Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ci risiamo...

  1. #1
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ci risiamo...

    Indagine della procura di Potenza, blitz dei Carabinieri del Ros
    Appalti e politica: 52 arresti in Basilicata
    Organizzazione accusata di condizionare i lavori pubblici Coinvolti 3 deputati: Blasi (Fi), Luongo (Ds) e Potenza (Udeur)

    Il pm Henry John Woodcock (Arcieri)
    POTENZA - Associazione a delinquere di tipo mafioso, turbativa d'asta, estorsione, usura, riciclaggio e corruzione. Sono pesantissime le accuse delle quali dovranno rispondere imprenditori e politici locali coinvolti nel blitz fatto scattare lunedì in Basilicata dai Ros di Potenza. Tra i 52 arrestati e i 20 indagati, figurano il nomi di 26 politici fra Parlamento, Regione Basilicata, Provincia e Comune di Potenza. Agli arresti anche imprenditori «di livello nazionale» e funzionari pubblici. Fra questi, i carabinieri del Ros stanno per notificare alla Camera l'ordinanza di custodia cautelare per l'onorevole di Forza Italia Gianfranco Blasi. Oltre all'onorevole Blasi, nel mirino degli inquirenti sono finiti anche altri due deputati: si tratta di Antonio Luongo (Ds) e Antonio Potenza (gruppo misto Popolari-Udeur).
    Le indagini - coordinate dai pubblici ministeri di Potenza, Vincenzo Montemurro ed Henry John Woodcock - hanno portato alla scoperta di un «diffuso e metodico rapporto collusivo» tra un clan mafioso lucano e ambienti politici, amministrativi e imprenditoriali.

    INDAGATI ECCELLENTI - Tra gli indagati, a vario titolo, risultano anche il presidente della Regione Basilicata, Filippo Bubbico (Ds), il presidente del Consiglio regionale lucano, Vito De Filippo (Margherita) e il sindaco di Potenza Vito Santarsiero (Margherita). Raggiunto dall'ordinanza di custodia cautelare è l'avvocato Piervito Bardi, presidente della Camera penale della Basilicata.

    ACCUSA - Il deputato di Forza Italia è accusato di aver stretto un «patto di alleanza» con il clan diretto da Renato Martorano. Blasi, membro della Commissione Bilancio, avrebbe ricevuto sostegno elettorale, in cambio di appoggio per le gare di appalto alle quali partecipavano imprese controllate dal clan mafioso. E avrebbe anche incontrato lo stesso Martorano e gli imprenditori legati al clan per «programmare» parte della sua attività in favore delle imprese «amiche». Il gip ha disposto la notifica dell'ordinanza per Blasi alla Camera dei Deputati. Agli arresti è finito anche il suo portaborse Rosario Antonio Pace. Interpellato sull'argomento, Blasi ha rigettato le accuse dichiarandosi «completamente estraneo» ai fatti contestati. «E' un accanimento giudiziario», ha aggiunto Blasi.

    APPALTI - Secondo l'indagine, partita nel 2001, era stata avviata un'organizzazione dedita a condizionare i lavori pubblici e l'economia locale. L'operazione è stata denominata dal Ros dei Carabinieri «Iena due»: nella prima parte dell'operazione, venerdì scorso, 33 persone sono state arrestate in varie regioni d'Italia nell'ambito di indagini su un'organizzazione che faceva arrivare ragazze dai Paesi dell'Est per avviarle poi alla prostituzione in locali per «vip» della zona del lago di Garda.

    da: corriere.it

  2. #2
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ovviamente è presto per puntare il dito contro qualcuno, ma è certamente preoccupante che periodicamente si ripropongano episodi simili. Al sud con collusioni con le varie mafie, a nord con tangenti e favoritismi.

 

 

Discussioni Simili

  1. Ci risiamo
    Di Malik nel forum Campania
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-01-08, 02:37
  2. Ci risiamo...
    Di RibelleSano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-07, 02:48
  3. Ci risiamo
    Di koa12 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-07, 13:32
  4. ci risiamo...
    Di Scettico nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-09-02, 19:29
  5. ci risiamo
    Di benny3 nel forum Hdemia
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 12-04-02, 00:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito