Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Silvioleo
    Ospite

    Condono edilizio e depenalizzazione: filtra un raggio di liberta'

    Fine del gioco del gatto col topo

    Il vero abusivismo

    di Carlo Stagnaro


    Il governo ha chiesto la fiducia sul disegno di legge sulla delega ambientale. Apriti cielo. Le opposizioni si sono scatenate. I più teneri accusano il premier di voler sanare la propria villa in Sardegna. Gli altri parlano di scempio, di aggressione al territorio. C’è da scommettere che qualche mal di pancia abbia colto pure la maggioranza: quando si parla di allentare il controllo dello Stato sulla vita dei sudditi, c’è sempre chi si sente violato nel suo “diritto” a disporre dei beni altrui.



    Il provvedimento verte principalmente su due punti: il condono degli abusi delle costruzioni edificate prima del 30 settembre 2004 nelle aree di interesse ambientale, e una depenalizzazione degli abusi più lievi. Si tratta di una mera presa d’atto della realtà: in Italia molti hanno costruito, o migliorato, la casetta malgrado la legge. Del resto, spesso l’illegalità è l’unica soluzione disponibile: la regolamentazione edilizia è tanto intrusiva, minuziosa e impicciona che non conviene neppure provare a rispettarla. Specie se si hanno in mente piccole modifiche (aprire una finestra, spostare una porta, restaurare un locale...) i costi e la discrezionalità amministrativi sono semplicemente insostenibili. Si rischia di scontrarsi con un niet fondato su qualcosa di peggio delle regole pasticciate: l’ignavia statale, l’ostile indifferenza del burocrate.



    C’è di più. Sovente i vincoli ambientali e paesaggistici non trovano ragione nel dato tecnico, nell’esigenza di mettere un freno all’edilizia selvaggia per arginare, diciamo, potenziali disastri ecologici. Essi riflettono, nella migliore delle ipotesi, i gusti o gli interessi di un assessore, di un sovrintendente, di un capataz locale o di un emissario del potere centrale. Più frequentemente, muovono dall’odioso bisogno che lo Stato ha di gestire l’esistenza dei cittadini. Il fine della regolamentazione è spesso la regolamentazione stessa: è il crudele gioco del gatto col topo, il frutto amaro dell’albero del dominio. Si regolamenta per mettere bene in chiaro chi comanda e chi ubbidisce.



    Il condono edilizio e ancor più la depenalizzazione, che riguardino abusi grandi o piccoli, infrangono la cappa burocratica e lasciano filtrare un raggio di libertà. Al contrario di quanto affermano i campioni dell’urbanistica (autori, loro sì, di emerite schifezze: lo racconta bene Vittorio Messori ne Il mistero di Torino, esempi alla mano), l’ordine, anche edilizio, è figlio della libertà. Ciò non significa che si possa costruire quanto si vuole, alzare muri e grattacieli, forgiare nuove torri di Babele. I diritti di ciascuno (anche la vista, il paesaggio, la coerenza architettonica possono essere diritti) debbono essere tutelati. Ma non è seguendo gli apostoli della pianificazione che si ottiene tale fine. Dietro a loro, si va dritti dritti all’erosione del diritto di proprietà immobiliare e fondiaria.



    La jihad contro l’abusivismo può essere in buona fede: si sa, però, dove finiscono le strade lastricate di buone intenzioni.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sai come si chiama a casa mia questa libertà? Anarchia. Roba da matt!

 

 

Discussioni Simili

  1. Che ne pensate del condono edilizio?
    Di S&S nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-10-11, 11:34
  2. Condono edilizio e depenalizzazione: filtra un raggio di liberta'
    Di Silvioleo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-11-04, 10:41
  3. Condono edilizio. Giù gli ecomostri.
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 21-10-04, 10:51
  4. Libertà, Proprietà e condono edilizio.
    Di Ulan nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-12-03, 19:23
  5. Condono edilizio si o no?
    Di XT nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-02, 22:56

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito