User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Oil for food. L'ONU da che parte sta?

    IRAQ/OIL FOR FOOD, SENATORI USA: ANNAN NON COLLABORA CON INDAGINI
    15/11/2004 - 21:00
    Saddam avrebbe raccolto illegalmente 21,3 miliardi di dollari


    Washington, 15 nov. (Ap) - Il regime di Saddam Hussein ha raccolto illegalmente 21,3 miliardi di dollari da Oil for Food, il programma umanitario dell'Onu avviato nel 1996 per aiutare la popolazione irachena sotto embargo. Lo hanno riferito oggi membri della commissione del Senato Usa responsabile delle indagini sulle irregolarità del programma, avanzando pesanti accuse di correità nei confronti di Kofi Annan, segretario generale dell'Onu, perché non collaborerebbe con gli inquirenti del Congresso,

    La somma di denaro raccolta illegalmente da Saddam sfruttando il programma Oil for Food, afferma la commissione, è risultata doppia rispetto a stime precedenti, una delle quali presentata al presidente della ragioneria di Stato. Nuove indagini hanno stabilito che dal 1990 al 2003 il regime di Saddam ha fatto uscire illegalmente dal paese petrolio per 13,7 miliardi di dollari.

    "Questa indagine è come una cipolla: continuaiamo a scoprire bugiardi su bugiardi", ha dichiarato oggi il senatore Norm Coleman dopo un'audizione della commissione permanente del Senato da lui presieduta. Coleman ha mandato una lettera al segretario generale dell'Onu Kofi Annan, affermando che avrebbe a più riprese ostacolato le indagini non consentendo l'accesso a documenti utili all'indagine. Annan ha reso noto che sta aspettando i risultati dell'inchiesta indipendente dell'Onu sulla vicenda.

    Le indagini vorrebbe a far luce sulle connivenze e le macchinazioni di personaggi politici iracheni, aziende estere e politici internazionali coinvolti in un giro illecito che ha arricchito il governo iracheno e secondo la commissione Usa avrebbe presumibilmente contribuito a finanziare il terrorismo.

    Pareri contrastanti fra i senatori democratici della Commissione; per l'ex candidato vicepresidente Joe Lieberman, "Quel programma umanitario era corrotto e sfruttato per gli scopi più orribili". Il democratico Carl Levin, da parte sua, loda il sistema delle sanzioni perché "raggiunsero per lo più il loro obbiettivo dichiarato, impedire a Saddam di riarmarsi e sviluppare armi di distruzione di massa". Levin osserva che la spesa per il riarmo militare di Saddam dopo il 1991 si ridusse a un briciolo, e che la grande maggioranza dei redditi proibiti di Saddam dal commercio col petrolio veniva da accordi noti al pubblico, su cui tutti preferivano chiudere un occhio.

    Mark L. Greenblatt, un consulente legale della commissione d'inchiesta, ha dichiarato oggi all'Associated Press che Saddam Hussein aveva manipolato il normale processo di fornitura petrolifera, cedendo l'oro nero a politici e giornalisti stranieri, ma anche "a organizzazioni terroristiche". Il riferimento è all'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, e ai Mujaheddin al Khalq, il gruppo di dissidenti iraniani in Iraq che sono sulla lista dei gruppi terroristici del Dipartimento di Stato, ma con cui di fatto l'esercito americano, in Iraq, ha concluso una tregua mesi fa.

    Secondo i documenti della Commissione Usa Fra i paesi beneficiari dei proventi illegali del programma Oil for food ci sarebbero anche personaggi politici di Francia, Cina e Russia: un documento cita l'ultranazionalista russo Vladimir Zhirinovsky il quale invita una compagnia petrolifera a negoziare un prezzo per una fornitura di greggio che il governo iracheno gli aveva accordato.

    copyright @ 2004 APCOM

    http://notizie.virgilio.it/informazi...?cart=11495847


    Annan ci spiega come sono andate davvero le cose o dobbiamo pensare che sia stato COMPLICE del regime di Saddam?

  2. #2
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,716
    Mentioned
    1292 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito IO....

    ...SAREI PRONTO A SCOMMETTERLO.

    -N-

  3. #3
    Betelgeuse
    Ospite

    Predefinito

    Ed io non vedo l'ora di sapere i risultati dell'inchiesta indipendente dell'Onu su se stessa...


  4. #4
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Sviluppi interessanti...

    IRAQ/ OIL FOR FOOD, CONGRESSO USA POTREBBE RIDURRE CONTRIBUTO ONU
    29/11/2004 - 150
    Gli Stati Uniti versano annualmente 1,12 miliardi di dollari


    New York, 29 nov. (Apcom) - Il Congresso statunitense potrebbe ridurre sensibilmente i finanziamenti - pari a 1,12 miliardi di dollari all'anno - a favore delle Nazioni Unite. Secondo quanto riportato dal New York Post, se l'inchiesta indipendente dell'Onu sullo scandalo Oil for Food non dovesse portare ad alcun risultato, i deputati statunitensi potrebbero tagliare il budget annuale per il Palazzo di Vetro del 10 per cento.

    La decisione farebbe seguito allo scandalo cresciuto attorno al programma Oil for food dell'Onu per l'Iraq di che consentiva all'Iraq di Saddam Hussein di vendere certe quantità di greggio a scopi umanitari. Saddam avrebbe fatto abbondanti creste, con la complicità di importanti figure internazionali, e il Congresso Usa ha aperto ben due inchieste sulla vicenda.

    Gli Stati Uniti sono il primo stato in classifica per stanziamenti alle Nazioni Unite (ma già in passato sospesero i loro contributi), con una cifra che rappresenta il 22 per cento del totale. "E' una questione di vita o di morte. Vedere funzionari dell'Onu coinvolti in un programma che utilizzava fondi per finanziare le famiglie degli attentatori suicidi palestinesi, per pagare le persone che stanno uccidendo i nostri uomini in Iraq e' grave" spiega Jeff Flake, deputato repubblicano dell'Arizona, al Post.

    Flake e' uno dei 75 politici americani che ha firmato una proposta una riduzione dello stanziamento a favore delle Nazioni Unite pari al 10%. Analogo procedimento e' stato avviato anche al Senato. Secondo quanto riportato dal quotidiano Usa, il Congresso americano, indipendentemente dalle decisioni dell'amministrazione della Casa Bianca, puo' votare a una riduzione dei finanziamenti per enti e organizzazioni nazionali e internazionali.

    La possibilita' che questo possa accadere nei prossimi mesi e' abbastanza elevata, scrive il quotidiano statunitense. Soprattutto se il risultato dell'indagine indipendente su Oil for Food condotta dalle Nazioni Unite, presieduta dall'ex numero uno della Fed, Paul Volcker, non giudichera' colpevoli i vertici del Palazzo di Vetro.
    copyright @ 2004 APCOM
    Link

 

 

Discussioni Simili

  1. Man vs Food
    Di von Dekken nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-09-13, 19:51
  2. Permanent food
    Di Luca nel forum Arte
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-12-07, 08:55
  3. Oil For Food
    Di Luca_liberale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 13:13
  4. Oil For Food
    Di bluemax (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-11-04, 18:09
  5. Oil For Food
    Di Luca_liberale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-04, 14:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito