Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up La "Legittima difesa" in discussione al Senato

    Fonte: Alleanza Nazionale



    LEGITTIMA DIFESA
    BOBBIO: UN DIRITTO DEI CITTADINI

    Il provvedimento presentato dal parlamentare di An è in discussione al Senato, con il parere contrario della sinistra

    ROMA — Tra criminalità e Far west ci sono di mezzo le leggi. Mentre continuano le polemiche sulla taglia, torna d’attualità la «legittima difesa». Il disegno di legge approvato a maggioranza dalla Commissione giustizia di Palazzo Madama (le opposizioni hanno votato contro, astenuti il diessino Ayala e la Margherita) prevede che i nostri beni saranno difendibili nelle abitazioni private e negli esercizi commerciali proprio come finora il Codice penale prevedeva per la nostra incolumità. Ma la novità del ddl riguarda non solo la difesa dell’incolumità delle persone, ma la difesa dei «beni propri o altrui». In sintesi, si potrà sparare su un intruso non solo quando questi minaccerà l’incolumità di una persona aggredita, ma anche quando minaccerà la proprietà privata, con furto o danno ai beni materiali. «Io e il relatore, l’azzurro Ziccone, - spiega Luigi Bobbio, deputato di An e firmatario del ddl - abbiamo presentato un emendamento che sostituisce il testo ponendo due limiti alla difesa dei beni e specificando le condizioni per l’uso delle armi: non ci deve essere desistenza da parte dell’intruso e deve esserci pericolo di aggressione ad una persona. L’uso delle armi quindi è consentito in caso di pericolo concreto o quando l’invito ad allonarsi rivolto al malvivente non venga rispettato. È chiaro che la fuga dell’intruso dalla proprietà privata è da considerarsi senz’altro come atto di desistenza, come volontà di non proseguire il tentativo di reato. Inoltre se l’emendamento sarà accolto il regime varrà anche per negozi e studi professionali».

    Non è far west?
    «Questa espressione usata dal centrosinistra, per leggi che loro non hanno varato, ma anche da qualcuno del centrodestra è qualunquismo, non significa niente. Tutto ciò che prevede la legge sull’autodifesa è permesso in certe condizioni, e cioè quando gli organi dello Stato, non possono intervenire. Difendersi è e resta un diritto del cittadino».

    In genere chi si difende passa i guai...
    «Ecco, la nostra legge non è giustizia fai-da-te, ma valorizzare e consentire spazi di autodifesa quando le forze dell’Ordine non possono farlo ed evitare che i cittadini debbano patire vere e proprie persecuzioni giudiziarie».

    È sicuro che verrà approvata?
    «Credo proprio di sì: la legge già è incardinata in aula al Senato credo che quanto prima se ne tornerà a discutere». Intanto il responsabile Sicurezza di An, Filippo Ascierto torna sulla certezza delle pene: «Certo lo Stato deve fare la sua parte, garantendo ad ogni cittadino la sicurezza. Ma in questo momento c’è molta delusione. È necessario tenere in galera chi commette reati».

  2. #2
    Socialista Convinto
    Data Registrazione
    23 Nov 2004
    Località
    Genova
    Messaggi
    181
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sai che sballo quando un marito fedifrago avrà accoppato la moglie, nel cuore della notte, e si difenderà dicendo: "pensavo fosse un ladro in casa mia....".

    Lo sà il sen. Bobbio che in un caso come quello sopra ipotizzato si potrebbe parlare di legittima difesa putativa e così dare al marito un bell'omicidio colposo, al posto di un ergastolo?

    A ma forse il caso ipotizzato è un danno collaterale......

    A parte la polemica, il ddl è del tutto inutile, perchè già ora la legittima difesa è concessa ove vi sia pericolo per la persona.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Questo progetto di legge è inquietante,è allucinante..

    Ma per fortuna è anche incostituzionale,quindi la Corte non ci metterà molto a segarlo.

  4. #4
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,387
     Likes dati
    56,923
     Like avuti
    42,264
    Mentioned
    11901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Altrimenti dovremo abrogarlo nei primi 3 giorni del governo dell'Ulivo nel 2006...

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Dario
    Altrimenti dovremo abrogarlo nei primi 3 giorni del governo dell'Ulivo nel 2006...
    Il problema è che bisognerà abrogare il 90 % delle leggi approvate del centro-destra.

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La "Legittima difesa" in discussione al Senato

    In Origine Postato da Gianmario
    .In sintesi, si potrà sparare su un intruso non solo quando questi minaccerà l’incolumità di una persona aggredita, ma anche quando minaccerà la proprietà privata, con furto o danno ai beni materiali [/B]
    E' questa decisamente la cosa più assurda di questa proposta fascistoide.
    In pratica viene fatta un 'equiparazione tra la proprietà privata ed il bene della vita e dell'integrità fisica del soggetto!

    Ma ci rendiamo conto?!!

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    In Origine Postato da Malik
    Tutto qui il vostro programma?
    =====
    non basterà una legislatura. per sanare i danni che avete arrecato al paese
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  8. #8
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,753
     Likes dati
    12,290
     Like avuti
    15,409
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    quote:
    -------------------------------------------------------------------------------
    In Origine Postato da Gianmario
    .In sintesi, si potrà sparare su un intruso non solo quando questi minaccerà l’incolumità di una persona aggredita, ma anche quando minaccerà la proprietà privata, con furto o danno ai beni materiali
    -------------------------------------------------------------------------------

    E' incostituzionale in sè.

  9. #9
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bye bye spara sulle Posse! Bum!

  10. #10
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gianmario
    Bye bye spara sulle Posse! Bum!
    per essere sicuri del risultato devi dire

    Bye bye spara sulle Posse Bum .... Bum
    un colpo potrebbe non bastare

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Omicidio Giuliani, per la Corte Europea fu "legittima difesa"
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-09-09, 22:23
  2. "Legittima Difesa"
    Di Peucezio (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 07:33
  3. Nuova legge sulla "Legittima difesa"
    Di jmimmo82 nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 21:03
  4. La "Legittima difesa" in discussione al Senato
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-04, 18:18
  5. Parte la modifica della "legittima difesa"
    Di Pieffebi nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-04, 13:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito