E' la terza volta che Bossi rilascia interviste
ma solo ai media svizzeri....
è scontento de la Padania??????????
-----------------------------------------------------
Il Senatur: «Bisogna far ripartire la macchina Italia»
Bossi: stimo Berlusconi come uomo e premier
Intervista al settimanale svizzero «Il Caffè»: l'ho visto cambiato in meglio, anche Fini è una persona onesta
GEMONIO (VARESE) - Attestazioni di fiducia a Fini e Berlusconi. E invito ai militanti leghisti a tenere alta la guardia. Il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, rilascia un'intervista al settimanale svizzero «Il Caffè», una delle poche occasioni di avere sue valutazioni negli ultimi mesi in cui il Senatur è in cura dopo essere stato colpito dalla crisi cardiaca.
BERLUSCONI E FINI - Le prime parole sono per il premier Silvio Berlusconi: «Mi ha fatto entrare nella storia. Mi ha dato il federalismo. Io ero immobile a letto e lui in aula ha convinto i suoi a votare. Ha mantenuto la parola. Lo stimo come uomo e come premier». Poi Bossi aggiunge: «Ho visto un Berlusconi cambiato. In meglio. Negli ultimi sei mesi ha trovato più consistenza». E sulle ultime vicende giudiziarie, dice che «Berlusconi ha avuto un sacco di rogne. Alcune, in parte, anche meritate. Ma è stato attaccato più del dovuto. Non ho mai visto un premier colpito così... la magistratura ha un gran potere». Parole di elogio anche per il ministro degli Esteri e leader di An Gianfranco Fini: ed esclude che possa essere «scomodo» nel ruolo di responsabile della Farnesina. «Per il suo passato fascista? Non credo - risponde al settimanale svizzero - altri hanno passati peggiori. Fini è una persona onesta, seguirà la via democratica. E glielo dico io, che ci discuto e litigo spesso».
FAR RIPARTIRE LA MACCHINA - «In politica non si può improvvisare. Bisogna avere in testa qualcosa. Far ripartire la macchina. Portare a casa qualcosa. Anche per il futuro. Le elezioni regionali sono fra pochi mesi. Potrebbero tornare quelli di prima». aggiunge Bossi. Il Senatur si dice «contento di servire ancora a qualcosa. A fare da filtro nella coalizione politica. Il momento è delicato. La Lega ha un peso determinante». «Siamo in una fase di passaggio», aggiunge il leader leghista e « l'Italia ha bisogno di cambiamenti forti. La Lega spinge il sistema verso il cambiamento».![]()