Ciau a tutti!
Domenica a Torino c’è stato l’Open day di Alenia Aeronautica…. Io non sono propriamente un appassionato o esperto di aviazione militare, ma ci sono andato, anche perché era la scusa per passare tutto il giorno a pochi metri dalla pista di Caselle!!!!
![]()
![]()
In mattinata abbiamo visitato lo stabilimento in cui viene prodotta l’ala destra dell’EFA e la fusoliera posteriore, oltre che essere assemblato l’aereo nella sua completezza. Finito il giro siamo usciti fuori e c’è stata l’esibizione acrobatica dell’EFA e di un C-27….un vero spettacolo!!!!! L’EFA che passava a non più di un centinaio di metri sopra la nostra testa con un rombo assordante… Un vero spettacolo!!!! Nel pomeriggio poi abbiamo visitato i capannoni in cui viene assemblato il C27, e gli hangar destinati alla manutenzione e verniciatura del Typhoon, seguito da un’esibilione SPETTACOLARE dell’Eurofighter Typhoon….davvero mozzafiato (oltre che mozza-timpani).
La giornata era splendida, quindi ne ho approfittato per passare qualche ora a ridosso della rete di protezione della pista di Caselle (cosa normalmente non possibile, TRN è un po’ sfigato sotto questo aspetto). La domenica non è il giorno di picco per quanto riguarda i movimenti, però ho visto parecchi decolli e atterraggi!!!
Una giornata splendida, ecco di seguito qualche scatto.
Ciaooooo
Michele
C27J in assemblaggio:
![]()
C27J in esposizione:
![]()

). La domenica non è il giorno di picco per quanto riguarda i movimenti, però ho visto parecchi decolli e atterraggi!!!