Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Buone notizie dalla Russia

    Russia in gran spolvero

    L' annuncio del capo del Cremlino Putin sui nuovi missili nucleari e' un avvertimento alle altre potenze: cambiano gli equilibri strategici. Lo scudo spaziale americano e' gia' perforabile. Quindi inutile.
    24 Novembre 2004 13:47 TORINO

    (WSI) - Alla vigilia di una serie di importanti summit internazionali, in cui incontrerà - tra gli altri - i massimi dirigenti degli Stati Uniti, della Cina e dell’Unione Europea, Vladimir Putin ha annunciato che la Russia sarà presto in condizione di disporre operativamente di nuovi sistemi di armi strategiche nucleari «che le altre potenze non hanno e non potranno avere».

    Sebbene la dichiarazione - fatta di fronte agli Alti comandi delle Forze armate russe - contenesse un riferimento alla necessità di rafforzare le difese del Paese contro il terrorismo internazionale, è del tutto evidente che (poiché quest’ultimo non si combatte con testate nucleari multiple e missili intercontinentali capaci di portare bombe atomiche per 4,4 tonnellate a missile), il Cremlino ha inteso comunicare alle altre potenze nucleari, tutte nessuna esclusa, l’avvenuta sostanziale modificazione degli equilibri strategici.

    Si tratta di una dichiarazione di enorme importanza. In primo luogo Putin conferma che la Russia, in questi ultimi quattro anni successivi all’uscita unilaterale degli Stati Uniti dall’accordo Usa-Urss (Abm - Antimissile balistico) del 1972, ha rivoluzionato il proprio sistema nucleare strategico. Washington viene informata che il suo Scudo spaziale, ancora in costruzione e che prevede una spesa complessiva superiore ai 120 miliardi di dollari, è già perforabile, quindi inutile.

    Il presidente russo non indica nessuna delle potenziali minacce, ma è del tutto chiaro che gli Stati Uniti entrano nel novero dei bersagli: «Se ignorassimo alcune componenti della nostra difesa, come ad esempio lo Scudo nucleare e missilistico, ecco che altre minacce potrebbero crescere». Ma l’avvertimento è a 360 gradi. Anche la Cina fa parte del club. Mosca riafferma il proprio ruolo di potenza mondiale in perfetta solitudine: non promuove alleanze, semplicemente dice che, con le sue forze tecnologiche e scientifiche, ha risalito la china dello svantaggio.

    E’ dunque terminata l’era della cooperazione con una Russia considerata dall’Occidente come un partner importante ma minore. Adesso si dovrà discutere alla pari. Bush ha ricevuto appoggio e congratulazioni da Putin, ma il suo secondo mandato comincia in condizioni strategiche opposte a quelle con cui cominciò il primo.

    La seconda questione riguarda la veridicità della dichiarazione di Putin. E’ un bluff? E’ una cosa seria? Le prime reazioni in Occidente e in Oriente sono state caute, ma nessuno sembra incline a ritenere che Putin stia giocando una partita a poker senza avere il poker. Del resto sono stati numerosi i segnali che Mosca ha sviluppato nuovi sistemi d’arma negli ultimi tempi. In particolare nel settore dei missili di crociera ipersonici. Le parole di Putin, associate ad alcune indiscrezioni anonime fatte filtrare nei mesi scorsi dai vertici militari russi, fanno emergere l’ipotesi che il sistema di testate multiple sia stato integrato con i sistemi di guida dei missili di crociera, rendendo le singole testate non intercettabili proprio perché non più balistiche.

    Del resto Mosca ha già messo in vendita, per acquirenti privilegiati, tra cui l’Iran, un sistema missilistico di crociera che, a detta degli esperti, non ha al momento alcun antidoto efficace su teatri di guerra anche molto vasti. Il missile si chiama 3M-82, detto Moskit (secondo la definizione Nato: SS-N-22 Sunburn), ha un raggio d’azione di 100 miglia, oltre il doppio dei micidiali Exocet di fabbricazione francese che affondarono due navi britanniche nella guerra delle Falkland e che spezzarono in due la USS Stark nel 1987, durante la guerra Iran-Irak, uccidendo 37 marinai americani.

    Ma Moskit-Sunburn è molto di più: viaggia a una velocità di mach 2,1, cioè due volte e oltre quella del suono; può trasportare un carico nucleare di 200 chiloton, ovvero una testata convenzionale di circa 400 chili; ha un sistema di guida che gli permette bruschi e improvvisi mutamenti di rotta (ecco la novità che potrebbe riguardare le testate multiple dei missili balistici intercontinentali); infine, essendo tremendamente più veloce dei normali missili di crociera e avendo un massa di tre o quattro volte superiore, può colpire il bersaglio con un’energia cinetica tanto potente da poter affondare anche navi di grande e grandissimo tonnellaggio.

    Nemmeno gli Stati Uniti hanno sistemi difensivi per neutralizzare quest’arma, che non può essere fermata né dal sistema radar Aegis, né dal sistema di fuoco Phalanx, ad esso collegato, che spara 3000 proiettili al minuto sul bersaglio identificato dal radar. In queste condizioni una nave da guerra diventa una bara. Putin non sta bluffando e bisogna prenderlo sul serio.

    di Giulietto Chiesa

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma di che arma si tratta? Perché non si fa menzione a denominazione, ne a tipo di tecnologie che sottendono a questo sistema d'arma? Mi interesserebbe saperne di più.

    Tuttavia di qualsiasi arma si tratta(tanto i russi avevano già lo Shkval che conferiva alle loro forze armate una netta superiorità strategica), le carte in tavola non cambiano, La Federazione Russa non pesa come la vecchia URSS, ma possiede ampie capacità militari, compresi sistemi strategici globali, un livello tecnologico elevatissimo ed un peso economico in velocissima crescita. Gli USA fanno finta di ignorare questo e nel mentre accerchiano e tagliano i legami importanti alla Grande Madre (vedi Ucraina, ma anche molto, molto altro) sfruttando la loro situazione di(indiscussa) supremazia.

    Miles Insulae

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    RUSSIA/ FORZA MISSILISTICA MOSCA: NUOVO MISSILE NON HA EGUALI
    22/12/2004 - 135
    Soddisfazione dopo il test sullo SS-18 Satan


    Mosca, 22 dic. (Ap) - La Forza Missilistica Strategica russa ha salutato con soddisfazione l'esito positivo del test effettuato oggi su un nuovo missile balistico intercontinentale, l'RS-20V Voevoda, che la Nato identifica come SS-18 Satan. In un comunicato si spiega che "il principale risultato del lancio è stato la conferma delle caratteristiche tecniche del missile, che non hanno eguali nel mondo".

    Il missile è stato lanciato dalla regione dei Monti Urali verso la penisola del Kamchatka. Il missile, il più pesante dell'intero arsenale a disposizione delle forze strategiche nucleari russe, ha centrato il suo obiettivo a più di 6mila chilometri a Est della zona di lancio.
    copyright @ 2004 APCOM

    Link

    Brutto cliente, questo qui...

  4. #4
    Romagna Regione
    Data Registrazione
    10 May 2004
    Località
    Cesena
    Messaggi
    306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come ho sempre detto, i russi hanno i missili nel sangue, non c'è niente da fare. Se non fosse per la mancanza cronica di fondi avrebbero battuto gli americani, e in certe cose li hanno obiettivamente battuti.

    Saluti natalizi

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Sep 2004
    Messaggi
    1,790
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come ho sempre detto, i russi hanno i missili nel sangue, non c'è niente da fare. Se non fosse per la mancanza cronica di fondi avrebbero battuto gli americani, e in certe cose li hanno obiettivamente battuti.

    Questi sono talmente disperati che si
    attaccano anche a delle non notizie!!!
    Che cazzo se ne fanno dei missili intercontinentali???

    Lo sanno anche gli scemi che un qualsiasi
    missile (anche i vecchi Polaris) dotati
    di armi nucleari sono micidiali!!!!
    Non c'e modo di fermare un attacco condotto
    con decine di missili a testata multipla!!!!
    E' inutile sprecar soldi per costruirne
    di nuovi!!!

    La vera rivoluzione la stanno realizzando
    gli USA con la dottrina Network Centric
    Warfare; sofisticati sistemi di comunicazioni,
    velivoli UAV, nuovi satelliti spia,bombe a
    guida GPS, tecnologie per colpire bersagli
    in movimento (AMSTE), radar SAR e tutte
    le altre diavolerie del caso.

    I Russi con i loro missili SS18 e derivati
    sono veramente patetici!!!!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che a me va benissimo la supremazia militare USA così com'è, non posso non chiedermi se con un bel colpo di tecnologia missilistica i Russi non abbiano praticamente vanificato il progetto miliardario dello scudo spaziale.

    Tutto qui.

    Secondo me i Russi con i loro SBM i Russi più che patetici si sono rivelati decisamente superiori

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Sep 2004
    Messaggi
    1,790
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Partendo dal presupposto che a me va benissimo la supremazia militare USA così com'è, non posso non chiedermi se con un bel colpo di tecnologia missilistica i Russi non abbiano praticamente vanificato il progetto miliardario dello scudo spaziale.

    Tutto qui.

    Secondo me i Russi con i loro SBM i Russi più che patetici si sono rivelati decisamente superiori
    Analisi poco realistica!!!!!

    Lo scopo dello scudo missilistico
    non è quello di difendere gli USA da
    un attacco nucleare condotto con centinaia
    di testate, ma offrire (in futuro) una limitata
    protezione contro attacchi missilistici
    di bassa entita sferrati da paesi che dispongono
    di pochissime bombe (come la Corea del Nord).

    Le attuali tecnologie sono ancora
    immature per realizzare questo obiettivo,
    benche l'intero programma avra importanti
    ricadute sul piano tecnologico anche nell'industria civile.

    I russi non hanno nulla del genere, per cui
    continuano nella modernizzazione dei loro
    sistemi missilistici (concepiti agli inizi
    degli anni 80).
    Ma le guerre del futuro saranno di tipo convezionale (o guerrigliere) per cui la
    tecnologie della dottrina Network Centric
    è molto piu utile e interessante degli upgrade nucleari dei Russi.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da capitanamerica7
    Ma le guerre del futuro saranno di tipo convezionale
    .....

    Decima Regio, glielo dici te o glielo dico io?

  9. #9
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da capitanamerica7
    Analisi poco realistica!!!!!

    Lo scopo dello scudo missilistico
    non è quello di difendere gli USA da
    un attacco nucleare condotto con centinaia
    di testate, ma offrire (in futuro) una limitata
    protezione contro attacchi missilistici
    di bassa entita sferrati da paesi che dispongono
    di pochissime bombe (come la Corea del Nord).

    Le attuali tecnologie sono ancora
    immature per realizzare questo obiettivo,
    benche l'intero programma avra importanti
    ricadute sul piano tecnologico anche nell'industria civile.

    I russi non hanno nulla del genere, per cui
    continuano nella modernizzazione dei loro
    sistemi missilistici (concepiti agli inizi
    degli anni 80).
    Ma le guerre del futuro saranno di tipo convezionale (o guerrigliere) per cui la
    tecnologie della dottrina Network Centric
    è molto piu utile e interessante degli upgrade nucleari dei Russi.
    analisi la tua poco realistica, per due ragioni principalmente: la prima è che qualsiasi sistema antimissile, anche modernissimo come lo scudo spaziale, non avrà mai la certezza di intercettare un qualsiasi missile,anche se il missile uin questione fosse molto lento. il perchè? perchè è risaputo da tutti che intercettare un missile con un antimissile è come beccare un proiettile di una pistola con un altro proiettile, quindi le probabilità di un sistema antimissile di intercettare un attacco(specie se atomico) sono comunque basse, e ricordiamo che lo scudo spaziale usa,sebbene modernissimo e ipertecnologico, resta sempre un sistema antimissile
    la seconda ragione è che anche se lo scudo stellare ipoteticamente riuscisse a intercettare e a neutralizzare un missile atomico durante un attacco, resterebbe sempre il problema del fallout radioattivo
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2004
    Messaggi
    5,102
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Iron81
    .....

    Decima Regio, glielo dici te o glielo dico io?
    Credo che lo sappia benissimo anche lui, dice cazzate per esorcizzare la ... preoccupazione ...

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Buone notizie dalla Turchia
    Di pincopallino (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-03-08, 19:07
  2. FN - buone notizie dalla Liguria
    Di Rio81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-11-06, 15:21
  3. Buone notizie dalla Svizzera
    Di vandeano2005 nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-08-06, 13:16
  4. Buone notizie dalla Francia
    Di cristiano72 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-04-06, 00:16
  5. Buone notizie dalla Germania
    Di Titus Livius (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-04, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito