User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Che governo vorreste?

Iscritto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che governo vorreste?

Ho letto con interesse molti 3d di questa sezione, ho trovato questa ideologia molto interessante ma credete sia realizzabile oltre che come puro esercizio teorico?

Non la pongo come un'affermazione travestita da domanda, ma come una vera e propria domanda. Inquando questa è una ideologia che si basa sulla libertà individuale generalizzata ma non prevede a quando mi pare di capire il caso abbastanza scontato che un gruppo di individui con ideologia diversa si coalizzi per sottrarre la libertà alla "maggioranza non organizzata", in tal caso questo gruppo avrebbe facilmente il sopravvento sui liberi ma non organizzati sostenitori del libertarismo

Un saluto
    Silvio facce ride!

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Forumista esperto
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tocchi un problema reale: l'elitarismo liberale.
    Personalmente vorrei che il partito che voto, i radicali, avesse propri sindaci, consiglieri comunli, provinciali, regionali, ministri, sottosegretari ecc ecc.
    Il potere insomma.
    Senza potere non si cambiano le cose.
    Scendendo a compromessi, anche col diavolo, pur di avree delle rigforme autenticamente liberlai.
    Ma anche i radicali soffrono di elitarismo.

Straborghese
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il governo migliore è quella che governa meno

Thomas Jefferson

Il governo che governa meno è quello che non governa per nulla

Henry David Thoreau

Iscritto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Brave New Freedom
    Il governo migliore è quella che governa meno
    Thomas Jefferson
    Il governo che governa meno è quello che non governa per nulla
    Henry David Thoreau
    Perdonami ma questo è sono un altro esercizio retorico.

Mi interessa sapere se qualcuno pensa di poter realizzare autenticamente uno stato libertarista, e se si, in quale modo.

Perchè l'unica soluzione che vedo è un governo sotto la tutela di un altro che gli garantisce la libertà, ma resterebbe ovviamente solo al "buon cuore" del secondo continuare a garantirla, e quindi si perderebbe il concetto stesso di autentica libertà.

Spero di essere riuscito a spiegarvi i miei dubbi ed attendo risposta.
    Silvio facce ride!

Straborghese
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by mast7
    Perdonami ma questo è sono un altro esercizio retorico.
    Perfettamente vero.Perdonami,ma ho sintetizzato così il mio pensiero.In fondo,queste due frasi,dicono un pò tutto......

Mi interessa sapere se qualcuno pensa di poter realizzare autenticamente uno stato libertarista, e se si, in quale modo.

Perchè l'unica soluzione che vedo è un governo sotto la tutela di un altro che gli garantisce la libertà, ma resterebbe ovviamente solo al "buon cuore" del secondo continuare a garantirla, e quindi si perderebbe il concetto stesso di autentica libertà.

Spero di essere riuscito a spiegarvi i miei dubbi ed attendo risposta.
    Stato libertario......direi di no.Semplicemente perchè lo stato è il primo aggressore della nostra libertà e dei nostri diritti naturali.
    E poi,in fondo,se dovessimo concedere a uno stato il compito di tutelare la nostra libertà,chi controllerà lo stato che tutela noi cittadini?Un'altro stato?E chi controllerà quest'ultimo?Per cui,al di là di quello che può sembrare un semplice gioco retorico,l'unica soluzione è l'anarchia.

Iscritto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Brave New Freedom

E poi,in fondo,se dovessimo concedere a uno stato il compito di tutelare la nostra libertà,chi controllerà lo stato che tutela noi cittadini?Un'altro stato?E chi controllerà quest'ultimo?
    E' esattamente il punto che sostengo anch'io, perciò mi chiedo come sia possibile attuare nella pratica un'ideologia di questo tipo?

Inquanto si dovrebbe presupporre che gli altri rispettino questo nostro modo di vivere, ma la storia dimostra ovviamente il contrario.

E' pressapoco come il paradosso del pacifismo. Tutti vorremmo vivere in un mondo dove regna la pace. Ma se ci rifiutiamo di impugnare le armi per principio ci troviamo nella spiacevole situazione di rischiare di essere sottomessi da qualunque gruppo non rispetti questa nostra ideologia. E perchè dovrebbe rispettarla? Per bontà d'animo?

Giungo al fatto che il libertarismo nel mondo reale (e non come un puro esercizio teorico) sia di fatto inattuabile. Ma questo non è un punto di fede, solamente una conclusione alla quale purtroppo sono giunto, e amerei che questa fosse in qualche modo smentita con esempi pratici. Altrimenti bisogna accettare che la democrazia sia alla fine il migliore dei governi possibili.
    Silvio facce ride!

Straborghese
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' esattamente il punto che sostengo anch'io, perciò mi chiedo come sia possibile attuare nella pratica un'ideologia di questo tipo?

Inquanto si dovrebbe presupporre che gli altri rispettino questo nostro modo di vivere, ma la storia dimostra ovviamente il contrario.

E' pressapoco come il paradosso del pacifismo. Tutti vorremmo vivere in un mondo dove regna la pace. Ma se ci rifiutiamo di impugnare le armi per principio ci troviamo nella spiacevole situazione di rischiare di essere sottomessi da qualunque gruppo non rispetti questa nostra ideologia. E perchè dovrebbe rispettarla? Per bontà d'animo?

Giungo al fatto che il libertarismo nel mondo reale (e non come un puro esercizio teorico) sia di fatto inattuabile. Ma questo non è un punto di fede, solamente una conclusione alla quale purtroppo sono giunto, e amerei che questa fosse in qualche modo smentita con esempi pratici. Altrimenti bisogna accettare che la democrazia sia alla fine il migliore dei governi possibili.
    E' un punto interessante quello che tocchi,ma credo di poter rispondere così.Nessun sistema sociale può sopravvivere se la maggioranza delle persone è contraria a quel sistema.Neppure la democrazia potrebbe sopravvivere se la maggioranza delle persone fosse antidemocratica.(Apro una parentesi:l'osservazione non è mia,ma di Ari6 e gliene rendo merito.)
    Quindi,in buona sostanza,il compito di un libertario è cercare di far comprendere a chi libertario non è l'esistenza del diritto naturale e dunque il fatto che la proprietà privata e la proprietà del proprio corpo sono inscindibili e inattaccabili.Il lavoro,come vedi,non manca.

Per quanto concerne il pacifismo,direi che esso è sottoposto,come tutte le ideologie,al vaglio del consenso:se la totalità delle persone non lo accetta,esso è impossibile.E a quali conseguenze esso arrivi,è abbastanza evidente.

Non direi che il libertarismo è inattuabile,ma è certo sottoposto al consensus gentium.E poi,comunque,per rispondere alla tua teoria non c'è modo migliore che leggere la bellissima frase di Rothbard:"non è necessario che la perdità della libertà sia il prezzo che dobbiamo pagare per l'avvento della civiltà.Gli uomini nascono liberi e non dovrebbero mai essere messi in catene.L'uomo può raggiungere la libertà e la prosperità,la libertà e la civiltà."

E,in fondo,l'argomento forte del libertarismo è proprio questo:bisogna abolire lo stato anche se ciò può non essere utile dal punto di vista della sicurezza.Solo per reclamare il rispetto dei nostri diritti naturali.
    Ciao

VERITAS LIBERABIT VOS
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Che governo vorreste?

Ho letto con interesse molti 3d di questa sezione, ho trovato questa ideologia molto interessante ma credete sia realizzabile oltre che come puro esercizio teorico?

Non la pongo come un'affermazione travestita da domanda, ma come una vera e propria domanda. Inquando questa è una ideologia che si basa sulla libertà individuale generalizzata ma non prevede a quando mi pare di capire il caso abbastanza scontato che un gruppo di individui con ideologia diversa si coalizzi per sottrarre la libertà alla "maggioranza non organizzata", in tal caso questo gruppo avrebbe facilmente il sopravvento sui liberi ma non organizzati sostenitori del libertarismo

Un saluto

Che governo vorrei?

Ci metto qui i miei di sogni: libero commercio internazionale senza dazi e protezionismi (un sinonimo della pace), chiusura dell’ONU, scioglimento della UE, frammentazione politica della mia amata penisola nella miriade di municipalità che l’hanno resa grande nel mondo, eserciti di popolo e comunità di tipo svizzero intesi all’autodifesa, nessun intervento di alcuna istituzione a regolamentare l’attività economica, nessun obbligo di contribuzione per previdenza, scuola o sanità, la rinascita della libera carità, della prudenza e della curiosità di imparare, la secessione dalle forme istituzionali fino al livello del condominio, una moneta di produzione privata di metallo prezioso, la pubblicazione di un quadernino dal titolo 'La Legge' con dentro quelle quattro regole di non violenza necessarie al mantenimento del diritto naturale, l’appropriazione privata dei mari e dei fiumi per sottrarle al loro triste destino di bene pubblico, la libertà, per l’individuo, di fare tutto, tranne ciò che è violazione di proprietà altrui.

ciao

Forumista esperto
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, ma tui ti riferisci all'arco-liberismo e all'anarchismo in generale.
    Un liberlae utilitarista come me ritiene la necessità dello Stato, quale garante delle libertà dell'individuo, la necessità della guerra, se serve a disarmare l'aggressore, la necessità della legge quale limitre al conflitto tra le libertà.
    Insomma non credo che viviamo fuori dalla realtà...

Straborghese
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Che governo vorreste?

Originally posted by argyle_83

Che governo vorrei?

Ci metto qui i miei di sogni: libero commercio internazionale senza dazi e protezionismi (un sinonimo della pace), chiusura dell’ONU, scioglimento della UE, frammentazione politica della mia amata penisola nella miriade di municipalità che l’hanno resa grande nel mondo, eserciti di popolo e comunità di tipo svizzero intesi all’autodifesa, nessun intervento di alcuna istituzione a regolamentare l’attività economica, nessun obbligo di contribuzione per previdenza, scuola o sanità, la rinascita della libera carità, della prudenza e della curiosità di imparare, la secessione dalle forme istituzionali fino al livello del condominio, una moneta di produzione privata di metallo prezioso, la pubblicazione di un quadernino dal titolo 'La Legge' con dentro quelle quattro regole di non violenza necessarie al mantenimento del diritto naturale, l’appropriazione privata dei mari e dei fiumi per sottrarle al loro triste destino di bene pubblico, la libertà, per l’individuo, di fare tutto, tranne ciò che è violazione di proprietà altrui.

ciao
    mi sembra di averla già sentita questa...............

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima