User Tag List

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,552
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Eutelia, squadraccie irrompon nella notte nella fabbrica occupata

    L'irruzione all'alba nello stabilimento Agile di Roma guidata dall'ex amministratore
    L'arrivo della polizia evita lo scontro fisico, ma scoppiano le polemiche
    Ex Eutelia, blitz di guardie private
    per sgombrare l'azienda occupata
    I sindacati: "Intimidazioni da squadracce fasciste, il governo intervenga"
    L'amministratore: "Lì dentro c'era un solo nostro dipendente, gli altri erano estranei"
    Ex Eutelia, blitz di guardie private per sgombrare l'azienda occupata

    Uno dei vigilantes portato via dalla polizia


    ROMA - Aprire immediatamente un tavolo di confronto presso la presidenza del Consiglio per valutare la situazione dei lavoratori Agile e le prospettive della vicenda ex Eutelia. A chiederlo è la Fiom-Cgil in una conferenza stampa convocata d'urgenza dopo il blitz di stamattina nello stabilimento romano del gruppo, nel quartiere Tiburtino. Qui, una dozzina di guardie private guidate dall'ex amministratore dell'azienda, Samuele Landi, ha fatto irruzione poco prima dell'alba cercando con intimidazioni e minacce di mandar via i dipendenti che da giorni occupano la sede per protesta contro licenziamenti annunciati e il ritardo nei pagamenti.

    Il blitz dei vigilantes Testimone oculare del blitz è stata, tra l'altro, una troupe del del programma "Crash" di Rai Educational: "Una quindicina di guardie private hanno fatto irruzione urlando e intimando minacciosamente ai dipendenti di uscire. Il gruppo di guardie - racconta la redazione di Crash - dichiarava di essere della polizia. Alla vista della telecamera di un giornalista della Rai, i finti poliziotti guidati dal proprietario dell'azienda Samuele Landi chiedevano alla troupe i documenti. Il giornalista Federico Ruffo si è accorto di non avere davanti dei poliziotti e a quel punto rifiutava di consegnare i documenti e chiamava la polizia".

    Arriva la polizia Poco dopo le 4,30, secondo il racconto dei testimoni di "Crash", la polizia arriva in azienda, identifica i componenti della "squadra" e l'ex amministratore e li fa uscire dallo stabilimento. Il filmato dell'irruzione, girato dalla troupe Rai, sarà consegnato alla Digos. A questa testimonianza segue poco più tardi la denuncia della Fiom che parla di "squadraccia": "Con i piedi di porco - accusa la Fiom Cgil - hanno divelto le porte degli uffici, hanno svegliato i lavoratori che presidiavano la sede puntando loro negli occhi le torce elettriche, spacciandosi per poliziotti, chiedendo i documenti, minacciando gli stessi lavoratori e impedendo loro di muoversi. L'immediato arrivo delle forze dell'ordine, chiamate dai lavoratori, ha evitato il peggio visto l'atteggiamento violento e arrogante di questi loschi personaggi".

    La versione di Landi Samuele Landi ha fornito nel pomeriggio la sua versione dell'accaduto, spiegando di aver accompagnato in azienda "il servizio di portineria appositamente contrattualizzato", sapendo che l'occupazione "avrebbe dovuto terminare il giorno precedente". Landi aggiunge di aver rimosso il fil di ferro con cui era stata legata la porta principale: "All'interno, con mia sorpresa - afferma l'amministratore - , ho trovato a dormire su brandine, fornite dalla Protezione Civile, e relativa cucina da campo, circa 12-15 soggetti di cui uno solo mi risulta fosse dipendente Agile/Omega, mentre gli altri erano estranei pure a questa azienda". L'amministratore sostiene di aver chiamato a quel punto le forze dell'ordine e contesta l'operato del funzionario di ps secondo il quale si trattava di un'occupazione 'regolare': "Se qualcuno viene a casa tua, ci si ferma a dormire e mangiare e ti vuole cacciare fuori quando torni è un occupazione regolare?", si chiede Landi. "Sappiate - conclude l'amministratore rivolto a politici e sindacati che hanno criticato il blitz - che ne abbiamo TUTTI abbastanza di coloro che fanno della nostra casa, la loro casa, il nostro letto il loro letto e di tutti i nostri beni i loro beni.....".

    La vertenza - L'irruzione romana rappresenta il punto più alto della tensione raggiunta in una vertenza nazionale che al momento non vede sbocchi. L'Agile (gruppo Omega) è una delle aziende che ha rilevato di recente attività, debiti e dipendenti dell'ex Eutelia, grande azienda delle telecomunicazioni con sedi e stabilimenti in tutta Italia: oltre Roma, Pregnana Milanese, Bari, Napoli e Ivrea. Con l'ultimo piano di ristrutturazione, il gruppo ha deciso di mettere in mobilità 1.992 dipendenti e inoltre da luglio non paga gli stipendi. Per questo sono in corso proteste e occupazioni nelle varie sedi. Non sono serviti a nulla neppure gli incontri al ministero, nell'ultimo dei quali il gruppo si era impegnato a versare le retribuzioni entro ottobre.

    Le reazioni sindacali Durissimi i commenti da tutto il mondo sindacale, dalle istituzioni e dalla politica al blitz di Roma. Gianni Rinaldini per la Fiom e Susanna Camusso per la Cgil nazionali hanno parlato di "squadrismo al di fuori delle regole democratiche". Con la Cgil, anche la Fim Cisl chiede l'intervento della presidenza del consiglio, parlando di "fatto gravissimo e inaccettabile", di un "atto intimidatorio che richiama logiche violente estranee alla vita sindacale e alla storia democratica del nostro paese". Fiom e Fim, con la Camera del lavoro Roma Est hanno presentato un esposto congiunto alla procura. Di "ignobile aggressione" parla la Uilm che giudica il blitz "il risultato della giustizia fai-da-te" il cui rischio era connesso all'autorizzazione delle ronde.

    Le reazioni politiche "Un fatto gravissimo - ha detto Anna Finocchiaro, capogruppo pd al Senato - di imbarbarimento dei rapporti tra le parti sociali, contro il quale tutte le forze politiche devono mobilitarsi". Finocchiaro chiede che il governo riferisca alle Camere sulla vicenda. Di "atto vergognoso e infame" parla Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista-Se: "E' la prima volta dai tempi del fascismo che una fabbrica viene sgomberata da una squadraccia paramilitare privata". Dichiarazioni di condanna sono arrivate da moltissime sigle della sinistra, dai presidenti delle Province di Roma, Viterbo e Arezzo, da esponenti sparsi di Pd e Italia dei valori, liberali Rete riformista.

    Lo sciopero Il 17 novembre i lavoratori del gruppo Omega, di cui fa parte anche Agile (ex Eutelia) incroceranno le braccia e scenderanno in piazza con una manifestazione nazionale a Roma per denunciare il mancato pagamento dello stipendio e dei contributi previdenziali da tre mesi.

    (10 novembre 2009)

    fonte:
    Ex Eutelia, blitz di guardie private per sgombrare l'azienda occupata - economia - Repubblica.it


    FERRERO - PRC: LAVORO, SQUADRACCE FASCISTE ASSALTANO AZIENDA OCCUPATA EUTELIA. ATTO VERGOGNOSO E INFAME, TUTTI AL PRESIDIO. martedì 10 novembre 2009
    Questa notte, l'Eutelia di Roma, occupata da settimane dai lavoratori che si battono contro i licenziamenti e la messa in liquidazione dell'azienda, è stata sgomberata da un gruppo di mazzieri, una vera e propria squadraccia fascista, tutti con il volto nascosto, mazzieri capitanati dall'ex amministratore delegato dell'azienda Samuele Landi.

    E' la prima volta dall'avvento del fascismo nel 1922, nella lunga storia d'Italia, che una fabbrica, nel nostro Paese, viene sgomberata da una squadraccia paramilitare privata.

    Rifondazione comunista, nell'esprimere la propria solidarietà e il proprio appoggio ai lavoratori dell'Eutelia e alla loro lotta, invita tutti i lavoratori e le lavoratrici a partecipare al presidio che è attualmente in corso davanti alla fabbrica dell'Eutelia in via Bona 67, nei pressi di via Tiburtina, a Roma.

    Chiediamio inoltre alla magistratura di fare piena luce sull'accaduto e punire i responsabili dell'infame raid squadristico e chiediamo al governo di garantire la prosecuzione dell'attività produttiva di Eutelia, sottraendo l'azienda all'attuale proprietà al fine di gestirla in forma e modalità pubbliche.


    Rifondazione.it - Rifondazione.it



    EUTELIA - DILIBERTO: "AGGRESSIONE SQUADRISTA, SOLIDARIETA' AI LAVORATORI" Inviato da : ufficiostampa | Martedì, 10 Novembre 2009 - 13:28
    “Ciò che è avvenuto è una aggressione squadrista, segno dei tempi bui che la democrazia italiana sta vivendo. Esprimiamo piena solidarietà ai lavoratori e alla Fiom e pretendiamo dal Governo una netta presa di posizione, a tutela dei diritti dei lavoratori sanciti dalla Costituzione”. E’ quanto afferma Oliviero Diliberto, segretario nazionale del PdCI.

    EUTELIA - DILIBERTO: "AGGRESSIONE SQUADRISTA, SOLIDARIETA' AI LAVORATORI" :: Partito dei Comunisti Italiani :: www.comunisti-italiani.it
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,552
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eutelia, squadraccie irrompon nella notte nella fabbrica occupata

    EUTELIA; LE BRIGATE' ORGANIZZANO PRANZO SOCIALE CON PROIEZIONE A SOSTEGNO DELLA LOTTA. PARTECIPERA' IL REGISTA CITTO MASELLI
    Condividi
    Oggi alle 15.18
    DOMENICA 15 NOVEMBRE
    LE BRIGATE DELLA SOLIDARITA' ASSIEME AL PRC
    ORGANIZZANO UN PRANZO SOCIALE E CENA DAVANTI IL PRESIDIO DEI LAVORATORI DELL'EUTELIA.

    A SEGUIRE SI TERRA' UNA PROIEZIONE CON LA PRESENZA DI ARTISTI E REGISTI CHE STIAMO CONTATTANDO IN QUESTE ORE.

    HA ASSICURATO LA PRESENZA IL REGISTA CITTO MASELLI REGISTA DEL FILM OMBRE ROSSE.

    LE SOTTOSCRIZIONI DELLA GIORNATA SARANNO DESTINATE ALLA CASSA DI RESISTENZA DEI LAVORATORI EUTELIA.

    PARTECIPATE NUMEROSI



    dal facebook di piobicchi
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  3. #3
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    33,328
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eutelia, squadraccie irrompon nella notte nella fabbrica occupata

    Hai fatto bene Marco a fare un nuovo thread.
    La notizia è davvero sconvolgente, mi sembra che il padronato abbia deciso di acuire il conflitto con una mossa del genere, vedremo se ci saranno situazioni simili in futuro.

  4. #4
    PIANIFICAZIONE TOTALE
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Messaggi
    3,787
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eutelia, squadraccie irrompon nella notte nella fabbrica occupata

    evita!
    Ultima modifica di MaRcO88; 10-11-09 alle 23:01

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,552
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eutelia, squadraccie irrompon nella notte nella fabbrica occupata

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene Marco a fare un nuovo thread.
    La notizia è davvero sconvolgente, mi sembra che il padronato abbia deciso di acuire il conflitto con una mossa del genere, vedremo se ci saranno situazioni simili in futuro.
    ma si spera anche di no, eh...
    Ultima modifica di WalterA; 11-11-09 alle 05:01
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  6. #6
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    33,328
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eutelia, squadraccie irrompon nella notte nella fabbrica occupata

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    ma si spera anche di no, eh...
    dici?
    Dal punto di vista della lotta ad ogni azione corrisponde una reazione, per cui probabilmente si stanno smerdando con le loro mani, non so se possa considerarsi positivo l'approccio ma vedremo...

    (che fava che sono...invece di quotarti ti stavo editando il messaggio :P)

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Località
    Europa
    Messaggi
    191
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eutelia, squadraccie irrompon nella notte nella fabbrica occupata

    Ma perchè utilizzare sempre il termine 'fascista', come sorta di etichetta per giustificare uno 'sdegno' che dovrebbe essere tale qualsiasi sia la linea politica seguita da tali criminali?
    Puzza di piccolo opportunismo politico, degno di un personaggio come Ferrero...

    Questo è 'capitalismo REALE', come quello supportato da Ferrero quando era ministro...

    Solidarietà ai lavoratori dell'Eutelia e a tutti i lavoratori vittime del sistema capitalista!

  8. #8
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,886
    Mentioned
    94 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eutelia, squadraccie irrompon nella notte nella fabbrica occupata

    Citazione Originariamente Scritto da Autonomia Nazionale Visualizza Messaggio
    Ma perchè utilizzare sempre il termine 'fascista', come sorta di etichetta per giustificare uno 'sdegno' che dovrebbe essere tale qualsiasi sia la linea politica seguita da tali criminali?
    Puzza di piccolo opportunismo politico, degno di un personaggio come Ferrero...

    Questo è 'capitalismo REALE', come quello supportato da Ferrero quando era ministro...

    Solidarietà ai lavoratori dell'Eutelia e a tutti i lavoratori vittime del sistema capitalista!
    Sono totalmente d'accordo!
    Ferrero, come di consueto, dimostra di non capire o di far finta, cosa che è ancora più grave, niente!

    Parlare di "squadracce fasciste" oggi, usando termini di 80 anni fa è non solo, ridolo, ma anche stupido e pericoloso.

    Evidentemente Ferrero e il PRC vogliono continuare la loro strada che li porterà ell'estinzione. Affari suoi.

    Evidentemente è molto più bello ed appagante, in termini di alleanze elettorali (e relativi posticini di sottogoverno locale), invocare il solito "rigurgito fascista" che andare a toccare i veri amici del capitalismo che magari abbondano nel centro-sinistra.

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Località
    Europa
    Messaggi
    191
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eutelia, squadraccie irrompon nella notte nella fabbrica occupata

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Sono totalmente d'accordo!
    Ferrero, come di consueto, dimostra di non capire o di far finta, cosa che è ancora più grave, niente!

    Parlare di "squadracce fasciste" oggi, usando termini di 80 anni fa è non solo, ridolo, ma anche stupido e pericoloso.

    Evidentemente Ferrero e il PRC vogliono continuare la loro strada che li porterà ell'estinzione. Affari suoi.

    Evidentemente è molto più bello ed appagante, in termini di alleanze elettorali (e relativi posticini di sottogoverno locale), invocare il solito "rigurgito fascista" che andare a toccare i veri amici del capitalismo che magari abbondano nel centro-sinistra.
    Infatti. La sparata di Ferrero puzza di piccolo opportunismo politicante, molto settario, e basta. Questo è il punto, non la dichiarazione di per se.
    Quello che è successo all'Eutelia (e che, se non sbaglio, era già successo non ricordo dove in meridione, qualche tempo fa, dove furono mandati anche i cani contro i lavoratori) è veramente GRAVE e simili parole sono, a mio avviso, fuori luogo e forse anche controproducenti, perchè deviano l'attenzione dal problema concreto, che è la direzione autoritaria e criminale che sta prendendo il sistema capitalista e mondialista.

    Forse prendersela con il Sistema Capitalista metterebbe in dubbio molte posizioni tenute, adesso e in pasato, da molti esponenti della sx detta radicale (la questione immigrazione in primis, visto che i flussi, guarda caso, in Italia presero il via agli inizi degli anni '90 proprio quando gli industriali lamentavano con forza la scarsità di lavoratori).

  10. #10
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,886
    Mentioned
    94 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eutelia, squadraccie irrompon nella notte nella fabbrica occupata

    Citazione Originariamente Scritto da Autonomia Nazionale Visualizza Messaggio
    Infatti. La sparata di Ferrero puzza di piccolo opportunismo politicante, molto settario, e basta. Questo è il punto, non la dichiarazione di per se.
    Quello che è successo all'Eutelia (e che, se non sbaglio, era già successo non ricordo dove in meridione, qualche tempo fa, dove furono mandati anche i cani contro i lavoratori) è veramente GRAVE e simili parole sono, a mio avviso, fuori luogo e forse anche controproducenti, perchè deviano l'attenzione dal problema concreto, che è la direzione autoritaria e criminale che sta prendendo il sistema capitalista e mondialista.

    Forse prendersela con il Sistema Capitalista metterebbe in dubbio molte posizioni tenute, adesso e in pasato, da molti esponenti della sx detta radicale (la questione immigrazione in primis, visto che i flussi, guarda caso, in Italia presero il via agli inizi degli anni '90 proprio quando gli industriali lamentavano con forza la scarsità di lavoratori).
    Infatti è proprio esattamente come dici tu, ma i compagni ed amici comunisti, anche quelli che scrivono, molto degnamente devo dire, su questo Forum, risentono della volontà di non voler affrontare questi argomenti decisivi per cercare di capire il capitalismo contemporaneo, che non è più, o meglio è solo in parte, il capitalismo di qualche decennio fa.

    Gli "eretici" che indegnamente scrivono su questo Forum (tra cui primeggia per indegnità il sottoscritto) vengono visti, da alcuni, come "fascisti mascherati" o "provocatori" (non il sottoscritto per fortuna) o "complottisti (io vengo situato normalmente in questa categoria) mentre, in realtà, cerchiamo solo di trovare un punto di convergenza tra chi vorrebbe cambiare il mondo, iniziando a combattere il "moloch contemporaneo" che è il capitalismo finanziario globalizzatore.

    Ma io continuo a non disperare.

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I campi di concentramento nella Jugoslavia occupata
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 12-02-08, 18:16
  2. [Brasile] La polizia fa irruzione nella fabbrica occupata Cipla
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 02:15
  3. Sionista-nazista disegna svastiche nella Palestina occupata
    Di L'Uomo Tigre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-05, 13:17
  4. Campi di concentramento italiani nella Jugoslavia occupata
    Di Jozif nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-02-04, 02:23
  5. condizioni disperate per l'infanzia nella Filistin occupata
    Di cariddeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-02, 17:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226