Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito Occidente suicida per incredulità

    Occidente suicida per incredulità


    di Giuliano Ferrara





    Non è una malattia nuova, ma non è mai stata tanto diffusa. E ci impedisce di capire, per esempio, che decapitazioni e terrorismo sono rituali coerenti con l’Islam fondamentalista.
    Non è nuova questa malattia del mondo occidentale, ma è diffusa come non mai, epidemica: si chiama «sindrome da incredulità». Non si crede che sia in atto una guerra, che questa guerra abbia un sostrato religioso, che implichi uno scontro di civiltà, che l'America di George Bush con i suoi alleati si sia messa alla guida dell'unica risposta possibile, una controffensiva politica e militare. Non si crede che le decapitazioni e gli atti di terrorismo suicida siano un rituale simbolico perfettamente coerente con le premesse da cui parte l'islamismo fondamentalista, non si accetta che l'avanguardia armata della comunità musulmana mondiale (la umma) stia facendosi forza delle nostre debolezze e divisioni, nella conquista dell'egemonia sociale e politica all'interno del suo mondo. Non si crede alla realtà, alla politica, al fatto: c'è la guerra, l'Occidente è diviso, bisogna unirlo per difendersi, bisogna conoscere e combattere un nemico che ci minaccia. Balle, noi non la beviamo.

    La sindrome da incredulità è fatta di esorcismi che si ripetono tutti i giorni, come i gargarismi. Si agita nell'aria la parola terrorismo, che è al massimo una tecnica ma non il problema. Sia Piero Fassino sia Bush definiscono per semplicità i tagliatori di teste «criminali», ma è un errore, è un modo per non capire, per restare increduli di fronte a quel che davvero accade: non sono criminali, sono nemici che vengono da lontano, l'espressione di una rottura storica nutrita dei suoi riflessi religiosi.

    Il terrorismo degli anni Settanta, quello che mimava la lotta di classe armata ed era la coda di cometa di un comunismo morente, era praticamente solo una tecnica, senza una vasta, solida, ramificata identità: i collegamenti con gli stati del sistema sovietico, e con i servizi di tutto il mondo, c'erano, ma si trattava di filamenti mollicci, non della solidarietà nel monoteismo musulmano e nella regola o sharia coranica, non della rete che attraversa tutti i singoli stati della vasta regione islamica, senza eccezioni, dai Fratelli musulmani egiziani al wahhabismo saudita, alle madrasse del Pakistan. Anche i brigatisti italiani o tedeschi non erano semplicemente «criminali», perché si trattò di un fenomeno politico, ma agivano come tali. Questi incappucciati dei tribunali islamici e gli angeli del paradiso kamikaze che ci danno l'inferno sono militanti di una fede, non sono criminali in alcun senso.

    Non si crede che l'Occidente sia un impero, e che i barbari battono alle sue porte. Non si crede alla cosa più chiara e visibile che agita oggi il mondo. Al rifiuto della globalizzazione delle informazioni, dei modi di vita e dei diritti occidentali. All'assalto dispiegato, in mille forme diverse, dalla scimitarra alla penetrazione, che preme sul nostro mondo esausto, che ha perduto l'identità, che non è più la «cristianità». L'incredulità si converte nella credulità più spiccia e fragile: si crede che l'Onu ce la possa fare con la forza ideale del diritto internazionale, si crede che il dialogo sia il mezzo più efficace per rispondere, si crede che il paese assalito l'11 settembre, dopo 25 anni di guerra montante, abbia intrapreso una crociata imperialista per il petrolio. Si crede nella prima fola disponibile, pur di non credere a quello che si vede e si tocca con mano, i morti ammazzati, l'attacco agli ebrei di Palestina, il disprezzo ontologico per la vita dei civili occidentali e degli ostaggi, per gli apostati e i collaborazionisti iracheni e mediorientali.

    Il grande tema della bugia aiuta l'incredulità. Bush mente perché è di destra. Tony Blair mente perché è di sinistra. Silvio Berlusconi mente perché è di centro. Bugie, bugie, bugie: è il ritornello di Michael Moore e di Al Franken e della rete generalista americana liberal, la Cbs, e pazienza se poi le bugie e la diffamazione stanno dalla parte degli increduli e dei loro media, pazienza se si devono scusare con Bush per la calunnia, pazienza se i conti non tornano nella commissione Hutton che ha liquidato la credibilità di una certa Bbc, pazienza, per non credere c'è sempre spazio mentale e tempo, è la via più facile, la via dello struzzo, della testa sotto la sabbia, quella via che conforta nella paura e nell'egoismo.

    Siamo miscredenti per lezione illuminista. Vogliamo andare avanti nella vita e nella storia con l'ausilio della sola ragione. Ma la sola ragione di cui parliamo è la nostra ragione, quella che giustifica il nostro modello di vita confortevole e bolso, mentre gli altri, gli islamici non segnati da illuminismo e secolarizzazione, hanno ragioni più forti e per questo ce le impongono, stabilendo ormai loro il ritmo delle nostre esistenze, della nostra politica, dei nostri scontri diplomatici, militari, elettorali. Da miscredenti diventiamo così increduli, e la nostra laicità diventa il nostro suicidio nella sindrome da incredulità.

  2. #2
    Betelgeuse
    Ospite

    Predefinito

    Ferrara ha centrato il punto. Chi non conosce il Corano non sa (e non può capire) che uccidere chi non appartiene all'Islam è un precetto divino per qualsiasi credente. Come si fa a rifiutare un ordine venuto da Dio e come può essere colpevole chi lo esegue? Inconcepibile, tanto più che solo in questo modo il paradiso è assicurato...ecco perché dalle comunità musulmane presenti in Europa e più in generale dal mondo arabo non giungono mai condanne forti e chiare di nessun attentato, nemmeno se particolarmente efferato perché condotto come spesso accade contro obiettivi civili e, almeno per noi, innocenti. Ma per il Corano non esistono innocenti al di fuori dell'Islam: tra loro e la felicità eterna la scelta è presto fatta, non c'è civiltà (occidentale o meno) che tenga.

  3. #3
    Betelgeuse
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Betelgeuse
    Chi non conosce il Corano non sa (e non può capire).

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Chi non conosce il Corano non sa (e non può capire) che uccidere chi non appartiene all'Islam è un precetto divino per qualsiasi credente
    ====
    è UN CONCETTO CHE ESISTE QUASI SIMILE ANCHE NELLA BIBBIA.. NEL SENSO CHE SI POSSONO E SI DEVONO FAR FUORI I NEMICI DEL COSIDDETO VERO DIO E QUELLI CHE LO OFFENDONO, E RIFUTANO DI OSSERVARNE I COMANDAMENTI.
    ANZI PARE CHE IN MOLTI CASI SIA STATO IL COSIDDETO VERO DIO (FORSE AIUTATO DA QUALCUNO, IO CREDO) AD ABBATTERE LE MURA DELLE CITTA DEGLI EMPI E A DISTRUGGERNE LE POPOLAZIONI
    QUANTO ALL'ISLAM , CREDENTI FONDAMENTALISTI O MENO, FORSE SAREBBE IL CASO DI RIESAMINARE CON PIù ATTENZIONE IL MOTIVI CHE LI SPINGONO, O MEGLIO RINFOCOLANO, A SIMILI GESTI E COMPORTAMENTI ,,,,,..
    E FINALMENTE ACCORGERSI CON UMILTà E OBIETTIVAMENTE CHE NE HANNO PIù DI UN MOTIVO SE UCCIDONO OCCIDENTALI ARMATI, E I LORO SERVI , CHE INGIUSTIFICATAMENTE SI TROVANO NEI LORO TERRITORI.
    DA ISRARELE ALLE COALIZIONI , COSIDDETTE PORTATRICI DI PACE E DI DEMOCRAZIA,...... IN QUELLE TERRE, è TUTTO UN TRAFFICO CHE NON BASTEREBBE UN ESERCITO DI PIZZARDONI E MILIONI DI SEMAFORI PER METTERE ORDINE NEL CAOS.
    QUANTO A CIò CHE DICE FERRARA, NON CURIAMOCENE, ORMAI LO CONOSCIAMO BENE, HA SCOPERTO CHE SI VIVE BENE ECONOMICAMENTE, OLTRE CHE BEN EVIDENZA, SPOSANDO LE TESI DEL POTERE.. DA GEORGE A BUTTIGLIONE..E LE LORO CONSORTERIE..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  5. #5
    Betelgeuse
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Betelgeuse
    Chi non conosce il Corano non sa (e non può capire)
    "In verità i peggiori animali all'occhio di Dio sono quelli che han repugnato alla Fede, e s'ostinano a non credere" (Sura 8:55)

    "Rifiutan fede a Dio quelli che dicono: il Cristo, figlio di Maria, è Dio" (Sura 5:17)

    "Li maledica Iddio per la loro miscredenza" (Sura 2:88)

    "Prendeteli ed uccideteli dove li trovate, ma non prendete patroni né alleati tra loro" (Sura 4:89)

    "In verità la ricompensa di coloro che combattono Iddio e il Suo Messaggero e si danno a corrompere la terra è che essi saranno massacrati, o crocifissi, o amputati delle mani e dei piedi dai lati opposti, o banditi dalla terra" (Sura 5:33-34)

    "Perché in verità coloro che avran rifiutato fede ai nostri segni li faremo ardere in un fuoco e non appena la loro pelle sarà cotta dalla fiamma la cambieremo in altra pelle, e che meglio gustino il tormento, perché Dio è potente e saggio" (4:56)

    "Quando incontrate in battaglia quei che rifiutano la fede colpite le cervici, finché li avrete ridotti a vostra mercè, poi stringete bene i ceppi: dopo, o fate loro grazia oppure chiedete il prezzo del riscatto, finché la guerra non abbia deposto il suo carico d'armi" (Sura 47:4)

    "E io getterò il panico nel cuore dei miscredenti. Percuotete, percuotete dunque le cervici, percuotete e spezzate ogni dito! Ecco quel che vi spetta! Gustatelo! E sappiate che chi rifiuta fede avrà il tormento del fuoco! Ma non voi li uccideste, bensì Dio li uccise" (Sura 8:12-17)

    "Combatteteli dunque finché non vi sia più scandalo e il culto tutto sia reso solo a Dio" (Sura 8:39)

    "Allestite contro di loro forze e cavalli quanto potete, per terrorizzare il nemico di Dio e vostro, e altri ancora, che voi non conoscete ma Dio conosce" (8:60)

    "V'è prescritta la guerra anche se ciò possa spiacervi" (Sura 2:216)

    "O Profeta! Incita alla battaglia i credenti!" (Sura 8:65)

    "Quando poi saran trascorsi i mesi sacri, uccidete gli idolatri dovunque li troviate, prendeteli, circondateli, appostateli ovunque in imboscate" (Sura 9:5)

    "O voi che credete! In verità gli idolatri sono sozzura, e non s'accostino dunque al tempio sacro dopo questo loro anno. Combattete coloro che non credono in Dio e nel giorno estremo, e che non ritengono illecito quel che Dio e il suo messaggero hanno dichiarato illecito, e coloro, fra quelli cui fu data la scrittura, che non s'attengono alla religione della verità. Combatteteli finché non paghino il tributo uno per uno, umiliati." (Sura 9:28-30)

    "Se non vi lancerete in battaglia, Iddio vi castigherà di castigo crudele, vi sostituirà con un altro popolo, e voi non gli farete alcun danno, ché Dio è su tutte le cose potente!" (Sura 9:39)

    "Non siate deboli! Non offrite pace al nemico mentre avete il sopravvento! Dio è con voi, e non vi frustrerà nell'opere vostre!" (Sura 47:35)

  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le sure qui sopra citate da Betel dovrebbero farci riflettere su quanto facile sia per un musulmano cadere nella rete dell'estremismo e del terrorismo.
    E questo a prescindere dalla politica estera USA o da quella dell'UE.

    Personalmente credo che il Corano presenti anche ottimi spunti di riflessione ascetica e di rara bellezza, ma sta di fatto che la sua interpretazione è molto, molto delicata. Riconoscere che certi passi devono essere interpretati in maniera non già letterale ma "storica" sarebbe un passo avanti.

    Peccato che di questo i primi a non rendersene conto sono proprio gli stessi musulmani "moderati".

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Betelgeuse
    Ferrara ha centrato il punto. Chi non conosce il Corano non sa (e non può capire) che uccidere chi non appartiene all'Islam è un precetto divino per qualsiasi credente.
    Così come per i cristiani dovrebbero essere precetti "non uccidere" e "non rubare". Malgrado questo, continuiamo a menarla con il cristianesimo e abbiamo ammazzato 100mia iracheni e rubato loro tutto.
    Forse sarebbe ora di capire che tutti quei libri sono roba talmente vaga che ognuno li interpreta un po' come pare a lui.

  8. #8
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La differenza fondamentale è che l'Occidente cristiano stigmatizza l'omicidio e lo condanna, e giunge a condannare persino la guerra in genere, anche se ritiene che ci possa essere una guerra "giusta" (il bellum iustum di tomistica memoria).
    L'islam, tutto l'islam (specialmente nelel sue parti estreme) invece sembra GLORIFICARE l'omicidio, purché sia rivolto a certi fini. E INCITA alla guerra, purché sia "santa".

    Di questo si parlava.

  9. #9
    Padania libera dai padioti
    Data Registrazione
    14 Jun 2002
    Messaggi
    2,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens
    Le sure qui sopra citate da Betel dovrebbero farci riflettere su quanto facile sia per un musulmano cadere nella rete dell'estremismo e del terrorismo.
    E questo a prescindere dalla politica estera USA o da quella dell'UE.

    Personalmente credo che il Corano presenti anche ottimi spunti di riflessione ascetica e di rara bellezza, ma sta di fatto che la sua interpretazione è molto, molto delicata. Riconoscere che certi passi devono essere interpretati in maniera non già letterale ma "storica" sarebbe un passo avanti.

    Peccato che di questo i primi a non rendersene conto sono proprio gli stessi musulmani "moderati".
    Si ma ripeto come mai 5-6 anni fa il terrorismo internazionale non aveva tutto questa importanza attribuitagli oggi dagli USA ?

    Che i mussulmani hanno finito le riserve di petrolio e sono diventati tutti poveri e incazzati ?

  10. #10
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I musulmani sono SEMPRE stati poveri (mah, non tutti) e incaxxati. Ma l'Occidente è al pari stato molto poco furbo, e troppo buonista per rendersene conto.
    Secondo me (e secondo la Fallaci, ad esempio).

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Incredulità
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 00:19
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-08-07, 17:18
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-07-04, 18:30
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-12-02, 19:21
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-02, 18:32

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito