M.O./ HEZBOLLAH: SIAMO IN GRADO DI BOMBARDARE ISRAELE CON DRONE
12/11/2004 - 14:10
Dopo primo volo di veicolo teleguidato "Mirsad 1"

Beirut, 12 nov. (Ap) - Lo sceicco Hassan Nasrallah ha dichiarato che Hezbollah ha la capacità di effettuare bombardamenti aerei sul territorio isrealiano: il veicolo teleguidato (drone) che le milizie sciite filosiriane hanno impiegato per la prima volta domenica scorsa "può portare fino a 50 chili di esplosivo ed è in grado di colpire qualsiasi bersaglio, da una base navale ad una centrale elettrica ad un aeroporto", ha affermato Nasrallah.

Le milizie avevano annunciato domenica scorsa "in risposta alle violazioni israeliane dello spazio aereo libanese" di aver lanciato il drone "Mirsad 1", che ha sorvolato il territorio israeliano per venti minuti prima di rientrare alla base. Secondo le forze armate israeliane il veicolo teleguidato è di fabbricazione iraniana: Teheran è infatti insieme a Damasco il principale finanziatore delle milizie sciite.

Lo sceicco, che ha parlato in una manifesatazione svoltasi nella località libanese di Baalbek, ha invece affermato che il drone è stato costruito dalle milizie, senza alcun aiuto esterno. Si tratta della prima incursione aerea ostile sul suolo israeliano dal 1987, anno nel quale miliziani del Fronte Popolare della Liberazione della Palestina utilizzarono un ultraleggero riuscendo ad uccidere sei soldati israeliani, prima di essere abbattuti.