User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Udienza generale del Papa: Cristo riconcilia tutte le realtà, celesti e terrestri

    Il papa: Cristo riconcilia tutte le realtà, celesti e terrestri

    di Mattia Bianchi/ 24/11/2004

    La riflessione del papa durante l'udienza generale ruota intorno al valore della redenzione di Cristo. che coinvolge “ogni essere creato e l’intera storia". Il commento del Cantico tratto dalla Lettera ai Colossesi.

    CITTA' DEL VATICANO - “Il volto del Padre Creatore dell'universo diventa accessibile in Cristo, artefice della realtà creata”. Nell’udienza generale di oggi, la riflessione di Giovanni Paolo II parte dalla figura di Cristo. Commentando l’inno cristologico della Lettera ai Colossesi, il papa invita a guardare alla realtà della redenzione che coinvolge “ogni essere creato e l’intera storia”. ”Cristo - dice - è celebrato come il primogenito di coloro che risuscitano dai morti. Con la sua pienezza divina, ma anche col suo sangue sparso sulla croce, riconcilia e rappacifica tutte le realtà, celesti e terrestri. Egli le riporta così alla loro situazione originaria, ricreando l'armonia primigenia, voluta da Dio secondo il suo progetto d'amore e di vita. Creazione e redenzione sono, quindi, connesse tra loro come tappe di una stessa vicenda di salvezza”.


    fonte: korazym.org

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1. È risuonato ora il grande inno cristologico con cui si apre la Lettera ai Colossesi. In esso campeggia appunto la figura gloriosa di Cristo, cuore della liturgia e centro di tutta la vita ecclesiale. L'orizzonte dell'inno, tuttavia, ben presto s'allarga alla creazione e alla redenzione coinvolgendo ogni essere creato e l'intera storia. In questo canto è rintracciabile il respiro di fede e di preghiera dell'antica comunità cristiana e l'Apostolo ne raccoglie la voce e la testimonianza, pur imprimendo all'inno il suo sigillo.

    2. Dopo una introduzione nella quale si rende grazie al Padre per la redenzione (cfr vv. 12-14), due sono le strofe in cui si articola questo Cantico, che la Liturgia dei Vespri ripropone ogni settimana. La prima celebra Cristo come «primogenito di ogni creatura», ossia generato prima di ogni essere, affermando così la sua eternità che trascende spazio e tempo (cfr vv. 15-18a). Egli è l'«immagine», l'«icona» visibile di quel Dio che rimane invisibile nel suo mistero. Era stata questa l'esperienza di Mosè che, nel suo ardente desiderio di gettare uno sguardo sulla realtà personale di Dio, si era sentito rispondere: «Tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo» (Es 33,20; cfr anche Gv 14,8-9). Invece, il volto del Padre Creatore dell'universo diventa accessibile in Cristo, artefice della realtà creata: «Tutte le cose sono state create per mezzo di lui... e tutte sussistono in lui» (Col 1,16-17). Cristo dunque, da un lato, è superiore alle realtà create, ma dall'altro, è coinvolto nella loro creazione. Per questo può essere da noi visto come «immagine di Dio invisibile», reso a noi vicino attraverso l'atto creativo.

    3. La lode in onore di Cristo procede, nella seconda strofa (cfr vv. 18b-20), verso un altro orizzonte: quello della salvezza, della redenzione, della rigenerazione dell'umanità da lui creata ma che, peccando, era piombata nella morte. Ora, la «pienezza» di grazia e di Spirito Santo che il Padre ha posto nel Figlio fa sì che egli possa, morendo e risorgendo, comunicarci una nuova vita (cfr vv. 19-20).

    4. Egli è pertanto celebrato come «il primogenito di coloro che risuscitano dai morti» (1,18b). Con la sua «pienezza» divina, ma anche col suo sangue sparso sulla croce, Cristo «riconcilia» e «rappacifica» tutte le realtà, celesti e terrestri. Egli le riporta così alla loro situazione originaria, ricreando l'armonia primigenia, voluta da Dio secondo il suo progetto d'amore e di vita. Creazione e redenzione sono, quindi, connesse tra loro come tappe di una stessa vicenda di salvezza.

    5. Secondo il nostro solito, facciamo ora spazio alla meditazione dei grandi maestri della fede, i Padri della Chiesa. Sarà uno di essi a guidarci nella riflessione sull'opera redentrice compiuta da Cristo nel suo sangue sacrificale. Commentando il nostro inno, san Giovanni Damasceno, nel Commento alle Lettere di san Paolo a lui attribuito, scrive: «San Paolo parla di "redenzione mediante il suo sangue" (Ef 1,7). È dato infatti come riscatto il sangue del Signore, che conduce i prigionieri dalla morte alla vita. Non era proprio possibile, per quelli che erano soggetti al regno della morte, essere liberati in altro modo, se non mediante colui che è diventato partecipe con noi della morte... Dall'operazione svolta con la sua venuta abbiamo conosciuto la natura di Dio che era prima della sua venuta. È infatti opera di Dio aver estinta la morte, restituito la vita e ricondotto a Dio il mondo. Perciò dice: "Egli è l'immagine del Dio invisibile" (Col 1,15), per manifestare che è Dio, anche se egli non è il Padre, ma l'immagine del Padre, e ha l'identità con lui, benché egli non sia lui» (I libri della Bibbia interpretati dalla grande tradizione, Bologna 2000, pp. 18.23). Giovanni Damasceno poi conclude con uno sguardo d'insieme all'opera salvifica di Cristo: «La morte di Cristo salvò e rinnovò l'uomo; e riportò gli angeli alla primitiva gioia, a motivo dei salvati, e congiunse le realtà inferiori con quelle superiori... Fece infatti la pace e tolse di mezzo l'inimicizia. Perciò gli angeli dicevano: "Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace sulla terra"» (ibid., p. 37).

  3. #3
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il cantico cristologico della lettera ai colossesi commentato dal Santo Padre

    [15] Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura;

    [16] poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

    [17] Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui.

    [18] Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa; il principio, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti, per ottenere il primato su tutte le cose.

    [19] Perché piacque a Dio di fare abitare in lui ogni pienezza

    [20] e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose, rappacificando con il sangue della sua croce, cioè per mezzo di lui, le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.

    Col 1,15-20

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    UDIENZA GENERALE

    La catechesi sul cantico Col 1, 3.12-20

    Cristo fu generato prima di ogni creatura,
    è il primogenito di coloro che risuscitano dai morti

    Vespri - Mercoledì 2ª settimana



    Nel "grande inno cristologico con cui si apre la Lettera ai Colossesi" campeggia "la figura gloriosa di Cristo, cuore della liturgia e centro di tutta la vita ecclesiale". Lo ha sottolineato Giovanni Paolo II commentando il Cantico Col 1, 3.12-20 "Cristo fu generato prima di ogni creatura, è il primogenito di coloro che risuscitano dai morti" - dei Vespri di mercoledì della 2ª settimana - durante l'udienza generale di mercoledì 24 novembre, svoltasi in due diverse fasi. Dapprima il Papa ha salutato nella Basilica Vaticana i giovani e gli studenti italiani. Quindi, nell'Aula Paolo VI, ha incontrato gli altri gruppi di pellegrini. Dopo il canto dei versetti 1, 3.12.15-17, il Papa ha svolto la catechesi, sottolineando in particolare che "l'orizzonte dell'inno s'allarga alla creazione e alla redenzione coinvolgendo ogni essere creato e l'intera storia".


    (©L'Osservatore Romano - 25 Novembre 2004)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-05, 14:02
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-12-04, 19:47
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-11-04, 21:20
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-11-04, 21:54
  5. Udienza generale del Papa: i tre falsi idoli
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-04, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito