Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Nassiriya, io c’ero

  1. #1
    Genti Pessa Krù CT
    Data Registrazione
    01 Feb 2004
    Località
    tanto di novità ce ne saranno un paio/ le votiamo per sbaglio e ci bloccano coll'aglio/ svaniranno per un comando del lupinaio/ sciuscià, il fatto, satiricon e raiot... / ...non si solleverà nessun vespaio!/
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nassiriya, io c’ero

    Nassiriya, io c’ero

    Mi sono spesso chiesto chi abbia organizzato e perché, proprio a Nassiriya, nel cuore del profondo sud sciita dell’Iraq, la terribile azione terroristica del 12 novembre 2003 che provocò la morte di 17 militari e 2 civili italiani oltre a diversi iracheni innocenti. Sono tuttora convinto, un anno dopo, che quella autobomba veniva da fuori, che la matrice terrorista era sunnita, probabilmente non irachena. La stessa logica degli attentati islamici a Baghdad, a Madrid, ad Istanbul. Ma sono anche convinto che se era forse impossibile evitare quell'azione suicida, tuttavia gli effetti devastanti di quel evento, il cui rischio era avvertito da molti, potevano probabilmente essere almeno ridotti con opportune decisioni cautelative. Il 27 ottobre 2003, durante la riunione mensile - che ho raccontato nel mio «Diario da Nassiriya» edito dall’Unità - degli sceicchi della provincia (Dhi Qar) con il contingente italiano, alla quale partecipai anch’io (allora ero Consigliere speciale della Cpa), un autorevole sceicco ci aveva ammonito.
    «Vi avverto - disse lo sceicco - che da qualche giorno stanno circolando nella provincia strane macchine, con uomini armati che vengono da fuori».
    Ecco quindi la domanda che ancora oggi attende una risposta ufficiale: perché non furono applicate adeguate misure di sicurezza all’edificio dei carabinieri? Personalmente avevo più volte espresso, in particolare al governatore inglese, le mie preoccupazioni sulla situazione della sede della Cpa, anch’essa particolarmente esposta ad eventuali azioni terroristiche. La risposta era sempre la stessa: «A Nassiriya gli abitanti sono amici della coalizione; la Cpa non può in alcun modo dare alla gente l’impressione di temere le forze ostili essendo la coalizione impegnata nella ricostruzione e nel consolidamento della democrazia». Una risposta la cui logica politica, da parte inglese e da parte italiana, portava a sottovalutare il pericolo del terrorismo (a Baghdad c’erano già stati i terribili attentati contro l‘Onu, l’Ambasciata giordana e la Croce Rossa internazionale) e in ogni caso ignorava la tensione crescente nel mondo sciita, anche a Dhi Qar.
    Mi sono rimaste impresse, a questo proposito, le parole di un altro sceicco nella riunione del 27 ottobre: «Sono stato cinque anni in Europa. Ho capito che l’Europa non è come gli Stati Uniti. Voi europei, voi italiani, credete davvero nella libertà e nel rispetto dei diritti umani. Ecco perché vi abbiamo accettato, ecco perché siamo contenti della vostra presenza. Ma attenzione: il tempo sta passando e la gente comincia a pensare che vi state comportando come gli americani. Il tempo passa e la gente sta sempre peggio. Prima o poi darà la colpa anche a voi italiani, non solo agli americani».
    È andata proprio così. È noto che all’inizio gli sciiti erano favorevoli - ho potuto verificarlo di persona - all’invasione che aveva abbattuto l’odiato regime di Saddam (la sanguinosa vendetta dopo la rivolta del ‘91; la desertificazione della grande regione delle paludi, proprio vicino a Nassiriya, provocata deviando le acque del Tigri e dell’Eufrate). Un quadro, dunque, particolarmente favorevole alle azioni umanitarie e alla ricostruzione. I soldati italiani, d’altra parte, erano seriamente impegnati in interventi di emergenza (scuole, ospedali, strade e ponti, fognature, centrale elettrica) sfruttando l’esperienza accumulata nei Balcani e altrove nelle operazioni di peace-keeping. Ma si trattava di piccoli interventi a pioggia, gocce nel mare, che non potevano di certo modificare una situazione economica sempre più degradata la quale a sua volta alimentava un crescente malessere sociale. Perché, ecco il punto, i soldi veri per la ricostruzione non arrivavano (non sono mai arrivati). Se i militari italiani riuscivano almeno a spendere i pochi soldi che arrivavano dalla Divisione inglese (attenzione: non dal governo italiano!), la Cpa di Nassiriya, paralizzata dalla burocrazia interna e dalla mancanza di fondi, non riusciva neanche ad avviare i progetti già approvati.
    «State facendo poco, troppo poco, per la ricostruzione della provincia», disse uno sceicco nella riunione del 27 ottobre. «Dovete fare di più. Siamo stanchi di tante parole, di tante promesse. Attenti con il popolo iracheno, ricordatevi che chi oggi vi ama può diventare domani il vostro peggiore nemico».
    Cosa è successo dopo il 12 novembre 2003?. Oggi le condizioni della popolazione (disoccupazione di massa, inflazione, mercato nero, infrastrutture fatiscenti, mancanza di sicurezza...) sono le stesse, se non peggiori, di un anno fa. I militari italiani si sono rinchiusi nel fortino di Tallil riducendo al massimo le azioni di pattugliamento (ulteriormente ridimensionate dopo i gravi scontri dei ponti tra il contingente italiano e i seguaci di Muqtada al-Sadr della scorsa primavera) mentre l’aiuto umanitario è stato drasticamente condizionato dalle sempre più rigide regole della sicurezza. E i progetti civili che dovevano essere avviati dalla Cpa?. Un dato è certo: nessuno oggi rimpiange il governatore Barbara Contini, l’ultimo governatore della Cpa, sciolta alla fine dello scorso giugno quando il “potere sovrano” è stato consegnato da Bremer al nuovo primo ministro Allawi. E la delusione per la mancata ricostruzione si è trasformata in rabbia diffusa.
    Ma la grande delusione sciita nei riguardi della coalizione si è espressa anche, con forza crescente, nella protesta contro la mancata volontà di procedere verso un regime democratico e sovrano. A Dhi Qar, come in tutto l’Iraq, gli americani hanno caparbiamente impedito libere elezioni a livello provinciale in coerenza con il progetto Bremer del 15 novembre 2003 che prevedeva un Parlamento nazionale attraverso la cooptazione dall’alto di un certo numero di rappresentanti “sicuri” delle 18 province irachene. Un programma “neocoloniale” che l’ayatollah al-Sistani, la massima autorità religiosa sciita, ha bocciato senza appello la scorsa primavera.
    È in questo scenario che, proprio a Nassiriya, si è sviluppato nell’ultimo anno un forte movimento contro il Consiglio provinciale cooptato dalla coalizione e non eletto. Una situazione fin dall’inizio contestata da molti leader politici e religiosi locali. Sono state, è vero, “tollerate” le elezioni municipali ma poi si è cinicamente impedito il loro funzionamento dando alle nuove istituzioni comunali (una delle tante idee brillanti di Bremer) soltanto 800 dollari al mese per interventi sul territorio. Una politica di svuotamento delle rappresentanze locali che denunciai quando mi dimisi dal mio incarico alla Cpa e che da allora è rimasta immutata.
    Ora la coalizione dei “volenterosi” sottolinea l’importanza “democratica” delle elezioni generali. Proprio quelle elezioni, ironia della storia, che Bremer non voleva. Ma si terranno davvero, come previsto, entro la fine gennaio del 2005? A Nassiriya, mi hanno detto pochi giorni fa amici iracheni, non è stato organizzato ancora nulla per garantire la partecipazione al voto. Eppure, proprio a Nassiriya, come in tutto il mondo sciita, la richiesta di libere elezioni viene da tutte le componenti politiche e religiose - dal tanto odiato “radicale” Muqtada al-Sadr al tanto chiacchierato ex filo americano Chalabi - che in questi giorni stanno cercando di arrivare ad una lista unica. Una ipotesi che certo preoccupa sia Allawi che i suoi sponsor, decisi ad impedire ad ogni costo che il futuro parlamento esprima una maggioranza contraria all’occupazione.
    Ecco che il “terrorismo”, soprattutto se fallisse l’offensiva “finale” in atto contro le città sunnite occupate dagli insorti, potrebbe diventare un ottimo pretesto per rinviare le elezioni. O per condizionarle, al fine di garantire il successo delle liste “amiche”. In questo modo l’iniziale progetto di Bremer, cacciato dalla porta da al-Sistani, rientrerebbe dalla finestra.

    *da l'Unità - 11 novembre 2004
    http://www.articolo21.com/editoriale.php?id=523
    Chiamo alla Jihad da Rihad a Dubai/
    Sai, gli restituiremo le torture di Abu Ghraib/
    ogni posto in occidente è il World Trade Center/
    E qui intorno ogni giorno è l'undici
    settembre/

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,268
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    QUANTE STORIE DIVERSE,,,,,,
    SARà QUESTO IL BELLO DEMOCRAZIA
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jan 2003
    Località
    Sacro Romano Impero della Nazione Germanica
    Messaggi
    3,485
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Certo Cciappas, storie diverse ...

    In Origine Postato da cciappas
    QUANTE STORIE DIVERSE,,,,,,
    SARà QUESTO IL BELLO DEMOCRAZIA
    ma che sono state pubblicate molti mesi fa anche sul Principale
    quando vi ho inviato un paio di report dal Kuwait. Nei miei msg
    vi avevo parlato di uno sceicco (con nome e cognome) ex-gover-
    natore di Nassyrijah che aveva ammonito gli ufficiali italiani della
    possibilità che succedesse qualcosa ... ma nessuno gli ha dato
    credito. Aveva mandato perfino un fax al comando, ma nessun
    ufficiale se ne era curato e per istallare i famosi blocchi di cemen-
    to ci sono voluti 19 morti ... Sarebbe proprio il caso di mandare
    dal presdelcons fino all'ultimo furiere davanti alla corte marziale.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Apr 2004
    Località
    Sacro Romano Impero della Nazione Germanica
    Messaggi
    2,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riporto alla vostra attenzione ...

    Citazione Originariamente Scritto da Jackal
    ma che sono state pubblicate molti mesi fa anche sul Principale
    quando vi ho inviato un paio di report dal Kuwait. Nei miei msg
    vi avevo parlato di uno sceicco (con nome e cognome) ex-gover-
    natore di Nassyrijah che aveva ammonito gli ufficiali italiani della
    possibilità che succedesse qualcosa ... ma nessuno gli ha dato
    credito. Aveva mandato perfino un fax al comando, ma nessun
    ufficiale se ne era curato e per istallare i famosi blocchi di cemen-
    to ci sono voluti 19 morti ... Sarebbe proprio il caso di mandare
    dal presdelcons fino all'ultimo furiere davanti alla corte marziale.
    quanto scrivevo nel novembre del 2004 ... aggiungendo ovvia-
    mente la mia solidarietà per i militari morti e feriti e la richiesta
    di mandare davanti alla corte marziale anche il Pontius Pilatus.
    Buona giornata a tutti da OBH, alias Jackal.

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    l'opin ione pubblica invece dice "colpa dei comunisti che dicono 10,100,1000 nassirya"

    addirittura ho sentito una che ha detto che solo gli italiani in iraq vengono percepiti come ostili perchè in Italia l'opposizione li demonizza e fomenta il terrorismo, in altri stati invece no (come ad esempio la Polonia)

    signori qua siamo alla follia

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380
    l'opin ione pubblica invece dice "colpa dei comunisti che dicono 10,100,1000 nassirya"

    addirittura ho sentito una che ha detto che solo gli italiani in iraq vengono percepiti come ostili perchè in Italia l'opposizione li demonizza e fomenta il terrorismo, in altri stati invece no (come ad esempio la Polonia)

    signori qua siamo alla follia

    qui non è solo questione di Berlusconi - che ha molte colpe, a mio giudizio, sull'imbarbarimento dei "costumi culturali" italici di questi anni - è che siamo la solita Italia, dove in ogni campo spesso vanno avanti non i più meritevoli, ma i più furbi (e con furbi si possono intendere tante cose) ............la nostra stampa, quando non è indipendente (per non dire venduta) - ed indipendente non vuol dire raccontare sciocchezze neutre di nessun interesse, vuol dire dire quello che realmente si pensa, di detra o di sinistra, senza imbeccate - è mediocre ............. tutto qui

 

 

Discussioni Simili

  1. Nassiriya
    Di Templares nel forum Conservatorismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-03-07, 01:34
  2. voto a Nassiriya
    Di Raffaboss nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29-04-06, 11:39
  3. Il papa e Nassiriya
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 20:38
  4. Nassiriya per Ilfalco
    Di Cavaliere (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-11-05, 23:49
  5. Un dubbio su Nassiriya
    Di Catilina nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-03, 21:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito