Amici, per ki fosse interessato, vi racconto un pò di cose sulla continuità territoriale per la Regione Sardegna ke partirà dal 1/1/2005. Queste info arrivano fresche fresche dagli appunti presi a lezione di Diritto della Navigazione oggi stesso.
L'imposizione degli oneri di servizio pubblico in Europa (sono circa 300 le tratte onerate) prevedono che dopo la comunicazione degli oneri sulla Gazzetta ufficiale, si passi a un bando di gare per l'assegnazione delle rotte onerate, andando al ribasso..in pratica significa che ki kiede meno COMPENSAZIONI (non sono sovvenzioni) si aggiudica la tratta o il gruppo di tratte.
Anche per la continuità territoriale (o "conterr" come la kiamo io) sarda si è applicato nel 2001 la stessa procedura, ovviamente.
da circa 70 miliardi di lire stanziati dall'articolo 36 della legge 144/'99 si è scesi a circa 45 grazie ai ribassi praticati da AZ, IG e AP
Gli oneri hanno durata minina di 24 mesi + altri 12 facoltativi. Nel 2003 si decise, congiuntamente con le aerolinee, ke per l'anno successivo le tratte sarebbero state onerate senza alcuna compensazione. In pratica le compagnie volavano con le tariffe agevolate senza beccare un soldo (lo hanno proposto loro paradossalmente).
Per tutto il 2004 quindi si è volato e si vola in questa maniera ma sabato scorso sono stati comunicati sulla G.U. i nuovi oneri ke prevedono ben 18 tratte e con l'estensione dell'agevolazione tariffaria, oltre ke ai residenti, anche ai nativi sardi emigrati e ai loro coniugi e figli. Tra 15 giorni verrà data comunicazione sulla GUUE (Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea).
Qual'è la novità??? Ke mentre prima si passava dalla comunicazione degli oneri al bando di gara per ottenere le compensazioni... oggi si applica SOLO l'onere, senza lo stanziamento di un soldo (la finanziaria 2005 nn ha denari da spendere in materia).
Perciò... qual'é l'appettibilità x le aerolinee..ke ricordo sono IMPRESE??
La novità è ke ki accetta gli oneri si papperà tutto il pacchetto Sardegna, pari a 18 rotte (forse alla fine potranno essere qualcuna meno), ma attenzione... nn sarà in MONOPOLIO infatti se alla comunicazione della Regione+Stato, risponderanno più compagnie, tutte quante opereranno.
Questo escamotage (nn so se si scriva così, nn conosco il francese) serve per un motivo semplice semplice: far mettere d'accordo le compagnie sulla spartizione delle rotte, perché è naturale ke un raddoppio dell'offerta sulle stesse tratte nn è economicamente sostenibile.
La nuova CONTERR durerà 36 mesi.
Purtroppo a causa della mancanza di euro pesanti, si è dovuto procedere a questo sistema. Non è certamente il meglio ke ci si aspettava e francamente nn ho moltissima fiducia...però nn voglio ASSOLUTAMENTE esprimermi negativamente a priori (primo xke nn ho l'esperienza x farlo, secondo xke è la mia natura essere ottimista); aspetterò/aspetteremo pertanto di vedere ki volerà sulla Sardegna, e come andrà il tutto...