Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Molti pensavano che Berlusconi volesse entrare nella storia come statista.....

Con la tv fa nove volte gli utili della analoga tv privatizzata francese. Ma sta per disfarsene perché vuole entrare in un nuovo e più redditizio business. E diventare il numero uno del mondo. Abbiamo di recente appreso da una graduatoria effettuata da un'agenzia internazionale di ricerche e di analisi che Silvio Berlusconi occupa il quarto posto nella classifica degli uomini più ricchi e dotati di maggiore influenza nel mondo. Avete capito bene: nel mondo. Il sultano del Bahrein è forse leggermente più ricco di lui, ma non ha alcuna influenza. Bill Gates infatti lo supera, ma Berlusconi viene subito dopo. È entrato in una sorta di Guinness dei primati. Come non esserne fieri? L'Amor nostro, come lo chiama Giuliano Ferrara non so se con una punta di ironia o con franca e affettuosa ammirazione, fa bella figura e la fa fare a tutto il paese da lui così brillantemente rappresentato.

Adesso è molto preso dal problema di sistemare nel modo migliore il suo gigantesco patrimonio assicurando pace e concordia tra i suoi figli ed eredi (speriamo tra cent'anni) e tanto per cominciare ha già assicurato alle sue televisioni, a partire dal 2006, le partite del campionato di calcio attualmente trasmesse dal canale sportivo di Sky News. Il che significa maggior reddito e maggior valore. Del resto basta confrontare gli utili conseguiti dalla televisione francese ex pubblica con quelli di Canale 5 di Mediaset. Sono due emittenti, entrambe private, che hanno analoga diffusione nei rispettivi paesi e analogo volume di fatturato.

Ma l'utile della tv francese è stato nell'ultimo anno di 100 milioni di euro mentre quello di Canale 5 è arrivato a 900. Il miracolo (nove volte di più) è dovuto al fatto che la convenzione con lo Stato francese impone alla concessionaria una serie di investimenti in ricerca e in programmi di utilità pubblica più costosi e profittevoli, mentre lo Stato italiano non impone assolutamente nulla a Mediaset. Di qui il miracolo dell'Amor nostro e del suo fedele Confalonieri. Il gruppo Fininvest-Mediaset è dunque arrivato al culmine del suo valore patrimoniale e il proprietario sta seriamente pensando di venderlo. Prima che cominci quell'inevitabile declino che incombe su tutte le costruzioni umane.

Ricordo ancora che mio padre, quando mia madre si addolorava perché qualche pezzo del suo servizio di cristalleria avuto in dono di nozze finiva in frantumi, cercava di consolarla ricordandole che anche l'impero romano era stato distrutto. E così accadrà anche a Canale 5. Perciò meglio disfarsene prima. Ci saranno dei miliardoni per i ragazzi della famiglia, ma il grosso l'Amor nostro lo reinvestirà in una delle grandi multinazionali della comunicazione, quelle che accoppiano insieme telefonia, reti satellitari, grande distribuzione, 'hardware' di trasmissioni informatiche con centinaia di canali e 'software' di programmi. Con la fondata speranza di ascendere al primo posto della classifica mondiale degli uomini più ricchi e potenti. Molti gonzi pensavano che Berlusconi volesse entrare nella storia come il più grande statista italiano. Ma vogliamo scherzare?

L'orizzonte italiano è supremamente provinciale. Gli va stretto. Lo obbliga perfino a comporre le liti tra Fini e Calderoli e a confrontarsi con Siniscalco. Miserie. Le vette sono ben più alte. Nel frattempo la nostra piccola Rai si accinge a privatizzarsi. Nel modo più idiota, quello ipotizzato e anzi codificato nella legge Gasparri: il 20 per cento in Borsa in quote non superiori all'1 per cento. Una manciatina di spiccioli che non spostano il controllo governativo sull'emittente pubblica. Ma impongono alla medesima la produzione di valore immediato, ponendo in terza e quarta fila i programmi che dovrebbero caratterizzare il servizio pubblico.

Questa è una vecchia questione che continua ad alimentare dibattiti accademici del tutto inutili e diseducativi, scambiando la noiosa seriosità del servizio pubblico con le effervescenti bollicine della tv commerciale. Balle. Ci sono ottimi servizi tipici di un'emittente pubblica e capaci di raggiungere punte eccezionali di ascolto (la fiction su Borsellino insegni) che la Rai produce ma, chissà perché, nasconde tra le pieghe del suo improbabile palinsesto. Un esempio?

Rai Educational, guidata da Gianni Minoli, produce da qualche mese inchieste di notevole interesse che meriterebbero la prima o la seconda serata. Ma potrebbero disturbare i vari califfati della nostra emittente pubblica. Perciò meglio tenerli in soffitta, mettendoli in rete all'una di notte o alle otto del mattino. Qualche volenteroso affetto da insonnia li vedrà. C'è del senno in questa follia? Non direi. Eppoi non è nemmeno follia, ma semplice stupidità.

Fonte: L'Espresso online

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io comunque continuo imperterrito a pensare che questa gente avrebbe bisogno di un miracoloso psicanalista.
    Cioè: un uomo normale, lo valuto con il mio parametro, cosa si aspetta di solito dalla vita (che scorre comunque inesorabile)? Affetti? uno ce li ha o non ce li ha e spesso avere soldi significa avere falsi affetti intorno. Possibilità di godere le belle cose? una splendida casa, anzi 2-3 , al mare, ai monti, in campagna (ma si può goderne una sola per volta e averne 500 a che cazzo ti serve?). Potersi permettere viaggi nei migliori alberghi o villaggi? Con un centinaio, mettiamo duecento, ma anche 500 milioni all'anno giri il mondo e mangi e dormi dove vuoi. In fondo un anno è fatto di soli 365 giorni di 24 ore ciascuno. E passano alla svelta.
    Potrei farla lunga un mese con l'elenco delle varie possibilità. Tutte a costi alti ma non altissimi.
    Allora, dico io, ma chi cazzo te lo fa fare di rovinarti la vita a voler fare l'imperatore di un impero illimitato e mai godibile o il presidente del consiglio che ti da più rogne che piaceri. Ma vatti a godere i tuoi paradisi alle Bahamas o in Costa Smeralda! Ma fatti un harem di topone stratosferiche! Ma fatti delle sbronze colossali dopo colossali convivi! Ma vatti a curare!

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Molti pensavano che Berlusconi volesse entrare nella storia come statista.....

Che vi piaccia o no, silvio berlusconi è già entrato nella storia. È stato definito l'uomo più potente d'europa e come sappiamo, quelli passati sono sempre stati ricordati dalle generazioni future, vedi carlo magno, napoleone, giulio cesare. Chissà forse fra 200-300 anni nei libri di scuola si parlerà di Silvio Magno!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Molti pensavano che Berlusconi volesse entrare nella storia come statista.....

In Origine Postato da Naitmer
    Che vi piaccia o no, silvio berlusconi è già entrato nella storia. È stato definito l'uomo più potente d'europa e come sappiamo, quelli passati sono sempre stati ricordati dalle generazioni future, vedi carlo magno, napoleone, giulio cesare. Chissà forse fra 2-30 anni nei libri di scuola si parlerà di Silvio Magno!
    A me mi sa (la maestra mi diceva sempre che "a me mi" non si dice, ma io lo dico lo stesso) che quest'uomo nomato Naitmer, a me mi sa che abiti ad Arcore.
    'Un farà mica lo stalliere, tante volte!
    No? Ma comunque di famiglia Berlusca dev'esse. E sennò 'un parlerebbe sempre da leccaculo del Nano Maledetto.

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Molti pensavano che Berlusconi volesse entrare nella storia come statista.....

In Origine Postato da il buttero
    A me mi sa (la maestra mi diceva sempre che "a me mi" non si dice, ma io lo dico lo stesso) che quest'uomo nomato Naitmer, a me mi sa che abiti ad Arcore.
    'Un farà mica lo stalliere, tante volte!
    No? Ma comunque di famiglia Berlusca dev'esse. E sennò 'un parlerebbe sempre da leccaculo del Nano Maledetto.
    Nessun leccaculismo, solo oggettività. Non sono stato io a definire silvio il nr. 1 in europa.
    romanamente

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Antonello
    Caro buttero, se è vero che il potere logora chi non ce l'ha, allora berlusconi sta facendo la sua felicità...
    Ma insomma dai, Antonello, ma che cazzo si gode uno così! Che fra l'altro lo pigliano per il culo in tutto il mondo (tranne a casa di Naitmer, di Fede, di Bondi e pochi fedelissimi).
    Mi ricorda Paperone che faceva il bagno nel freddo e vile denaro, non scopava mai, mangiava tre cazzate ed era sempre su pe' i peri a rompere i coglioni a Paperino.
    Mi ricorda tanto la barzelletta di Pierino, la maestra e la jena.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Molti pensavano che Berlusconi volesse entrare nella storia come statista.....

In Origine Postato da Naitmer
    Nessun leccaculismo, solo oggettività. Non sono stato io a definire silvio il nr. 1 in europa.
    romanamente
    Senti tu lo potrai paragonare a Paperone, a Rockerduck, a Scrooge. Ma che tu lo raffronti a Napoleone, Giulio Cesare, Carlo Magno, come lo vorresti chiamare? Leccaculismo non ti va bene? Allora chiamiamolo servilismo vassallifero. Ti va bene?

Francescanamente.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da il buttero
    io comunque continuo imperterrito a pensare che questa gente avrebbe bisogno di un miracoloso psicanalista.
    Cioè: un uomo normale, lo valuto con il mio parametro, cosa si aspetta di solito dalla vita (che scorre comunque inesorabile)? Affetti? uno ce li ha o non ce li ha e spesso avere soldi significa avere falsi affetti intorno. Possibilità di godere le belle cose? una splendida casa, anzi 2-3 , al mare, ai monti, in campagna (ma si può goderne una sola per volta e averne 500 a che cazzo ti serve?). Potersi permettere viaggi nei migliori alberghi o villaggi? Con un centinaio, mettiamo duecento, ma anche 500 milioni all'anno giri il mondo e mangi e dormi dove vuoi. In fondo un anno è fatto di soli 365 giorni di 24 ore ciascuno. E passano alla svelta.
    Potrei farla lunga un mese con l'elenco delle varie possibilità. Tutte a costi alti ma non altissimi.
    Allora, dico io, ma chi cazzo te lo fa fare di rovinarti la vita a voler fare l'imperatore di un impero illimitato e mai godibile o il presidente del consiglio che ti da più rogne che piaceri. Ma vatti a godere i tuoi paradisi alle Bahamas o in Costa Smeralda! Ma fatti un harem di topone stratosferiche! Ma fatti delle sbronze colossali dopo colossali convivi! Ma vatti a curare!

eppure pare che:

cummannari è meglio che futtiri

(non sono siciliana e forse ho fatto qualche errore), ma si capisce quel che voglio dire.
    E poi l'insaziabilità è una qualità dell'animo umano come l'ambizione.
    Ma come statista Berlusconi HA FALLITO.
    Se vende il suo attuale impero per comprarne un altro si metterà nella spiacevole situazione di passare da un oligopolio protetto al libero mercato dovre dovrà competere con altri. E mi sa che qui le performances saranno un tantino più difficili da realizzare.
    Se ha realizzato in questi anni favolosi utili con Mediase è anche grazie al fatto che è capo del governo. E chi nega la pubblicità al capo del governo.
    mr

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Antonello
    L'importante non è come si gode, ma godere.....
    Sì, infatti esistono anche le seghe cinesi. La sai, si?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da mariarita
    eppure pare che:

cummannari è meglio che futtiri

Anche io non sono siciliano, ma mi sento di correggerti.

Futtiri è meio che cummannari.

Non mi sfiora il minimo dubbio.

Ed aggiungo, nell'improbabile ipotesi che la frase giusta fosse la tua:

questa gente ha bisogno di un miracoloso psicanalista.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima