Ciao,
ho appena letto i dati di Assoaeroporti, realtivi al periodo Gennaio - Luglio 2004.
Fiumicino si conferma primo scalo italiano per traffico e passeggeri.
FCO ha avuto 177.075 movimenti, mantre MXP 123.994. FCO ha avuto, rispetto allo stesso periodo del 2003 +2,3%, MXP +1,2%.
Parliamo di passeggeri, FCO 15.891.269, mentre MXP 10.420.224. Scusate se è poco, ma 5.471.045 in più di Malpensa non è poco, considerando che la stessa MXP ha più voli intercontinenatali di Fiumicino e tutte le storie varie.
Per finire, FCO rispetto allo stesso periodo del 2003 9,5% in più, MXP 6,6% ( che è pure meno di Linate che ha avuto il 6,8%, ma sono valori piccolissimi )
Tutto questo perchè ? Perchè voglio capire perchè mi devo sentir dire che FCO è in crisi, che ha meno voli di Malpensa ( quando al limite ha solo meno intercontinentali ), ecc, ecc. La verità è che LIRF, malgrado le scelte di alcune compagnie, va bene, è sano, e produce molto traffico.
Insomma, non ci sto, ed i dati, e non solo questi, mi danno ragione.
Un bravo a LINATE che si classifica 3° dopo FCO e MXP, e un bravo pure a TORINO..
Firenze ha più traffico di Olbia e Genova.
In totale i nostri aeroporti, nel periodo indicato, hanno prodotto 849.537 movimenti, con una crescita dello 0,1% ( beh almeno non è in negativo ), fatto viaggiare 61.176.799, con una crescita del 9,3%.
Beh in 7 mesi non male !
Andrea
Andrea