In relazione a questa notizia chiedo ai forumisti cattolici di questo forum: conoscete Taizè? Ci siete stati?




Capodanno europeo di Taizè. Ancora pochi giorni per le iscrizioni

di Mattia Bianchi/ 15/11/2004

Tra due settimane si chiudono le iscrizioni all’incontro europeo dei giovani, in programma a Lisbona. La capitale portoghese si prepara ad accogliere migliaia di ragazzi, che vivranno giornate di preghiera e incontro.

LISBONA - Uno degli appuntamenti giovanili più intensi, che fa della condivisione della fede e delle diverse culture il suo punto di forza. Giovani di tutta Europa, dagli Urali all’Atlantico si ritroveranno a Lisbona dal 28 dicembre al 1 gennaio, per festeggiare insieme il capodanno, rispondendo all’invito che la comunità francese di Taizè rinnova da 27 anni. Il sito ufficiale della realtà fondata da frère Roger, ha reso noto qualche giorno fa che le iscrizioni chiuderanno il 1° dicembre e ha invitato i ragazzi ad affrettarsi, per poter gestire al meglio l’organizzazione. I numeri in effetti sono considerevoli: si aspettano quasi centomila giovani, provenienti da ogni Paese, compresa l’Albania, la Bielorussia, la Bulgaria, la Croazia. Per iscriversi è possibile rivolgersi ai gruppi di Taizè che operano nelle varie realtà nazionali, oppure compilare una scheda on line, presente all’indirizzo http://www.taize.fr/ext/eur/reg/lx/register.php. In particolare, chi si muoverà in aereo deve fare presto perché, fanno sapere gli organizzatori, i posti a disposizione cominciano a scarseggiare. Intanto, procede a pieno ritmo la preparazione, che ha coinvolto a più livelli le parrocchie e i gruppi giovanili della città. A Lisbona, sono già presenti i primi volontari, insieme ad una decina di fratelli di Taizé e ad una equipe internazionale di giovani che stanno curando tutti gli aspetti logistici dell’incontro, che arriva dopo quelli di Amburgo, Parigi, Budapest, Barcellona e Varsavia.

La comunità di Taizè

Taizé, nel sud della Borgogna, in Francia, è la sede di una comunità ecumenica internazionale, fondata da frère Roger nel 1940. I fratelli sono impegnati, per la loro intera vita, in una condivisione materiale e spirituale, nel celibato ed in una grande semplicità di vita. Oggi la comunità è formata da circa un centinaio di fratelli, cattolici e di varie origini protestanti, da più di venticinque nazioni. La preghiera comune, tre volte al giorno, è al cuore della vita quotidiana a Taizé. I fratelli vivono del loro lavoro. Non accettano doni o eredità. Alcuni dei fratelli vivono in piccoli gruppi – “fraternità” - tra i più poveri. Sin dalla fine degli anni 50, molte migliaia di giovani da numerose nazioni hanno iniziato a venire a Taizé per prendere parte agli incontri settimanali di preghiera e riflessione. Inoltre alcuni fratelli di Taizé fanno visite e guidano incontri, piccoli e grandi, in Africa, in Nord e Sud America, in Asia e in Europa, come parte del “pellegrinaggio di fiducia sulla terra”.