che per me, a naso, non dovete preoccuparvi "prima di tutto" del termine cioè della FORMA del vostro vincolo ma DELLA SOSTANZA di esso, cioè della COSTITUZIONE. Non potete pensare che veramente l'admin ragioni come una specie di ufficietto burocratico, non rende comunque giustizia all'importanza del loro ruolo, si condividano o meno tutte le loro scelte!
Io fossi in Daniele e nei costituenti agirei come segue:
- richiederei all'admin di abolire il vincolo formale di 24 ore fra una seduta e l'altra, per risparmiare alcuni giorni.
- richiederei all'admin di superare il limite del 21 di un giorno per recuperare momenti di rallentamento del sito o di sito down che pure ci sono stati
- accorcerei i termini ove possibile e accetterei chi propone aiuti come revisore da fuori senza considerarlo satana, visto che in questa situazione è cmq meglio una costituzione frettolosa ma corretta che una frettolosa e sbagliata
- cercherei di convocare e quindi approvare SE POSSIBILE entro il 22 senza "mille e non più mille", consapevole che se la seduta finisse il 23 nessuno vi torcerebbe un capello
- richiederei all'admin il permesso di approvare "definitivamente" solo le parti indispensabili al gioco inteso come ELEZIONI, e di lasciare alla Costituente la possibilità di operare per rivedere (sia chiaro dopo aver approvato il minimo indispensabile) le altre parti o approvarle (la prima parte) anche dopo la scadenza del termine e fino alla prossimità effettiva del voto
Non mi sembrano misure assurde, mi sembrano misure di buonsenso, misure che potrebbe chiedere chi -pacatamente- è volenteroso E consapevole che conta LA SOSTANZA e non la forma.
Se poi si sfora di 60 secondi e l'admin sanziona tutti vuol dire che dico cazzate, ma se permettete ANCHE SU QUESTO credo di non dirne, non perchè sappia qualcosa che non sapete MA PER ESPERIENZA. Lo vedrete se capiterà!
Saluti

, ma se permettete ANCHE SU QUESTO credo di non dirne, non perchè sappia qualcosa che non sapete MA PER ESPERIENZA. Lo vedrete se capiterà!