Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pauperi Commilites Christi Templique Salomonici

Con questa discussione cerco di sondare il pensiero dei forumisti del forum Cattolici Romani, sulla storia del Ordine del Tempio, la sua evoluzione e disgregazione.
    Chi vi scrive,(lo si può capire dal nick e avatar) è un appassionato della storia templare, che guarda all'Antico Ordine come riferimento e espressione del proprio "modus agendi.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

Napoléon I
    Ospite

Predefinito Re: Pauperi Commilites Christi Templique Salomonici

Originally posted by templares
    Con questa discussione cerco di sondare il pensiero dei forumisti del forum Cattolici Romani, sulla storia del Ordine del Tempio, la sua evoluzione e disgregazione.
    Chi vi scrive,(lo si può capire dal nick e avatar) è un appassionato della storia templare, che guarda all'Antico Ordine come riferimento e espressione del proprio "modus agendi.
    sei anche esoterista?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Re: Pauperi Commilites Christi Templique Salomonici

Non posso che esprimerle tutta la mia stima e tutta la mia ammirazione,ho sempre nutrito per il mondo dei Cavalieri Templari grande stima,ma non ho mai avuto riferimenti o persone attraverso cui conoscerlo ! Forse le farà orrore la mia persona e la mia Posizione Dottrinale,infatti io sono un Cattolico Integrista,Sedevacantista Sempliciter o Totale,cioè a differenza di tutti gli altri Forumisti,che postano su questo Forum,non ritengo Papa Giovanni Paolo II,faccio parte di quell'universo che spesso viene comunemente,sbrigativamente,ma erroneamente definito Cattolici Tradizionalisti,ma che in realtà ha molte anime e Posizioni Dottrinali diverse al suo interno ! Non posso più scrivere su questo Forum,spero di risentirla privatamente,visto che quì non mi considerano nemmeno un Cattolico,ma mi trattano,mi definiscono e mi fanno sentire un Eretico ed uno Scismatico !

Con amicizia !

Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una breve nota O.T.

Noi pensiamo del Vandeano lo stesso che lui pensa di noi,
    abbiamo il dovere di sottolineare la sua posizione scismatica, senza cattiveria, ma in spirito di carità.

Mi ripeto per l'ennesima volta: nessuno è cacciato da questo forum, qui tutti si possono esprimere, anche le corbellerie più strane possono essere scritte, fatto salvo il solito quadruplice rispetto (Amministrazione, moderazione, forumisti, Chiesa).

Thomas

Napoléon I
    Ospite

Predefinito Re: Re: Pauperi Commilites Christi Templique Salomonici

Originally posted by Vandeano
    mi fanno sentire un Eretico ed uno Scismatico !
    Bene, così magari si converte una volta per tutte (e non tutte le volte).

Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Originally posted by Napoléon I
    sei anche esoterista?
    Il templarismo è sempre stato esoterismo. La natura elitaria era applicata anche all'interno dello stesso ordine. Gli iniziati ai più alti gradi del templarismo rappresentavano un elitè.
    Io non sono iscritto ad alcuna organizzazione templare. Ne esistono così tante che non si sa a chi far riferimento.
    Quindi se per esoterista intendi un appassionato di dottrina esoterica la risposta è si, altrimenti è un secco no.

Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Originally posted by Vandeano
    Non posso che esprimerle tutta la mia stima e tutta la mia ammirazione,ho sempre nutrito per il mondo dei Cavalieri Templari grande stima,ma non ho mai avuto riferimenti o persone attraverso cui conoscerlo ! Forse le farà orrore la mia persona e la mia Posizione Dottrinale,infatti io sono un Cattolico Integrista,Sedevacantista Sempliciter o Totale,cioè a differenza di tutti gli altri Forumisti,che postano su questo Forum,non ritengo Papa Giovanni Paolo II,faccio parte di quell'universo che spesso viene comunemente,sbrigativamente,ma erroneamente definito Cattolici Tradizionalisti,ma che in realtà ha molte anime e Posizioni Dottrinali diverse al suo interno ! Non posso più scrivere su questo Forum,spero di risentirla privatamente,visto che quì non mi considerano nemmeno un Cattolico,ma mi trattano,mi definiscono e mi fanno sentire un Eretico ed uno Scismatico !

Con amicizia !

Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)

Non conosco la sua posizione Dottrinale. Non frequento molto questo forum o forum simili, pertanto non ho nulla da obiettare in merito al suo credo.
    Sul termine "eretico", ci tengo a precisarle, che altreove,non qui, sono stato anch'io etichettato tale.
    Da una certo punto di vista "letteralmente parlando", il termine mi si addice, visto che eresia significa credo diverso (ovviamente rispetto a quello canonico).
    Io mi ritengo un "cristiano" poco canonico "probabilmente". Partecipo ai riti della Chiesa Cattolica, ma guardo con interesse al mondo gnostico con cui credo la storia dell Ordine Templare sia inscindibilmente connessa.
    Non credo infatti che cristianesimo e gnosticismo si escludano. D'altra parte il pensiero gnostico evolve dalla rilettura della figura di Gesù Cristo e di Maria Maddalena.

Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Pauperi Commilites Christi Templique Salomonici

Ovvio che chi come me si firma "Templares" abbia ormai abitudine di sentirsi definire eretico.Ho sempre creduto che effettivamente i templari fossero eretici, nel senso che cercavano di ribaltare la Chiesa Romana, in cui per varie ragioni avevano smesso di credere. L'eresia templare va anche considerata tenendo presente il periodo storico in cui l'ordine nacque visse e morì, caratterizzato dalla corruzione della Chiesa Romana e dall'asservimento a Filippo il Bello, di cui Clemente V (primo papa avignonese) si macchiò.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Pauperi Commilites Christi Templique Salomonici

Non conosco la sua posizione Dottrinale. Non frequento molto questo forum o forum simili, pertanto non ho nulla da obiettare in merito al suo credo.
    Sul termine "eretico", ci tengo a precisarle, che altreove,non qui, sono stato anch'io etichettato tale.
    Da una certo punto di vista "letteralmente parlando", il termine mi si addice, visto che eresia significa credo diverso (ovviamente rispetto a quello canonico).
    Io mi ritengo un "cristiano" poco canonico "probabilmente". Partecipo ai riti della Chiesa Cattolica, ma guardo con interesse al mondo gnostico con cui credo la storia dell Ordine Templare sia inscindibilmente connessa.
    Non credo infatti che cristianesimo e gnosticismo si escludano. D'altra parte il pensiero gnostico evolve dalla rilettura della figura di Gesù Cristo e di Maria Maddalena.
    Esponici brevemente le tue "dottrine " a riguardo, templares.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Pauperi Commilites Christi Templique Salomonici

Ovvio che chi come me si firma "Templares" abbia ormai abitudine di sentirsi definire eretico.Ho sempre creduto che effettivamente i templari fossero eretici, nel senso che cercavano di ribaltare la Chiesa Romana, in cui per varie ragioni avevano smesso di credere. L'eresia templare va anche considerata tenendo presente il periodo storico in cui l'ordine nacque visse e morì, caratterizzato dalla corruzione della Chiesa Romana e dall'asservimento a Filippo il Bello, di cui Clemente V (primo papa avignonese) si macchiò.

Non vedo legami tra l'eresia e la corruzione perpetua della Chiesa.
    Se la Chiesa è corrotta ci si adopera contro la corruzione, non si afferma l'eresia per questo.
    Mi pare proprio che siano due questioni teoreticamente separate,
    anche se magari praticamente vicine.

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima