User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Congregazione per la Dottrina della fede

    La Congregazione per la Dottrina della fede che ruolo ha all’interno della Chiesa cattolica? Un suo documento è “documento della Chiesa”?
    Conosco un sacerdote cattolico (ma penso che non sia l’unico) decisamente ed esplicitamente contrario a certe prese di posizione di Ratzinger.
    Saluti
    F.

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito riporto dal sito del vaticano

    La Congregazione per la dottrina della fede, in origine chiamata "Sacra Congregazione della Romana e Universale Inquisizione", fu fondata da Paolo III con la Costituzione Licet ab initio del 21 luglio 1542, per difendere la Chiesa dalle eresie. È la più antica delle nove Congregazioni della Curia Romana. L'unico organismo ad essa precedente è la Segreteria di Stato, fondata da Innocenzo VIII nel 1487 con il nome di Segreteria Apostolica.

    Il Papa S. Pio X, con la Costituzione Sapienti consilio del 29 giugno 1908, cambiò il nome del Dicastero in quello di "Sacra Congregazione del Sant'Uffizio". Finalmente, alla vigilia della conclusione del Concilio Vaticano II, con il Motu proprio Integrae servandae del 7 dicembre 1965, il Papa Paolo VI ridefinì le competenze e la struttura del Dicastero e ne mutò il nome in quello attuale. Oggi, secondo l'articolo 48 della Costituzione apostolica sulla Curia Romana Pastor bonus, promulgata dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel 1988, «compito proprio della Congregazione per la dottrina della fede è di promuovere e di tutelare la dottrina della fede e i costumi in tutto l'orbe cattolico: è pertanto di sua competenza tutto ciò che in qualunque modo tocca tale materia».



    La Congregazione è attualmente costituita da 25 Membri —Cardinali, Arcivescovi e Vescovi, provenienti da 14 diverse nazioni— e presieduta attualmente dal Cardinale tedesco Joseph Ratzinger. Il Segretario è S.E. Mons. Angelo Amato, S.D.B., il Sottosegretario P. Joseph Augustine Di Noia, O.P., e il Promotore di Giustizia Mons. Charles Scicluna. Nel Dicastero attualmente prestano inoltre servizio stabile altre 38 persone, tra Ufficiali, Scrittori e Ordinanze. In considerazione delle distinte aree della sua competenza, il Dicastero comprende tre sezioni: Dottrinale, Disciplinare e Matrimoniale, che si occupa di tutto ciò che si riferisce al "privilegium fidei".

    La Congregazione è assistita da un Collegio di 28 Consultori, professori delle Università e Facoltà Pontificie di Roma, esperti nelle varie discipline ecclesiastiche e provenienti da diversi paesi.



    Nell'esercizio del suo compito di promuovere la dottrina cattolica e favorire «gli studi volti a far crescere l'intelligenza della fede, perché ai nuovi problemi scaturiti dal progresso delle scienze e della civiltà, si possa dare risposta alla luce della fede» (Pastor bonus, art. 49), la Congregazione promuove «l'organizzazione di simposi o convegni scientifici su problemi di rilevanza dottrinale» (Regolamento proprio, art. 76), e iniziative «in favore della diffusione della sana dottrina e a difesa di quei punti della tradizione cristiana e del Magistero che sono messi in pericolo da dottrine nuove non accettabili» (Attività della Santa Sede 1996, Città del Vaticano 1997, p. 669).

    Quando, ogni cinque anni, i Vescovi vengono a Roma in occasione della Visita "ad limina Apostolorum", sono ricevuti nella Congregazione per la dottrina della fede «per uno scambio reciproco di informazioni e per un approfondimento dei problemi relativi alle situazioni dottrinali dei diversi paesi, nonché per la comune ricerca di soluzioni delle principali questioni dottrinali locali» (Ibid, p. 671).

    Il Cardinale Prefetto, in ragione del suo ufficio, è anche Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale, le quali hanno le rispettive sedi e segreterie nel Dicastero. L'attività di entrambi le Commissioni è quindi intimamente collegata a quella della Congregazione, con la quale collaborano regolarmente. Nel Dicastero ha la sua sede anche la Commissione Interdicasteriale per il Catechismo della Chiesa Cattolica, costituita dal Santo Padre nel marzo 1993, sotto la presidenza del cardinale Ratzinger.

    Da alcuni anni, in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana, il Dicastero pubblica i propri documenti, accompagnati dagli articoli di commento apparsi su "L'Osservatore Romano", nella Collana "Documenti e Studi".

  3. #3
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In sostanza la Congregazione per la dottrina della fede è un dicastero della curia romana, è garante dell'ortodossia cattolica.
    I decreti della Congregazione.

    I documenti di carattere dottrinale sono vincolanti per tutti i cattolici, essi non fanno che ribadire, esplicitare e approfondire verità già insegnate dalla Chiesa.

    E' temerario per un sacerdote, ma anche per un laico criticare, soprattutto se esplicitamente, la Congregzione per la dottrina della Fede.

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito dalla Costituzione Apostolica "Pastor Bonus", 1988

    Congregazione della Dottrina della Fede

    Articolo 48

    Compito proprio della Congregazione della Dottrina della Fede è di promuovere e di tutelare la dottrina sulla fede ed i costumi in tutto l'orbe cattolico: è pertanto di sua competenza tutto ciò che in qualunque modo tocca tale materia.

    Articolo 49

    Nell'adempiere il suo compito di promuovere la dottrina, essa favorisce gli studi volti a far crescere l'intelligenza della fede e perché, ai nuovi problemi scaturiti dal progresso delle scienze o della civiltà si possa dare risposta alla luce della fede.

    Articolo 50

    Essa è di aiuto ai Vescovi, sia singoli che riuniti nei loro organismi, nell'esercizio del compito per cui sono costituiti come autentici maestri e dottori della fede e per cui sono tenuti a custodire e a promuovere l'integrità della medesima fede.

    Articolo 51

    Al fine di tutelare la verità della fede e l'integrità dei costumi, si impegna fattivamente perché la fede ed i costumi non subiscano danno a causa di errori comunque divulgati.

    Pertanto:

    1· ha il dovere di esigere che i libri ed altri scritti, pubblicati dai fedeli e riguardanti la fede e i costumi, siano sottoposti al previo esame dell'autorità competente;

    2· esamina gli scritti e le opinioni che appaiono contrari alla retta fede e pericolosi, e, qualora risultino opposti alla dottrina della Chiesa, data al loro fautore la possibilità di spiegare compiutamente il suo pensiero, li riprova tempestivamente, dopo aver preavvertito l'Ordinario interessato, ed usando, se sarà opportuno, i rimedi adeguati;

    3· si adopera, infine, affinché non manchi un'adeguata confutazione degli errori e dottrine pericolose, che vengano diffusi nel popolo cristiano.

    Articolo 52

    Giudica i delitti contro la fede e i delitti più gravi commessi sia contro la morale sia nella celebrazione dei sacramenti, che vengano ad essa segnalati e, all'occorrenza, procede a dichiarare o ad infliggere le sanzioni canoniche a norma del diritto, sia comune che proprio.

    Articolo 53

    Spetta ad essa parimenti di giudicare, in linea sia di diritto che di fatto, quanto concerne il «privilegium fidei».

    Articolo 54

    Al suo previo giudizio sono sottoposti i documenti che debbano essere pubblicati da altri dicasteri della Curia romana, in quanto essi riguardino la dottrina circa la fede e i costumi.

    Articolo 55

    Presso la Congregazione della Dottrina della Fede sono costituite la Pontificia Commissione Biblica e la Commissione Teologica Internazionale, le quali operano secondo le approvate loro norme e sono presiedute entrambe dal Cardinale Prefetto della medesima Congregazione.





  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta, molto completa.
    Il documento del 2004 Dignità a ricevere la santa comunione. Principi generali non è compreso dal sito del Vaticano tra i Documenti di carattere dottrinale. Devo dedurne che non è tra quelli vincolanti per tutti i cattolici?
    Grazie
    Saluti
    F.

  6. #6
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Congregazione per la Dottrina della fede

    Originally posted by aguas
    Pssss...non fare il nome di questo sfortunato che ha il dono di pensare con la propria testa ma non il coraggio di dirlo...e uscire dalla chiesa cattolica!
    Infatti io ragiono con la mia testa e sono anche nella Chiesa.

  7. #7
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Franzele
    Ti ringrazio per la risposta, molto completa.
    Il documento del 2004 Dignità a ricevere la santa comunione. Principi generali non è compreso dal sito del Vaticano tra i Documenti di carattere dottrinale. Devo dedurne che non è tra quelli vincolanti per tutti i cattolici?
    Grazie
    Saluti
    F.
    E' un memorandum riservato scritto dal card. Ratzinger per la conferenza episcopale degli Stati Uniti.
    Penso che non sia direttamente vincolante in relazione alla sua natura, tuttavia, essendo memorandum, come dice la stessa parola, non fa che ricordare ciò che già si sa.

    E' un autorevole ripasso insomma.


  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Congregazione per la Dottrina della fede

    Originally posted by aguas
    Pssss...non fare il nome di questo sfortunato che ha il dono di pensare con la propria testa ma non il coraggio di dirlo...e uscire dalla chiesa cattolica!
    Mi auguro che la Chiesa cattolica non sia Ratzinger...
    Saluti

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    E' un memorandum riservato scritto dal card. Ratzinger per la conferenza episcopale degli Stati Uniti.
    Penso che non sia direttamente vincolante in relazione alla sua natura, tuttavia, essendo memorandum, come dice la stessa parola, non fa che ricordare ciò che già si sa.

    E' un autorevole ripasso insomma.

    E, nello specifico del "diritto" al ricevere la Comunione, da che cosa lo si sa (intendo da quale documento ufficiale, vincolante per tutti i cattolici)?

  10. #10
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la Chiesa Cattolica è il popolo di Dio, la communio dei credenti in Cristo.
    In secondo luogo essa ha una gerarchia, e il cardinale Ratzinger, in quanto prefetta della congregazione di cui sopra, è parte di questa gerarchia, cioè servo di tutti gli altri appartenenti al popolo di Dio.
    Servo nel suo ruolo di ribadire la verità di Gesù,
    come lo stesso Signore ha voluto.

    La Chiesa Cattolica non è mai una persona, non è nemmeno il Papa..

    Nelle tue parole mi sembra di leggere una critica, nemmeno tanto velata al Signor Cardinale. Egli, in verità, non fa che ribadire agli uomini di oggi la verità del cristianesimo, insegnata da secoli e approfondita da secoli.


 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 17:45
  2. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 04-05-07, 20:03
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-11-04, 18:27
  4. Ongregazione Per La Dottrina Della Fede
    Di Affus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-08-03, 22:53
  5. Nuovo segretario della Congregazione per la dottrina della fede
    Di franco damiani (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-02, 19:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito