Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Altamarea spotter's beach
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Trip report FCO BLQ sola andata!

Ieri mattina ho dovuto fare un salto a Bologna per andare a trovare mia madre che è stata sottoposta ad un intervento chirurgico, ovviamente il mezzo di trasporto prescelto è l'aereo!

Scendo di casa alle 8.20 e percorro i tre minuti di macchina che separano casa mia dall'aeroporto, un simpatico vigilante mi consente di lasciare la macchina al parcheggio di Alitalia Cargo in prossimità dell'aerostazione così alle 8.25 sono puntuale al banco check in.

La fila è abbastanza lunga ma scorre via velocemente i banchi sono praticamente tutti operativi così alle 8.35 ho già la carta d'imbarco, l'hostess molto gentile mi chiede se preferisco il finestrino o il corridoio e mi assegna il posto 3C, imbarco al gate A13 alle 8.55, giusto il tempo per un caffè!

Mi accingo a passare i controlli, viaggio leggero ho solo una giacca, metto tutto nelle tasche, telefono, portafogli, soldi spicci, chiavi, orologio ed affronto con spavalderia il metal detector.... ovviamente suona! NOOO! <Signore prego, via la cintura e le scarpe!> Ripete meccanicamente la signorina ai controlli.
    "Tranquilli, questa mattina ho fatto la doccia!" faccio dello spirito che non viene apprezzato.

Non mi viene data alcuna assistenza e vengo costretto a togliere scarpe e cintura in pubblica piazza camminando coi calzini sul lurido pavimento! ...dato che sul biglietto si paga la vigilanza potrebbero anche attrezzarsi.

Così "denudato" passo senza colpo ferire reggendo con la mano sulla patta i pantaloni larghi stile maniaco sessuale. Non appena recupero i miei effetti presonali un vigilante mi rovescia letteralmente la cassettina di plastica che li conteneva e mi intima di liberare lo scivolo, premetto che ero ancora senza cintura e scarpe! Che modi!!

Pacatamente mi prendo le mie cose ed IN MEZZO AL CORRIDOIO mi rivesto e me ne vado verso il gate contrariato.

Il Gate A13 è al piano inferiore del terminal A, l'imbarco avverrà col bus, in prefetto orario cominciano l'imbarco, ovviamente la solita ressa quasi si possano accaparrare i posti migliori, restiamo tranquilli solo io ed alcuni dello staff Alitalia in transito verso BLQ, finita la ressa (in tutto una 60ina di persone) si muovono prima quelli dello staff ed io a seguire, m'impicciavo un pò dei loro discorsi!

Il bus fà un lungo giro, supera prima il terminal A,

poi il B

ed infine gira intorno al C

portandoci in una remota piazzola tra il terminal e la 34L! Giro panoramico completo di FCO con tanto di passaggio nell'ombra del 744 TG (marche HS-TGM).

HS-TGM

...continua...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...continua...

L'aeromobile designato per il volo AZ1311 è un MD-82 con marche I-DAVP Gorizia è la prima volta che lo prendo è un ragazzotto di 16 anni, se la passa benissimo è in splendida forma.

I-DAVP

Solita ressa per salire dalla scaletta anteriore, forse pensano che quella dietro sia per bellezza, come al solito attendo sornione, passare da diero per andare al 3C non mi pareva una furbata!

Salgo a bordo e mi accomodo, perfetto non ho nessuno a fianco, dal posto corridoio intravedo la cabina, l'AP è già impostato 250 nodi ed altitudine 4000 piedi, dopo poco si tappano dentro e finisce lo spettacolo sento solo frammenti delle comunicazioni.

Alle 9.20 in punto le porte sono chiuse e comincia un rapidissimo push back, forse avevano fretta, ho sentito il comandante dire a non sò chi "sbrighiamoci o tra due minuti ci becchiamo una fila che non finisce più", motori e via di taxing per decollare dalla 25, evidentemente non ci siamo sbrigati abbastanza, decollano prima di noi un AT7 due M80 un ER4 ed infine un E70 AZ più un 737 di cui ho solo intravisto la sagoma.

Allineamento in pista e via a tutto motore un paio di respiri e su ci si stacca da terra, cavoli che decolli con il buon vecchio M80, l'unico che mi dia emozione nel volarci oramai. Non faccio in tempo a finire di pensarlo che come siamo sul mare due scossoni uno a sinistra ed uno destra sinistra in rapida successione scuotono l'aereo. Tutto qui, nient'altro da segnalare per tutto il volo.

La rotta è classica, sul mare fino a Civitavecchia e poi lungo la costa fino a Piombino, Elba infine dentro verso Firenze, poi giù per l'appennino ed atterraggio diretto sulla 12 di BLQ.

Servizio di bordo rapido e cortese, giornale, snack e bibita, chiedo un bis di bibita e snack che mi viene concesso con un sorriso da una attempata assistente di volo.

L'atterraggio è leggero ed il taxing rapidissimo inseguendo una Pandina Follow Me, le porte si aprono alla 10.18 orario perfetto!

Sbarcato già pregustavo il ritorno sul 319 della sera ma mio padre mi ha chiesto di tornare in macchina con lui, anche se ho 31 anni il babbo è sempre il babbo, quindi il ritorno l'ho fatto su Fiat Ulysse!

...a proposito, mamma tutto ok, operazione riuscita!

Klipper

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...grazie del bel trip...
    ...ancor più lodevole se pensiamo che è stato fatto "sotto stress"!!

Sono felice per tuta mamma!!

ciao e grazie ancora!!

Alberto

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bel trip report ...
    ... i controlli di sicurezza li hai fatti al terminal A o B ?

All'A di solito non fanno molte storie ...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Altri incontri della giornata

Airone al Terminal A ...mi pare per Catania ma non ci giurerei!

A320 I-BIKA

MD82 I-DACP

737-300 OO-VEH

E con queste chiudo, le condizioni del sole ed una macchinettaccia mi hanno fatto fare foto da denuncia penale, sorry!

Klipper

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Auguri alla tua mammam innanzitutto. Strano che abbiano usato la Panda follow me..hanno 2 Nissan pick up come follow me qui a Bologna.
    Ciao,
    Free

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Bel trip report ...
    ... i controlli di sicurezza li hai fatti al terminal A o B ?

All'A di solito non fanno molte storie ...
    Terminal A, li ho beccati pignoli, forse è per quello che c'era la fila più corta!

Klipper

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da freesurfer
    Auguri alla tua mammam innanzitutto. Strano che abbiano usato la Panda follow me..hanno 2 Nissan pick up come follow me qui a Bologna.
    Ciao,
    Free
    Voi mettere la Panda coi Nissan, non c'è paragone, vince il pandino 10 a 0!

Il Nissan lo useranno per i WB che la Panda non la vedono neanche!

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Klipper
    Voi mettere la Panda coi Nissan, non c'è paragone, vince il pandino 10 a 0!

Il Nissan lo useranno per i WB che la Panda non la vedono neanche!

Ne avranno mandato uno a fare i controlli..perchè di solito usano i Nissan pick up.
    Ciao,
    Free

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie mille per il trep rep e auguri di pronta guarigione per tua madre!

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima