User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    goafan
    Ospite

    Predefinito Primato "rosa" per il Cristoforo Colombo

    Le donne radar del "Colombo"
    Genova. Sempre più diffusa una professione che fino a qualche anno fa era esclusivamente maschile
    Martedì la torre di controllo sarà tutta femminile


    Genova Sarà un primato, per Genova, l'Italia intera, l'aeronautica e l'universo femminile. Martedì prossimo, per la prima volta nella storia del trasporto aereo italiano - e chissà forse anche europeo - una torre di controllo sarà gestita da un turno di controllori del traffico aereo di sole donne.
    Sui ventisette metri di altezza della torre di controllo dell'aeroporto Cristoforo Colombo, dall'una alle nove della sera, a dirigere le operazioni di decollo e atterraggio dei velivoli in partenza e in arrivo vigileranno quattro paia di occhi truccati con rimmel e kajal. Un record, peraltro casuale, perché l'evento è la cartina di tornasole di quanto il settore si stia aprendo alla professionalità femminile.
    Smilitarizzato nel 1982, l'Enav - ex ente, ora società nazionale per l'assistenza al volo controllata dal ministero del Tesoro - impiega in Italia 1.600 controllori di volo, di cui solo il 9% (130) donne. A Genova l'incidenza femminile è maggiore: su 27 controllori di volo in servizio sei sono ragazze di età compresa tra i 26 e i 36 anni. Tre i turni di lavoro, ciascuno composto da quattro persone. In quello pomeridiano di martedì sulla torre di controllo genovese saliranno Alessandra, Chiara, Elena e Paola. Una casualità, naturalmente, che però bene racconta come stia cambiando l'accesso alla professione.
    Lo conferma Alberto Sandoni, direttore del Centro aeroportuale di assistenza al volo del Cristoforo Colombo, che per martedì prevede un «orgoglioso» brindisi di festeggiamento. «Questa professione sta cambiando - dice Sandoni, che non a caso con un controllore di volo (jugoslavo) è sposato - Oggi sono sempre più numerose le donne che si avvicinano a questa professione e questo in parte è ancora una novità». Un bene o un male? «Un arricchimento - risponde Sandoni - Le donne hanno le medesime capacità tecniche degli uomini, ma allo stesso modo apportano all'ambiente una diversa visione delle problematiche legate al lavoro. Nelle prestazioni non c'è differenza, ma nell'approccio sì e questo è un bene».
    I numeri dicono più delle parole. All'ultima ricerca di personale lanciata quest'estate dall'Enav hanno risposto undicimila aspiranti controllori di volo, di cui un buon 30% donne. Le selezioni sono in corso, quattromila sono i pretendenti sottoposti al test di ammissione e poco più di un centinaio i posti di lavoro distribuiti negli aeroporto del nord e sud Italia.
    «Negli ultimi anni l'interesse femminile per questo mestiere è cresciuto davvero - conferma Umberto Musetti, direttore del personale dell'Enav - La femminilizzazione dei controllori di volo non è cominciata con la smilitarizzazione dell'ente, ma più tardi, intorno agli anni Novanta».
    Le ragioni? «Sociologiche - dice Musetti - ma anche l'attenzione che l'Enav ha dedicato alla valorizzazione della presenza femminile». Il mestiere è tecnologico, moderno e internazionale, richiede freddezza, ottima conoscenza dell'inglese, grande senso di responsabilità, un diploma e un'età inferiore ai 28 anni. Il reddito annuo di un controllore di volo al primo impiego si aggira intorno ai 38 mila euro lordi l'anno.
    Il personale in servizio su torre di controllo mantiene il contatto terra-bordo in comunicazione radio con il pilota dell'aereo, dirigendo le operazioni di decollo e atterraggio su controllo visivo e su radar di avvicinamento. Nei quattro centri di controllo italiani la sicurezza delle operazioni di volo è garantita su spazio aereo nazionale e internazionale. «Qui è richiesta un'anzianità di servizio maggiore - spiega Musetti - perciò le donne sono meno numerose. Ma è questione di tempo, le giovani leve di oggi saranno gli esperti di assistenza al volo di domani».

    fonte: Il Secolo XIX

    Gilda Ferrari
    20/11/2004


    CIAO
    g o a

  2. #2
    You'll never walk alone!
    Data Registrazione
    28 Oct 2004
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bella notizia ma...non credo che sia la prima volta che accade in Italia. Ho visto di persona tre ragazze lavorare in TWR a LIMF per 2-3 ore di fila.
    Ok, magari si gioca sul fatto che non è un turno completo, ma di ragazze ATC ce n'è tante in giro, e sono anche brave!

    Nicola

  3. #3
    fco-spotter
    Data Registrazione
    03 Feb 2004
    Località
    Rome
    Messaggi
    1,690
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quando comanda la "gnagna" , il pilota di guadagna!

    alex

  4. #4
    You'll never walk alone!
    Data Registrazione
    28 Oct 2004
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [B]Quando la "gnagna" comanda, il pilota ci guadagna!
    Sempre filosofo il caro Alex

    Ciao,

    Nicola

  5. #5
    goafan
    Ospite

    Predefinito

    Pochi minuti fa servizio sul TG5


    CIAO
    g o a

  6. #6
    You'll never walk alone!
    Data Registrazione
    28 Oct 2004
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao,

    anche sul TG3 c'era un bel servizio con intervista a 2 CTA.
    A dirla tutta, mi ero addormentato davanti alla TV, e mi sono svegliato proprio all'inizio del servizio...le parole "Torre di controllo", "donne radar" devono aver suscitato la mia attenzione

    NIcola

  7. #7
    Orio4Life
    Data Registrazione
    04 Aug 2004
    Località
    prov. Bg
    Messaggi
    410
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    carino il servizio... certo lo zampino eroistico del tg5 è rimasto....

    "questo è un lavoro in cui non hai tempo per decidere... " (o qualcosa del genere, significato: bisogna stare all'erta, che se fai un minimo sbaglio tattico comprometti la sequenza di tutti gli altri traffici).
    Situazione: si vedeva la CTA alla twr con davanti una mini mini mini strippiera con UNA bianca e DUE gialle... oltretutto di quelle che si prendono in mano bianchee si compilano a mano...

    per Nicola:

    pure a LIMF le strip in twr vengono stampate automaticamente dal sistema automatizzato di Milano?

    Vèttu
    "TRA5447 proceed ODINA ORI vor and expect the ILS-T procedure in Bergamo, number two for the approach"
    ISDproject Forum Administrator
    VATITA event coordinator and webmaster (ACCIT3)
    Eurotravel VA Co-founder and webmaster

  8. #8
    goafan
    Ospite

    Predefinito

    Ciao, a chi interessasse nel servizio si possono anche vedere qualche decollo/atteraggio e un pò di pista del "Colombo".

    Per vedere o rivedere il sito basta andare su
    servizio TG5


    CIAO
    g o a

  9. #9
    You'll never walk alone!
    Data Registrazione
    28 Oct 2004
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per Nicola:

    pure a LIMF le strip in twr vengono stampate automaticamente dal sistema automatizzato di Milano?
    Ciao Luca,

    chi si rivede

    Si, le strip vengono stampate dal sistema centralizzato. Poi chiaramente se necessario se ne compila una al volo.

    Nicola

    PS: devo dire che anche le ladies in TWR a Zena fanno la loro bella figura

  10. #10
    Orio4Life
    Data Registrazione
    04 Aug 2004
    Località
    prov. Bg
    Messaggi
    410
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    assie...
    allora almeno nella zona di limm è tutto cosi'
    "TRA5447 proceed ODINA ORI vor and expect the ILS-T procedure in Bergamo, number two for the approach"
    ISDproject Forum Administrator
    VATITA event coordinator and webmaster (ACCIT3)
    Eurotravel VA Co-founder and webmaster

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-13, 18:47
  2. Un pò di traffico al "Cristoforo Colombo"
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-05-05, 12:20
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-11-04, 16:28
  4. Novità per il "Cristoforo Colombo" di Genova
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-10-04, 20:56
  5. Cambiano i vertici del "Cristoforo Colombo"
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-04, 19:29

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito