Ieri mattina ho dovuto fare un salto a Bologna per andare a trovare mia madre che è stata sottoposta ad un intervento chirurgico, ovviamente il mezzo di trasporto prescelto è l'aereo!
Scendo di casa alle 8.20 e percorro i tre minuti di macchina che separano casa mia dall'aeroporto, un simpatico vigilante mi consente di lasciare la macchina al parcheggio di Alitalia Cargo in prossimità dell'aerostazione così alle 8.25 sono puntuale al banco check in.
La fila è abbastanza lunga ma scorre via velocemente i banchi sono praticamente tutti operativi così alle 8.35 ho già la carta d'imbarco, l'hostess molto gentile mi chiede se preferisco il finestrino o il corridoio e mi assegna il posto 3C, imbarco al gate A13 alle 8.55, giusto il tempo per un caffè!
Mi accingo a passare i controlli, viaggio leggero ho solo una giacca, metto tutto nelle tasche, telefono, portafogli, soldi spicci, chiavi, orologio ed affronto con spavalderia il metal detector.... ovviamente suona!NOOO! <Signore prego, via la cintura e le scarpe!> Ripete meccanicamente la signorina ai controlli.
"Tranquilli, questa mattina ho fatto la doccia!" faccio dello spirito che non viene apprezzato.
Non mi viene data alcuna assistenza e vengo costretto a togliere scarpe e cintura in pubblica piazza camminando coi calzini sul lurido pavimento! ...dato che sul biglietto si paga la vigilanza potrebbero anche attrezzarsi.
Così "denudato" passo senza colpo ferire reggendo con la mano sulla patta i pantaloni larghi stile maniaco sessuale. Non appena recupero i miei effetti presonali un vigilante mi rovescia letteralmente la cassettina di plastica che li conteneva e mi intima di liberare lo scivolo, premetto che ero ancora senza cintura e scarpe!Che modi!!
Pacatamente mi prendo le mie cose ed IN MEZZO AL CORRIDOIO mi rivesto e me ne vado verso il gate contrariato.
Il Gate A13 è al piano inferiore del terminal A, l'imbarco avverrà col bus, in prefetto orario cominciano l'imbarco, ovviamente la solita ressa quasi si possano accaparrare i posti migliori, restiamo tranquilli solo io ed alcuni dello staff Alitalia in transito verso BLQ, finita la ressa (in tutto una 60ina di persone) si muovono prima quelli dello staff ed io a seguire, m'impicciavo un pò dei loro discorsi!![]()
Il bus fà un lungo giro, supera prima il terminal A,
![]()
poi il B
![]()
ed infine gira intorno al C
![]()
portandoci in una remota piazzola tra il terminal e la 34L! Giro panoramico completo di FCO con tanto di passaggio nell'ombra del 744 TG (marche HS-TGM).
HS-TGM
...continua...

NOOO! <Signore prego, via la cintura e le scarpe!> Ripete meccanicamente la signorina ai controlli.