16 novembre 2004 11.42
DISCORSO
RUINI: RICERCA MEDICA SIA LEGATA
A RISPETTO DELA PERSONA UMANA

Il card.Camillo Ruini ha ammonito ancora una volta scienziati e ricercatori a non svincolare mai la ricerca in campo medico dal rispetto della persona umana. "La neutralità della ricerca alla fine si rivela impossibile e distruttiva, perchè implica la distruzione di ciò che è umano" ha detto nella messa da lui celebrata per l'inaugurazione dell' anno accademico dell'Università del Sacro Cuore, a Roma.
In un contesto in cui "le frontiere della medicina si allargano sul piano scientifico, tecnologico, sociale e organizzativo", il vicario di Roma ha ricordato la "missione" del Policlinico Gemelli: "Quello che è qualificante per noi è la direzione di questo allargamento di frontiere, che non può essere che una: l'uomo, la persona umana". "Questo in concreto - ha proseguito - significa che il Gemelli deve porsi al servizio della persona nel segno dell'amore cristiano e che deve esserci sempre connessione tra
ricerca scientifica da una parte ed etica e antropologia dall'altra".
"La ricerca biomedica - ha concluso Ruini - non può che essere intimamente unita ad etica e uomo; questo non è un limite ma una forza e una ricchezza".