Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 117

Discussione: Sciola e sa bandera.

  1. #1
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sciola e sa bandera.

    Lettera-appello a Soru e Spissu

    Sciola alla Regione: dobbiamo cambiare la bandiera sarda


    «Ogni popolo attraverso i suoi simboli più significativi (lo Stemma, il Gonfalone e la Bandiera) riconosce la propria identità culturale, storica, artistica e umana. Ma l'immagine della "nostra" Bandiera ? le teste recise dei Quattro Mori - non è assolutamente rappresentativa di nessuno di questi aspetti che fanno la dignità dell'uomo e del suo orgoglio patriottico». Lo scrive lo scultore Pinuccio Sciola in una lettera inviata al presidente della Regione Renato Soru e al presidente del Consiglio regionale Giacomo Spissu. La richiesta: una seria riflessione ed «una immediata modifica dello Stemma e della Bandiera sarda». Nella stessa definizione assunta dal Consiglio regionale «è esplicitamente dichiarato che la scelta dello stemma dei Quattro Mori rimane ancora oggi sostanzialmente un mistero», continua la lettera dell'artista di San Sperate: «Vi si legge che si tratta di una creazione di Re Pietro I d'Aragona, quale celebrazione della battaglia di Alcoraz, combattuta nel 1096 e conclusasi con la vittoria contro i mori: croce rossa in campo bianco e le quattro teste recise dei re Arabi sconfitti, rimaste sul terreno di battaglia. Ciò niente ha a che vedere con la cultura e la storia della Sardegna. E le motivazioni ufficiali di ciò che significhi e rappresenti la bandiera della nostra isola sono una dimostrazione di quanto questo simbolo sia offensivo per la cultura dei "mori" e, soprattutto, per la nostra dignità di popolo civile e democratico, che deve palesarsi nel rispetto della cultura e della dignità degli altri popoli. Attualmente siamo un "popolo civile" che, con un qualche alibi malamente fornito dalla Storia, sventola nella bandiera quattro teste recise». È «insopportabile», sostiene Sciola, «soprattutto alla luce del messaggio di morte per decapitazione che i terroristi, ogni giorno, fanno arrivare orrendamente e sfacciatamente in tutte le case attraverso lo schermo televisivo». A San Sperate, ricorda ancora Sciola, «c'è una grande parete. In alto, al centro del paese. È il retro di un palazzo, diviso in quattro quadrati da una croce a bracci uguali. Lassù abbiamo dipinto un'immagine di bandiera, nella tradizione dei murales: al posto delle teste recise dei Quattro Mori abbiamo disegnato Quattro Bronzetti nuragici, ovvero quanto di più autentico e originale esista nella nostra cultura. Non è detto che debba essere questo il prossimo stemma della Sardegna, ma è un esempio di presa di coscienza, della manifestazione di un'esigenza civile di un rinnovamento della nostra immagine nel mondo». E in questa direzione «non siamo i soli. Aldilà del mare qualcuno la pensa come noi, curiosamente in contemporanea: è la Comunità araba di Aragona, che ha presentato al Governo autonomo della Regione la richiesta di cancellare dalla bandiera l'effigie dei Quattro Mori, che ? si legge -rappresentano "la violenza, e non promuovono tolleranza e armonia". Il leader spagnolo Zapatero ha subito dichiarato di voler appoggiare tale richiesta, condividendone lo spirito».

    12/11/2004


    Unione Sarda

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    11 Aug 2004
    Messaggi
    676
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Unhappy Ciao Lu

    Ciao Lutzianu, ho letto l'articolo e sinceramente non ho capito bene la sua alternativa. Tu hai capito qualcosa in più?

    Un saludu Jakomo

  3. #3
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che voglia mettere 4 bronzetti al posto delle teste dei mori.

    a me piacerebbe invece lo stemma dei 4 giudicati (così si fa una bella ricerca si scopre finalmente quale sia quello di Casteddu).

    Salude

    L

  4. #4
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La bandiera nazionale sarda, che per legge è obbligatoria da esporsi a fianco di quella italiana ed europea (e solo in Sardegna esiste una legge del genere: la "regione Sardegna" non ha un semplice stemma, ma una bandiera nazionale che DEVE affiancare quella dello stato italiano) è il prodotto della storia, che piaccia o no.

    Mi fa ridere chi propone di abolirla per poi piazzare un disegno inventato al momento, senza nessun contenuto identitario... Massì và, mettiamo un tricolore con un bronzetto in mezzo, che magari la croce può offendere qualcuno...

    Penso sia pericoloso voler fare della "correttezza politica" sempre e per forza. Il nostro popolo è da pochi anni riuscito ad eliminare la bandiera deturpata dai Savoia (con le teste bendate), ed ora qualcuno vuole cancellarla del tutto per inventarne una tanto nuova, quanto anonima e priva di significato?

    Ben diverso sarebbe stato portare avanti un ragionamento analogo a quello fatto per "sbendare i quattro mori" (cioè cambiare la bandiera per appropriarsi di simboli più autentici) magari a favore della Mata de Arbarei, ma i "quattro bronzetti" mi fanno venire in mente i disegni che ci sono sulle magliette che vengono vendute ai turisti che vengono in vacanza in Sardinnya...

  5. #5
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    si nau ita m'at nau ayaya mia candu d'apu liju custu artìgulu....

    ...eee...a kini prus si ndi scìdat a ndi nàrat una......

    cuatru brunzixeddus...ma po caridadi de deus....

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ADESSO BASTA! Kusta zente ki sale sul carro del vincitore mi fa girare i C.! ma cosa vuole Sciola? perchè ha avuto l'idea di appendere un fumetto nel suo paese, ne vuol fare una nuova bandiera? Mettiamoci dentro anche Mikey Mouse e siamo a posto!
    Ho Il DIRITTO di icazz. perchè quella Legge sulla Bandiera è volenti o Nolenti OPERA MIA E DI ALTRI TRE AMICI.
    -Chicco Frongia consigliere provinciale di cagliari fu il primo a esporre in Provincia i Quattro Mori,
    _ Carlo Mura, sindaco di Samugheo la espose sulla diga , durante la visita di Scalffaro
    _ Leonardo Melis, dopo 10 anni di ricerche propose la legge in Consiglio Nazionale del Partito Sardo (mille volte prima di essere ascoltato... da un "Templare")
    - Salvatore Bonesu che accettò l'incarico e l'onere di presentarla in consiglio.
    Ma cosa vuole sciola? Se proprio esiste un'altra bandiera sarda, è solo quella degli Arborea, che comunque ha la stessa origine dei quattro mori.
    SHARDA-INKAZZ.

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    11 Aug 2004
    Messaggi
    676
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bella Cagada

    Io proporrei di metterci 4 navicelle in bronzo cariche di vino, così all'ideatore di questa grande cagata gli si assestano le ruotelle del cervello.
    Stanno ridicolizzando la Nostra bandiera e, cosa più grave lo sta facendo un sardo!Condivido le vostre opinioni in merito.
    comunque giusto per informazione, nei giornali c'è uno spazio dedicato ai lettori.Chi vuole può esprimere le sue impressioni anche in questi spazi, così arrivano anche all'interessato.

    Geo non cumprendo e poitte deppente segare us C.........s, dognia die s'inde iscideda un e imbentada cosa noas, ma non cosas chi serbinti a dare onore a sa terra nostra, ma de cussu chi soe idendo, funtis faendodda diventare unu " fenomendo da Baraccone". Forsis appo cumprendiu male s'articulu, ma chi S'interessau olede, pode appiccare a unu fuste una maglietta de cussas chi endente a us turistas, ma sa bandela nostra iste una cosa seria e ki deppede essere cambiada in ce deppente essere validus motivus, istorikus po du faere.

    Un Saludu a tottus

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jul 2004
    Località
    Sardigna
    Messaggi
    294
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Frigarindi Jaku
    unu di aici no du depis pigai mancu in consideratzioni po cussu ca nau. Ki pensiri a fai su traballu cosa sua e a si ndi citiri.
    A si biri

  9. #9
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shardanaleo
    ADESSO BASTA! Kusta zente ki sale sul carro del vincitore mi fa girare i C.! ma cosa vuole Sciola? perchè ha avuto l'idea di appendere un fumetto nel suo paese, ne vuol fare una nuova bandiera? Mettiamoci dentro anche Mikey Mouse e siamo a posto!
    Ho Il DIRITTO di icazz. perchè quella Legge sulla Bandiera è volenti o Nolenti OPERA MIA E DI ALTRI TRE AMICI.
    -Chicco Frongia consigliere provinciale di cagliari fu il primo a esporre in Provincia i Quattro Mori,
    _ Carlo Mura, sindaco di Samugheo la espose sulla diga , durante la visita di Scalffaro
    _ Leonardo Melis, dopo 10 anni di ricerche propose la legge in Consiglio Nazionale del Partito Sardo (mille volte prima di essere ascoltato... da un "Templare")
    - Salvatore Bonesu che accettò l'incarico e l'onere di presentarla in consiglio.
    Ma cosa vuole sciola? Se proprio esiste un'altra bandiera sarda, è solo quella degli Arborea, che comunque ha la stessa origine dei quattro mori.
    SHARDA-INKAZZ.
    Diaderu o Leo ses stetiu tui unu de is ki ant propostu sa leia pitz'e sa noa bandera sarda?
    Deu pentzu ki cudda lei est una de is pagas leis italianas (in paris a sa de sa lingua e sa de sa Die de sa Sardinnya) ki rendono onore a sa patria nostra! La legge sulla bandiera, assieme alle altre che ho nominato sono un chiaro riconoscimento legale della Nazione Sarda.

    Saludi!

  10. #10
    Iscritto
    Data Registrazione
    27 Oct 2004
    Località
    SARDEGNA
    Messaggi
    75
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry VERGOGNA!!!

    CHE VERGOGNA!!!
    Non mi pare giusto che oltre alla storia ci vogliano "portar via "pure la bandiera!!

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. le pietre sonore di Sciola
    Di Pisittu nel forum Arte
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-03-06, 08:58
  2. S'ammosta de is perdas de Pinucciu Sciola a Monza
    Di sisinni pabi nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 08:28
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-03, 22:27
  4. per bandera roha
    Di I'm Hate nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-02, 02:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito