Oggi davo un occhiata al CRS ed ho notato come nei giorni 22-23 dicembre i voli tra nord e sud sono praticamente quasi esauriti, immaginando che le tariffe medie nel periodo si natale sono notevolmente più alte che in altri periodi dell'anno, le varie compagnie comprese le moribonde stanno facendo il pieno in cassa. Tanto per fare un esempio la tariffa più bassa della volareweb e ripeto non la media ma la più bassa è di 79€.
Mi sono chiesto andiamo a vedere cosa stà facendo la myair che, al momento non è ancora nata, non ha nemmeno un aereo ma gia vende biglietti a tutto spiano.
Ebbene, la sorpresa è stata grandissima, ma non del tutto inaspettata: 2 rotte solo per farvi un esempio
1) BGY-BDS il 22 dicembre ci sono meno di 20 posti liberi ed il 23 dicembre tutto esaurito
2)BGY-CTA il 22 dicembre meno di 20 posti liberi nel volo della sera, il 23 dicembre il volo della sera è praticamente esaurito.
Dunque hanno già riempito gli aerei prima ancora di averli, incredibile.
Mi viene da fare una osservazine: se la myair fosse stata lanciata 2-3 anni fà probabilmente avrebbe viaggiato mezza vuota anche nel periodo di natale. Oramai con il passare degli anni gli italiani sono molto più recettivi che in passato ad una campagna pubblicitaria di voli a basso costo, non guardano più la compagnia aerea, sono abituati a sentire nomi strani come wizzair piuttosto che hapag lloyd express, loro leggono la pubblicità, vanno sul sito, trovano la tariffa che gli interessa e prenotano senza indugio, i tempi in qualche anno sono davvero cambiati drasticamente. Ricordo quando partì nel 1995 l'airone; nonostante avesse tariffe decisamente più passe di alitalia, e pubblicizzasse i propri voli ovunque non riusciva ariempirli, i passeggeri diffidenti preferivano volare con mamma alitalia. AirOne?? Dunque non è solo ed esclusivamente questione di prezo, i passeggeri italiani sono più scaltri ed intraprendenti che in passato.
ciao
airone