Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    smrt fašismu
    Data Registrazione
    23 Mar 2004
    Località
    Socijalisticka Federativna Republika Jugoslavija
    Messaggi
    2,947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Contro La Destra, Appello Per Una Nuova Resistenza

    CONTRO LA DESTRA
    APPELLO PER UNA NUOVA RESISTENZA


    Roma, 29 ottobre 2004

    La destra al potere ha dato l'assalto alla Carta Costituzionale, che garantisce i diritti dei lavoratori e le libertà fondamentali dei cittadini. Come ha denunciato il poeta Mario Luzi, all'atto della sua nomina a senatore a vita, essa sta distruggendo lo Stato, attraverso un federalismo fondato sull'egoismo e sul riconoscimento del diritto animalesco del più forte di tiranneggiare il più debole. L'attacco alla Costituzione procede di pari passo con il revisionismo storico-letterario. I "post-fascisti" di Alleanza nazionale non perseguono affatto l'obiettivo dichiarato della "pacificazione nazionale". In effetti, vogliono dare dignità alla criminale Repubblica di Salò e rivalutare Mussolini. Tant'è che propongono di considerare le belve repubblichine "combattenti" a pieno titolo, con relativo riconoscimento giuridico-economico, e intitolano strade e piazze al "duce" ed ai gerarchi fascisti. Nel contempo, il governo taglia i fondi, già esigui, destinati all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI), nel tentativo di costringerla a chiudere le proprie sedi e cancellare la memoria vivente della Resistenza. Nell'ambito di una campagna sciovinista ed anticomunista, rispunta anche il mitico "oro di Mosca", si moltiplicano gli attacchi denigratori al presidente del Partito dei Comunisti Italiani, Armando Cossutta, che ne sarebbe stato custode e beneficiario.
    Sul piano culturale, la destra tenta di riscrivere i programmi scolastici, mettendo in discussione addirittura la scienza e contestando le teorie darwiniane, in nome di un nuovo "creazionismo". Fa pressioni indebite sul corpo insegnante perché adotti libri di testo che equiparano fascismo e comunismo, partigiani e repubblichini. Fa parte di questo progetto anche il tentativo un po' goffo di "riscrivere" la letteratura italiana, oscurando gli autori "impegnati", accusati di essere alla mercè del Partito Comunista togliattiano, e rivalutando oscuri scrittori di provincia, che hanno il solo merito di rispondere al cliché del "disimpegno" totale. Il ministro Rocco Buttiglione ha fatto delle dichiarazioni tanto aberranti su omosessualità e libertà sessuale da costringere i partiti politici europei di ispirazione laica (socialisti, comunisti, liberali) ad osteggiare la sua nomina a membro della Commissione europea. E' inutile evidenziare il discredito che, sul piano politico e culturale, ricade sul popolo italiano. Ma la destra clerico-fascista non si ferma qui. Decide di mettere in discussione la legge sull'aborto e vara una legge sanfedista sulla procreazione assistita. Anche le cosiddette "libertà borghesi" vengono messe in discussione. Il progetto autoritario è completato da una legge sull'assetto istituzionale che attribuisce al premier i poteri di un dittatore.
    In questo clima di dittatura strisciante, c'è chi propone una nuova "Congregazione degli Apoti", che richiama alla memoria quella offerta da Prezzolini a Piero Gobetti. Alcuni sedicenti intellettuali fanno finta di "non bere", ma, nel contempo, ritengono di avere una "missione storica" da assolvere: quella di contribuire al "bene" del Paese. Perciò si turano il naso e bevono abbondantemente, fanno da spalla e da "consulenti culturali" alla destra al potere, accusano di "inattività" coloro che si oppongono "in toto" al sistema. Eugenio Montale ricorda quegli intellettuali che si compromisero col fascismo e che, per giustificarsi di fronte alla propria coscienza e all'opinione pubblica, accusarono Salvemini, costretto all'esilio dal regime, di godere vacanze dorate negli Stati Uniti. Nessun compromesso è giustificabile in un momento storico così delicato. Gobetti rispose a Prezzolini che l'unica scelta che gli intellettuali potevano compiere, per incidere veramente nella realtà e combattere il fascismo a viso aperto, era l'alleanza con la classe operaia.
    Eguale, ferma risposta s'impone oggi. Vogliamo lanciare un appello agli uomini di cultura, ai lavoratori, ai cittadini di spirito democratico, alle associazioni progressiste, ai partiti politici ed al movimento sindacale, perché si mobilitino contro la svolta autoritaria in corso nel nostro Paese, individuando gli strumenti per una nuova Resistenza, forme di organizzazione e di lotta adeguate alla situazione attuale.


