User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giustizia Politica: Lettera aperta di Cossiga al signor Fassino

    dal quotidiano LIBERO di oggi:

    " Il gesuita Fassino s’inchina alle toghe di FRANCESCO COSSIGA

    PROCESSO SME


    Caro Fassino, ho udito alla televisione la tua risposta alla richiesta di un commento alla requisitoria pronunziata e alle pesanti richieste di condanna formulate nei confronti dell'on. dott. Silvio Berlusconi, attualmente presidente del consiglio dei ministri, dal pubblico ministero dott. Ilda Boccassini nel processo cosiddetto Imi-Sme in corso davanti a una sezione del tribunale penale di Milano. E mi ha meravigliato non poco. «La politica non deve interessarsi di processi», hai detto pressappoco. Hai seppellito così cent'anni di evoluzione del sistema democratico e di lotte culturali e politiche per l'affermazione - salvo la divisione delle funzioni e l'indipendenza del giudice - del diritto che ogni cittadino ha di criticare qualunque atto, di qualunque organo dello Stato, qualunque funzione eserciti. Diritto tanto più qualificato per chi sia membro del Parlamento, l'unico "sovrano legale" in regime democratico per volontà dell' unico "sovrano reale": il popolo (Bagehot, The english constitution, London, 1852, oggi anche in traduzione italiana per la casa editrice Il Mulino, di cui mi permetterò farti omaggio). Ricordo, ma tu eri molto giovane e forse facevi le prime classi della scuola media in un prestigioso istituto della Compagnia di Gesù, le grandi battaglie del Partito comunista italiano e del movimento operaio contro le "toghe di ermellino" e contro le sentenze anti-operaie della "giustizia borghese". E per andare a tempi più recenti, le violenti requisitorie dei vostri rappresentanti in Parlamento e sulla stampa - salvo un deputato magistrato di pura schiatta democristiana, un fanatico giustizialista - contro le fantasie di un pubblico ministero presso un tribunale del Mezzogiorno il quale, dopo aver arrestato un generale dei carabinieri con la stupida complicità di alcuni suoi alti colleghi (l'insegnamento della storia di monaci "In nome della Rosa" dell'amico Umberto Eco fu per me illuminante anche in questo doloroso caso), aveva richiesto anche l'arresto, tra gli altri, di un deputato dei Ds, colpendo, come mi disse un mio amico e vostro militante, «il cuore del nostro cuore». Neanche quel valoroso e fine giurista e politico che è Luciano Violante si è mai sognato di affermare la non liceità della critica democratica degli atti del giudice e del pubblico ministero. Che poi tu sia d'accordo con la dottoressa Boccassini e ti auguri la condanna di Silvio Berlusconi, sia per motivi di giustizia e moralità, sia come "scorciatoia", anche teoreticamente ben motivata alla "San Just, Lenin, Violante, Caselli & C.", alla vittoria della Grande Alleanza Democratica prodiana, credo essere un tuo diritto. Ma voler tu in nome della tua particolare concezione della giustizia, negare un mio diritto che poi, con i giudici ed i pubblici ministeri che ci troviamo, è un dovere, questo, scusami, non l'accetto neanche da un allievo della benemerita Compagnia di Gesù!
    "


    Saluti liberali

  2. #2
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lei non sa di che cosa parla, non sa che cosa dice, ma vuole dirlo lo stesso.

    Mi saluti Brusca.

    Shalom

 

 

Discussioni Simili

  1. Lettera aperta di Cossiga a Prodi
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-08-06, 19:30
  2. Lettera aperta di un'ebrea al signor Enzo Biagi
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-06-06, 21:40
  3. Giustizia Politica: Lettera aperta di Cossiga al signor Fassino
    Di Pieffebi nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-04, 21:10
  4. Lettera aperta di Francesco Cossiga
    Di paola nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-03, 13:46
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-03, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito