Staminali: Blair, Gb diventerà centro mondiale ricerche

Stampa articolo Spedisci articolo per email


LONDRA - La Gran Bretagna intende diventare il centro mondiale delle ricerche sulle cellule staminali, studi che promettono di trovare una cura a molte gravi malattie come l'Alzheimer, il morbo di Parkinson o il diabete, e che sono avversati dagli antiabortisti per i quali è immorale trarre queste cellule da embrioni umani che poi vengono distrutti.

Lanciando un piano quinquennale su commercio e industria, Blair ha detto che il Regno Unito deve in generale diventare "la capitale scientifica" del pianeta. Secondo il quotidiano Evening Standard, la rielezione negli Stati Uniti del presidente George W. Bush, che è contrario alle ricerche sulle cellule staminali, offre alla Gran Bretagna la possibilità di mettersi in posizione di punta in questo campo.

Blair ha chiarito che, controversie o no, le cellule staminali - che possono evolversi in qualsiasi tessuto umano e quindi in teoria riparare parti del corpo difettose - promettono grandi progressi medici e anche la creazione di migliaia di posti di lavoro nell'industria britannica.

"Una ricerca adeguatamente regolata potrebbe cambiare le speranze di vita di persone che soffrono del morbo di Parkinson, di quello di Alzheimer, di diabete, o delle vittime di ictus - ha affermato il Premier - Noi non bloccheremo questa ricerca. I benefici potenziali sono enormi. Non è giusto negare la speranza di una cura alle persone che soffrono di queste malattie".