Se AZ ridecollerà come tutti speriamo dovrebbe tornarci fra 12-18 mesi (a meno di colpi di scena).In Origine postato da Alitalia Fan
Scusate... Allora AZ tornerà o no a LAX?
Marco
Se AZ ridecollerà come tutti speriamo dovrebbe tornarci fra 12-18 mesi (a meno di colpi di scena).In Origine postato da Alitalia Fan
Scusate... Allora AZ tornerà o no a LAX?
Marco
In Origine postato da Boeing747
Se AZ ridecollerà come tutti speriamo dovrebbe tornarci fra 12-18 mesi (a meno di colpi di scena).
Marco
Ah bene, meglio tardi ke mai!
Grazie Marco!
PS: Aoh, ma ve chiamate tutti Marco?!
No, ce chiamiamo tutti Ciccio, ma nun volemo fatte ombra.In Origine postato da Alitalia Fan
PS: Aoh, ma ve chiamate tutti Marco?!
In Origine postato da marcogiov
No, ce chiamiamo tutti Ciccio, ma nun volemo fatte ombra.
Marcodaniele
Daniele
In Origine postato da marcogiov
No, ce chiamiamo tutti Ciccio, ma nun volemo fatte ombra.
@ AZ1774:
Hai la mailbox piena... Ma in quanti ti scrivono?!
.....essendo bello e simpatico, tutti mi scrivono
Scrivimi pure, ho svuotato la casella
Daniele
Daniele
In Origine postato da AZ1774
.....essendo bello e simpatico, tutti mi scrivono
ZAC ZAC
Si vabbè certo
La certificazione ETOPS (per chi non lo sapesse significa Extended Twin engine OPerationS) in senso generale è l'autorizzazione a volare con aerei con un numero di motori inferiore a 3 per tratte più o meno distanti da aeroporti alternati.
Questa certificazione prende in considerazione il tipo di aeromobile, la compagnia aerea e le sue procedure di manutenzione ed il personale.
L'aereo deve essere un modello già certificato ETOPS in quanto se non lo fosse, bisognerebbe certificarlo e questo è un processo molto molto lungo.
La compagnia aerea deve dimostrare alle Autorità Aeronautiche di essere in grado di seguire un programma di manutenzione specifico più severo rispetto ai corrispondenti aerei non certificati ETOPS.
Il personale tecnico che autorizza al volo l'aereo ETOPS deve avere a sua volta una certificazione speciale aggiuntiva e i controlli ad un aereo prima di un volo ETOPS devono "categoricamente" essere fatti da due tecnici diversi (per esempio, un tecnico controlla un motore e l'altro tecnico controlla l'altro motore).
Le autorizzazioni ETOPS vengono date "a crescere", cioè inizialmente viene data la minima (che credo sia 120 minuti, anche perchè al di sotto di tale limite non ha più senso) e poi, dopo un certo numero di voli senza nessun inconveniente e se non ci sono rilievi negativi riscontrati dalle Autorità Aeronautiche durante le verifiche periodiche e a "sorpresa", questo limite viene gradualmente aumentato.
Nello specifico non ho idea perchè AZ sia limitata a 138 minuti ma sicuramente ha a che fare con le procedure spiegate sopra.
Ciao
In realtà significa "Engines Turn Or Passengers Swim".In Origine postato da Duffy
La certificazione ETOPS (per chi non lo sapesse significa Extended Twin engine OPerationS) in senso generale è l'autorizzazione a volare con aerei con un numero di motori inferiore a 3 per tratte più o meno distanti da aeroporti alternati.
Vecchia, ma mi fa sempre ridere... almeno quando non sono su un 767 a metà strada tra Gander e Shannon!
In Origine postato da ATLMXP
In realtà significa "Engines Turn Or Passengers Swim".