    Manfred Beelke (pittore, Berlino), Marina Beelke (Tecniche Universität di Berlino), Antonio Bertuccelli (segretario provinciale PdCI, Messina), Ferruccio Brugnaro (poeta-operaio, Spinea-Venezia), Santo Brunetta (sindacalista, Santa Lucia del Mela-Messina), Antonio Catalfamo (Università di Messina), Domenico Catalfamo (docente di italiano, Barcellona P.G. - Messina), Circolo ARCI "Città Futura" (Barcellona P. G. - Messina), Giuseppe Coppolino (docente di materie agrarie, Barcellona P.G. - Messina), Alessandro Di Prima (poeta, Catania); Salvatore Jemma (scrittore, Bologna), Cesare D. La Padula (ricercatore Istituto di Astrofisica e Fisica Cosmica del CNR, Università "Tor Vergata" di Roma), Pasquale Licciardello (docente di filosofia, Acireale-Catania), Ivan Pavicevac ("Voce jugoslava" a Radio Città Aperta, Roma), Mario Pietralunga "Tribuno"(California State University at Sacramento), Giovanna Romanelli (Université de La Sorbonne Nouvelle- Paris III), Maria Teresa Salimbene (docente di italiano, Barcellona P.G.- Messina), Carmelo R. Viola (Centro Studi Biologia Sociale di Acireale- Catania), Gianni Viola (ricercatore scientifico e scrittore, Acireale-Catania), Francesco Napoli (segretario provinciale C.G.I.L. Scuola - Messina), Bertuccelli Francesco (segretario cittadino P.d.C.I. - Messina), Maria Grazia Patti (docente Ist. Statale d'Arte - Giarre), Spanò Franco (Segretario Generale C.G.I.L -Messina)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito REVISIONISMNO SERIO

    IL REVISIONISMO serio VI HA MESSO CON LE GOMME A TERRA MICA CERTAMENTE AN O BERLUSCONI.

    l'UNICA SOLUZIONE 'E CHE VI FACCIATE UN BELL'ESAME DI COSCIENZA anche Voi.

    Ma perche' sopravvalutate cosi' la CdL Berlusconi Fini etc. ?
    Vi sembrano interlocutori seri ?

    Quelli veri siamo noi revisionisti obbiettivi e seri.Figli di Tylor, De Felice , Sergio Romano , Pansa, Pisano' ( proprio cosi':Pisano' ! )

    E ricordate che la guerra civile fu scatenata dal PCI perche' si vedeva tagliato fuori.Eravamo nell'Ottobre del 44.Poi i fasci abboccarono e persero la testa proprio quello che si voleva
    come dice Pisano'.

  3. #3
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Sep 2004
    Messaggi
    198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Inutile feccia assassina...hanno ammazzato Ettore Muti...la pagheranno caraaaaa.... col sangue partigianoooo gli laverem la baraaa...
    Non ho mai deposto la spada...un'altra "resistenza" senza yenkee secondo me finisce male...
    RASTRELLAMENTOOOO!!!

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da CamiciaNera
    Inutile feccia assassina...hanno ammazzato Ettore Muti...la pagheranno caraaaaa.... col sangue partigianoooo gli laverem la baraaa...
    Non ho mai deposto la spada...un'altra "resistenza" senza yenkee secondo me finisce male...
    RASTRELLAMENTOOOO!!!
    Calma e gesso, come si suol dire.

    Ettore Muti fui assassinato proditoriamente da killer assoldati dal Governo Badoglio e, per dir la verita ', con l'aiuto dei Reali Carabinieri.

    Si dovrebbe giustamente dovuto cantare:

    Hanno ammazzato Muti, la pagheranno cara, col sangue badogliano gli laverem la bara.

    E' certo che senza yankees e senza inglesi mai i tedeschi sarebbero stati battuti e pertanto la Resistenza ...............
    ....non avrebbe resistito a lungo.

    Un saluto

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ERRATA CORRIGE

    Scusate . correggo.

    ........si sarebbe dovuto cantare ...........

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro La Destra, Appello Per Una Nuova Resistenza

    In origine postato da veterokom
    CONTRO LA DESTRA
    APPELLO PER UNA NUOVA RESISTENZA


    Roma, 29 ottobre 2004

    La destra al potere ha dato l'assalto alla Carta Costituzionale, che garantisce i diritti dei lavoratori e le libertà fondamentali dei cittadini. Come ha denunciato il poeta Mario Luzi, all'atto della sua nomina a senatore a vita, essa sta distruggendo lo Stato, attraverso un federalismo fondato sull'egoismo e sul riconoscimento del diritto animalesco del più forte di tiranneggiare il più debole. L'attacco alla Costituzione procede di pari passo con il revisionismo storico-letterario. I "post-fascisti" di Alleanza nazionale non perseguono affatto l'obiettivo dichiarato della "pacificazione nazionale". In effetti, vogliono dare dignità alla criminale Repubblica di Salò e rivalutare Mussolini. Tant'è che propongono di considerare le belve repubblichine "combattenti" a pieno titolo, con relativo riconoscimento giuridico-economico, e intitolano strade e piazze al "duce" ed ai gerarchi fascisti. Nel contempo, il governo taglia i fondi, già esigui, destinati all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI), nel tentativo di costringerla a chiudere le proprie sedi e cancellare la memoria vivente della Resistenza. Nell'ambito di una campagna sciovinista ed anticomunista, rispunta anche il mitico "oro di Mosca", si moltiplicano gli attacchi denigratori al presidente del Partito dei Comunisti Italiani, Armando Cossutta, che ne sarebbe stato custode e beneficiario.
    Sul piano culturale, la destra tenta di riscrivere i programmi scolastici, mettendo in discussione addirittura la scienza e contestando le teorie darwiniane, in nome di un nuovo "creazionismo". Fa pressioni indebite sul corpo insegnante perché adotti libri di testo che equiparano fascismo e comunismo, partigiani e repubblichini. Fa parte di questo progetto anche il tentativo un po' goffo di "riscrivere" la letteratura italiana, oscurando gli autori "impegnati", accusati di essere alla mercè del Partito Comunista togliattiano, e rivalutando oscuri scrittori di provincia, che hanno il solo merito di rispondere al cliché del "disimpegno" totale. Il ministro Rocco Buttiglione ha fatto delle dichiarazioni tanto aberranti su omosessualità e libertà sessuale da costringere i partiti politici europei di ispirazione laica (socialisti, comunisti, liberali) ad osteggiare la sua nomina a membro della Commissione europea. E' inutile evidenziare il discredito che, sul piano politico e culturale, ricade sul popolo italiano. Ma la destra clerico-fascista non si ferma qui. Decide di mettere in discussione la legge sull'aborto e vara una legge sanfedista sulla procreazione assistita. Anche le cosiddette "libertà borghesi" vengono messe in discussione. Il progetto autoritario è completato da una legge sull'assetto istituzionale che attribuisce al premier i poteri di un dittatore.
    In questo clima di dittatura strisciante, c'è chi propone una nuova "Congregazione degli Apoti", che richiama alla memoria quella offerta da Prezzolini a Piero Gobetti. Alcuni sedicenti intellettuali fanno finta di "non bere", ma, nel contempo, ritengono di avere una "missione storica" da assolvere: quella di contribuire al "bene" del Paese. Perciò si turano il naso e bevono abbondantemente, fanno da spalla e da "consulenti culturali" alla destra al potere, accusano di "inattività" coloro che si oppongono "in toto" al sistema. Eugenio Montale ricorda quegli intellettuali che si compromisero col fascismo e che, per giustificarsi di fronte alla propria coscienza e all'opinione pubblica, accusarono Salvemini, costretto all'esilio dal regime, di godere vacanze dorate negli Stati Uniti. Nessun compromesso è giustificabile in un momento storico così delicato. Gobetti rispose a Prezzolini che l'unica scelta che gli intellettuali potevano compiere, per incidere veramente nella realtà e combattere il fascismo a viso aperto, era l'alleanza con la classe operaia.
    Eguale, ferma risposta s'impone oggi. Vogliamo lanciare un appello agli uomini di cultura, ai lavoratori, ai cittadini di spirito democratico, alle associazioni progressiste, ai partiti politici ed al movimento sindacale, perché si mobilitino contro la svolta autoritaria in corso nel nostro Paese, individuando gli strumenti per una nuova Resistenza, forme di organizzazione e di lotta adeguate alla situazione attuale.


    Manfred Beelke (pittore, Berlino), Marina Beelke (Tecniche Universität di Berlino), Antonio Bertuccelli (segretario provinciale PdCI, Messina), Ferruccio Brugnaro (poeta-operaio, Spinea-Venezia), Santo Brunetta (sindacalista, Santa Lucia del Mela-Messina), Antonio Catalfamo (Università di Messina), Domenico Catalfamo (docente di italiano, Barcellona P.G. - Messina), Circolo ARCI "Città Futura" (Barcellona P. G. - Messina), Giuseppe Coppolino (docente di materie agrarie, Barcellona P.G. - Messina), Alessandro Di Prima (poeta, Catania); Salvatore Jemma (scrittore, Bologna), Cesare D. La Padula (ricercatore Istituto di Astrofisica e Fisica Cosmica del CNR, Università "Tor Vergata" di Roma), Pasquale Licciardello (docente di filosofia, Acireale-Catania), Ivan Pavicevac ("Voce jugoslava" a Radio Città Aperta, Roma), Mario Pietralunga "Tribuno"(California State University at Sacramento), Giovanna Romanelli (Université de La Sorbonne Nouvelle- Paris III), Maria Teresa Salimbene (docente di italiano, Barcellona P.G.- Messina), Carmelo R. Viola (Centro Studi Biologia Sociale di Acireale- Catania), Gianni Viola (ricercatore scientifico e scrittore, Acireale-Catania), Francesco Napoli (segretario provinciale C.G.I.L. Scuola - Messina), Bertuccelli Francesco (segretario cittadino P.d.C.I. - Messina), Maria Grazia Patti (docente Ist. Statale d'Arte - Giarre), Spanò Franco (Segretario Generale C.G.I.L -Messina)
    Se davvero si invoca una "nuova resistenza" tali signori invece di farsi belli firmando volantini, che vadano a combattere tra le montagne a rischio della propria vita, se sono così in buona fede, come fece chi la resistenza la fece davvero.

  7. #7
    smrt fašismu
    Data Registrazione
    23 Mar 2004
    Località
    Socijalisticka Federativna Republika Jugoslavija
    Messaggi
    2,947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Contro La Destra, Appello Per Una Nuova Resistenza

    Evidentemente consci della propria inferiorità culturale, probabilmente aspettano il prode subcomandante esmor.
    Ma aspettando aspettando chi non arriva mai, si rischia poi di trovarlo, novello sofri, approdato alla corte del signore di Arcore.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Contro La Destra, Appello Per Una Nuova Resistenza

    In origine postato da veterokom
    Evidentemente consci della propria inferiorità culturale, probabilmente aspettano il prode subcomandante esmor.
    Ma aspettando aspettando chi non arriva mai, si rischia poi di trovarlo, novello sofri, approdato alla corte del signore di Arcore.
    Il prode subcomandante Esmor capisce, a differenza di lor signori, che la situazione politica è piuttosto mutata: non si tratta più di combattere il fascismo, bensì il sistema liberaldemocratico. Non mi pare di aver mai gridato il ritorno alla resistenza.
    Lor signori che invece invocano una nuova resistenza, evidentemente fanno invece un parallelismo tra la RSI e il governo Berlusconi. Giusto o sbagliato che sia questo parallelismo, non si capisce allora, se Berlusconi viene equiparato a Mussolini, perché allora contro la RSI si fece la lotta armata mentre contro "il neoduce" Berlusconi si fa la lotta elettorale.
    E se proprio dobbiamo procedere a parallelismi tra l'RSI e il governo Berlusconi, logica vorrebbe che venga fatto un parallelismo tra chi allora, pur "opponendosi" a Mussolini, riconosceva lo Stato che egli rappresentava, la RSI, e cioè il Blocco Nazionale Repubblicano Socialista di Edgardo Cione, aspettando la fine della guerra per fare delle elezioni che avrebbero visto il BNRS contrapposto al PFR, e chgi oggi pur opponendosi qa Berlusconi riconosce lo Stato di cui lui è espressione, ovvero la GAD con all'interno le correnti piddicciste e cigilelline.
    Insomma nell' RSI da una parte vi era la resistenza armata, dall'altra la sedicente opposizione interna all'RSI di Edgardo Cione e del Blocco Nazionale Repubblicano Socialista. Fate voi la GAD e lorsignori che hanno emesso tale manifesto a chi rassomigliano di più, essendo comunque interni allo Stato, riconoscendo le istituzioni, accettando di partecipare alle elezioni legittimando così Berlsuconi.

    Chiaramente non condivido queste posizioni, che sono invece la logica conseguenza se si ritiene di voler fare un parallelismo tra RSI e Berlusconi.

  9. #9
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Sep 2004
    Messaggi
    198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ha ben ragione il camerata su il compiantissimo Ettore Muti...ma la canzone l'è proprio bellina...
    COMUNISTI V'HO PURGATO ANCORAAA

  10. #10
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da CamiciaNera
    Inutile feccia assassina...hanno ammazzato Ettore Muti...la pagheranno caraaaaa.... col sangue partigianoooo gli laverem la baraaa...
    Non ho mai deposto la spada...un'altra "resistenza" senza yenkee secondo me finisce male...
    RASTRELLAMENTOOOO!!!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-10-09, 22:07
  2. nuova destra sociale lazio fa un appello agli italiani
    Di viterbonera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 14-04-08, 18:46
  3. nuova destra sociale lazio fa un appello agli italiani
    Di viterbonera nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 11:29
  4. Appello della resistenza iraniana contro la repressione operata dal clero
    Di Hayekfilos (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-03-06, 05:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito