User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    12 Nov 2004
    Località
    Como
    Messaggi
    6
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile nuovo iscritto (con richiesta di aiuto...)

    Ciao a tutti!
    E' già da un po' di tempo che frequento questo forum, diciamo che mi considero un appassionato di aviazione (soprattutto dei vostri trip report!), ma sono ancora alle prime armi...
    Per prima cosa mi presento: mi chiamo Marco, ho 22 anni, abito in provincia di Como (20 minuti da MPX ) ma studio economia a Milano. Ed è proprio per questo motivo che ho bisogno del vostro aiuto! Pochi giorni fa ho convinto il mio gruppo di lavoro a dedicarsi alla revisione del bilancio di una nota compagnia aerea italiana , però ci sono alcuni dati di cui abbiamo bisogno e che non riusciamo in alcun modo a trovare. Ma sono sicuro che voi mi saprete rispondere...
    In particolare avrei bisogno di un'idea di massima di quanto può costare, nuovo, un A320 o 321. Dato che questi apparecchi sono stati acquisti in leasing, mi piacerebbe sapere quanto può durare un contratto del genere per quei modelli di aeromobile e (ma qui mi rendo conto di esagerare...) quanto può rappresentare in percentuale il prezzo di riscatto. Vanno benissimo anche dei valori approssimativi, è solo per avere un'idea.
    Grazie infinite a chiunque sappia darmi qualche indicazione!
    Intanto vi saluto, adesso vado a censirmi
    Ciao!

  2. #2
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito Re: nuovo iscritto (con richiesta di aiuto...)

    In Origine postato da Roman Castevett
    Ciao a tutti!
    E' già da un po' di tempo che frequento questo forum, diciamo che mi considero un appassionato di aviazione (soprattutto dei vostri trip report!), ma sono ancora alle prime armi...
    Per prima cosa mi presento: mi chiamo Marco, ho 22 anni, abito in provincia di Como (20 minuti da MPX ) ma studio economia a Milano. Ed è proprio per questo motivo che ho bisogno del vostro aiuto! Pochi giorni fa ho convinto il mio gruppo di lavoro a dedicarsi alla revisione del bilancio di una nota compagnia aerea italiana , però ci sono alcuni dati di cui abbiamo bisogno e che non riusciamo in alcun modo a trovare. Ma sono sicuro che voi mi saprete rispondere...
    In particolare avrei bisogno di un'idea di massima di quanto può costare, nuovo, un A320 o 321. Dato che questi apparecchi sono stati acquisti in leasing, mi piacerebbe sapere quanto può durare un contratto del genere per quei modelli di aeromobile e (ma qui mi rendo conto di esagerare...) quanto può rappresentare in percentuale il prezzo di riscatto. Vanno benissimo anche dei valori approssimativi, è solo per avere un'idea.
    Grazie infinite a chiunque sappia darmi qualche indicazione!
    Intanto vi saluto, adesso vado a censirmi
    Ciao!

    Benvenuto innanzitutto, premetto che le risposte che ti daro' sono incomplete in quanto mi manca il dettaglio del riscatto dell'aeromobile in caso di stop anticipato (penso che questo sia quello che a te interessa) della locazione.
    E' diifcile conoscere l'esatto prezzo ad occhio di acquisto dell'aeromobile in questione come qualsaisi altro perchè dipende da vari fattori:
    - entità dell'ordine,
    - scalamento di consegna
    - configurazione acquisita
    - stato della patrimonialità di chi ordina.
    Dato che il velivolo è in leasing, i soggetti in argomento si restringono ai vari cinque-sei soliti noti e cioè:
    -ILFC
    -GECAS
    -GATX
    -BAe Asset Management
    -SALE
    -AWAS
    e qualche altro minore.
    Per quanto riguarda il dato del riscatto se mi dai un po' di tempo ti potro sicuramente dare degli elementi.
    Ciao,
    Free

  3. #3
    Ali six two niner
    Data Registrazione
    06 Mar 2003
    Località
    New York, NY
    Messaggi
    1,129
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per la durata dei contratti di leasing, che varia molto da caso a caso, la fonte migliore sono i comunicati stampa della International Lease Finance a http://www.ilfc.com/press.htm . ILFC noleggia tutta la linea Boeing e Airbus, molti 320/321. Cerca i comunicati intitolati "X Airlines leases Y Airbus 320 / 321..." e nei primi due o tre paragrafi è sempre indicata la durata del contratto. Stessa storia con la GECAS e gli altri importanti citati da Free.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuto Marco!

    Claudio

  5. #5
    **SpotIT member**
    Data Registrazione
    15 May 2004
    Località
    Biella
    Messaggi
    2,132
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia!

    Marco

  6. #6
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    12 Nov 2004
    Località
    Como
    Messaggi
    6
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Freesurfer, ti ringrazio per avermi risposto. Provo a darti qualche dettaglio in più. La compagnia di cui sto analizzando il bilancio è Alitalia . Ciò di cui ho bisogno è conoscere i dati fondamentali di un'operazione di leasing finanziario (in questo caso il prezzo di riscatto è il prezzo che Alitalia dovrà pagare al termine del contratto per acquisire la proprietà dell'aeromobile). Dal bilancio risulta che Alitalia ha stipulato questo tipo di contratto per 8 A321, 2 A320 e 6 ATR72 . Ho a disposizione i dati aggregati di questi 16 aerei, mi servirebbe solo un'idea di massima dei dati fondamentali di un singolo contratto, solo per esporre in aula un esempio con dei numeri più o meno plausibili. Per esempio, non ho la minima idea di quanto possa durare un contratto di leasing . Purtroppo non so dirti altro, giustamente Alitalia non diffonde al pubblico ulteriori dettagli...
    Il tuo post è comunque preziosissimo, credo che ci farò una bella slide! (Sempre che tu mi conceda l'utilizzo del copyright!).
    Ciao e grazie ancora.
    Marco


  7. #7
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    12 Nov 2004
    Località
    Como
    Messaggi
    6
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Grazie a tutti, vado subito a cercare sul sito segnalato da ATLMPX!
    Lo sapevo che mi avreste aiutato, MITICI!!!

  8. #8
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da Roman Castevett
    Ciao Freesurfer, ti ringrazio per avermi risposto. Provo a darti qualche dettaglio in più. La compagnia di cui sto analizzando il bilancio è Alitalia . Ciò di cui ho bisogno è conoscere i dati fondamentali di un'operazione di leasing finanziario (in questo caso il prezzo di riscatto è il prezzo che Alitalia dovrà pagare al termine del contratto per acquisire la proprietà dell'aeromobile). Dal bilancio risulta che Alitalia ha stipulato questo tipo di contratto per 8 A321, 2 A320 e 6 ATR72 . Ho a disposizione i dati aggregati di questi 16 aerei, mi servirebbe solo un'idea di massima dei dati fondamentali di un singolo contratto, solo per esporre in aula un esempio con dei numeri più o meno plausibili. Per esempio, non ho la minima idea di quanto possa durare un contratto di leasing . Purtroppo non so dirti altro, giustamente Alitalia non diffonde al pubblico ulteriori dettagli...
    Il tuo post è comunque preziosissimo, credo che ci farò una bella slide! (Sempre che tu mi conceda l'utilizzo del copyright!).
    Ciao e grazie ancora.
    Marco

    Il contratto di leasing dura quanto ti pare, cioè 3-5-10 anni (le cifre le ho messe a caso). Il tutto è in relazione a quale è il tuo business plan.
    E' ovvio che oramai c'e poca gente che compra aerei anche perchè si parla di alcune centinaia di milioni di USD per una seppur piccola flotta tipo quella indicata. Poi devi conteggiare che oltre agli aerei ci sono le parti di ricambio (accessori e consumabili), poi l'attrezzatura AGE eventuale..insomma solo li' vari miloni di USD partono.
    Quindi puoi capire che per un vettore di piccole/medie ma anche grandi dimensioni conviene questa formula.
    Fare un leasing con riscatto nel settore aeronautico non è che sia poi cosi conveninente. Si rischia di avere una macchina con un valore commerciale talmente basso che il realizzo è antieconomico in caso di cessione.
    Tipo un caso visibile sono gli ATR42/300 di AZ Express che a forza di....tenerli e non saper quel da decidere..non sono riusciti a venderli.
    Qualcun'altro..macchine similari le ha cedute qualche anno prime ed ha incassato!!
    Ciao,
    Free

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Messaggi
    5,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Marco, benvenuto a bordo anche da parte mia!

    Ciao,
    Chris
    Chris76

  10. #10
    Castellano
    Data Registrazione
    08 Oct 2004
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuto!!!

    Marco

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. richiesta di aiuto
    Di massimo57 nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-02-08, 11:17
  2. Richiesta di aiuto!
    Di nicolap nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-06-05, 23:11
  3. Richiesta aiuto
    Di fischiailvento nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-03-05, 09:44
  4. Richiesta d'aiuto!
    Di Michelangelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-10-04, 06:03
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-02, 01:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito