Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da S.P.Q.R.
    mA SECONDO VOI SONO SONDAGGI VERI?

    IN ITALIA NESSUNO HA IL CORAGGIO DI DIRE : HO VOTATO BERLUSCONI, EPPURE HA VINTO LE POLITICHE E ALLE EUROPEE NON è ANDATO COSI MALE VISTE LE PREVISIONI, HA PERSO UN PAIO DI PUNTI % CHE PERO CONSIDERATO LE ELEZIONI DI MEDIO TERMINE ED I RISULTATI OTTENUTI DAI GOVERNI IN CARICA NEGLI ALTRI PAESI EUROPEI, RIPETO NON GLI è ANDATA POI COSI MALE
    Sono convinto che quel "paio" di punti ti stravolgerebbero la vita se li potesse incassare il tuo partito... col rischio di vederti a Montecitorio.

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da brunik
    Ok, banana, hai ragione tu, Berlusconi non è andato così male, avrà perso si e no due punti.





    BANANA

    oltre a banana non vai mai

    BANANAS

  3. #23
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il commento di Mannheimer

    Cresce il vantaggio del centrosinistra
    Renato Mannhheimer

    Corriere della Sera - 22/11/2004


    Nelle intenzioni di voto degli italiani il centrosinistra mantiene almeno per ora una netta prevalenza. Negli ultimi giorni il distacco pare essersi ulteriormente incrementato, probabilmente per la «delusione» che continua a serpeggiare tra gli elettori del Polo, molti dei quali si sono ora rifugiati nel dubbio o nell’intenzione di astenersi. L’erosione di consensi per la Casa delle Libertà sembra toccare soprattutto Forza Italia. Per tentare di arrestare questo trend Berlusconi ha ipotizzato il ritorno alle urne, cercando di persuadere gli indecisi che, a seconda dei momenti, oscillano dal 30 al 40.
    Almeno per ora, il centrosinistra mantiene una netta prevalenza nelle intenzioni di voto degli italiani. Sia in quelle «certe», sia nel mercato potenziale, costituito da chi, pur non avendo maturato un orientamento preciso, esprime una sorta di presa in considerazione per questo o quel partito o per questa o quella coalizione. Negli ultimi giorni il distacco pare essersi ulteriormente incrementato, probabilmente a seguito della «delusione» che continua a serpeggiare tra gli elettori del Polo. Molti tra costoro si sono ora rifugiati nel dubbio o nell'intenzione di astenersi. Ma la erosione di consensi per la Casa delle Libertà non è distribuita equamente tra le sue componenti, ciò che sollecita inevitabilmente la litigiosità interna, aggravando la crisi del centrodestra. Il calo di voti risulta infatti riguardare perlopiù il partito del presidente del Consiglio. Si tratta, con tutta evidenza, dell'espressione di una sfiducia (crescente negli ultimi mesi) nei confronti di Berlusconi. Per tentare di arrestare questo trend, il Cavaliere ha dunque ipotizzato di ritornare al vaglio delle urne. Cercando non tanto di persuadere chi oggi dichiara di avere già scelto uno dei partiti di opposizione, quanto di incidere sul settore (anch'esso in espansione, di settimana in settimana) che afferma di essere indeciso sulla scelta o di non volere recarsi a votare. Si tratta di una porzione di elettorato imponente, oscillante (a seconda dei momenti) dal 30 al 40.
    Il profilo sociale di quest’area è per molti versi diverso da quello dei votanti per il centrodestra o per il centrosinistra. C'è una netta prevalenza femminile, costituita in larga misura da casalinghe, che un tempo costituivano uno degli «assi portanti» del consenso per FI. Ma il connotato forse più significativo è rappresentato dalla quota molto maggiore di giovani e giovanissimi (che ancora una volta si confermano più "lontani" dalla politica), mentre le persone oltre i sessanta anni appaiono decisamente orientate verso il centrodestra, tanto che si registra in quest'ultimo una forte presenza di pensionati. E nel centrosinistra si conferma la consueta accentuazione tra coloro che hanno oggi 40-60 anni, vale a dire la generazione di chi ha vissuto le vicende politiche degli anni '70.
    In realtà non tutti gli indecisi sono «veramente» tali. Una parte, come si è detto, era, sino a qualche tempo fa, simpatizzante per il centrodestra e quindi può essere in qualche modo considerata più vicina al governo che all'opposizione. Un'altra (di entità leggermente superiore) esprime invece una qualche predilezione per il centrosinistra. Altri, la maggioranza, non indicano nessun orientamento. Ma tutti - o quasi - sono accomunati dal fatto di non interessarsi di politica e, di conseguenza, di seguire poco le vicende relative a quest’ultima. Costoro, che possiamo denominare «esterni», hanno spesso un atteggiamento assai critico - talvolta qualunquistico («i politici sono tutti uguali») - sia verso il governo, sia verso l’opposizione. Si tratta di un pubblico molto sensibile alla figura del leader, particolarmente aperto ai messaggi più semplici, scettico di fronte a ragionamenti articolati o alle talvolta inevitabili complessità spesso presenti nella comunicazione di questa o quella forza politica. Proprio per questo è un settore di elettorato fondamentale per vincere, ma difficile da conquistare. E, forse in misura ancora maggiore, da «riconquistare».

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-13, 04:20
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-11-13, 19:30
  3. Sondaggio Lorien: centrosinistra avanti, M5S in calo
    Di POL nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-13, 12:10
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-13, 23:30
  5. Sondaggio ISPO:centrosinistra avanti di 15, rosicate pollisti
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-09-04, 17:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito