Visualizzazione Stampabile
-
Cari amici...
Cari amici,
grazie per le belle parole che mi avete riservato, e cui ieri non ho risposto.Me ne scuso, ma non ero assolutamente in vena...le ferite si rimarginano in tanto tempo, e ora sono ancora sanguinanti come ieri.
Qualcuno mi ha detto di sposarla...Dio solo sa se l'avrei fatto, e se lo farei anche subito se potessi...ma lei non è per me, è già felice con un altra persona, e io lo sapevo bene.
La mia mente lo sapeva, ma il mio cuore correva avanti senza che potessi fermarlo...e tutto è successo così in fretta che dalla gioia alle lacrime è passato pochissimo tempo.
Questo sentimento strano, bellissimo, che ho provato per lei, e che non avevo mai provato per nessuno in vita mia, è stato nel tempo passato come l'acqua per i viandanti del deserto, come una brezza di montagna... quando tornavo a casa dall'università non vedevo l'ora di vederla...quando mi alzavo alla mattina il mio primo pensiero era per lei...la ricordavo sempre davanti a Dio come una delle cose più care che ho avuto, e mi domandavo come mai io, proprio io, avessi avuto la grazia di incontrarla.
E ora, ora che il velo è caduto, il mio cuore è a pezzi, e chiedo a Dio perchè questa pur bellissima ma dolorosissima esperienza sia capitata a me, provocandomi sbandamenti sul mio cammino...la cosa è ancora piùdolorosa per questo, perchè è andata a colpire il lato del miocuore che ritenevo più difeso, più forte...èarrivata come un soffio di vento e ha buttato giù il castello di carte che mi ero fatto e in cui vivevo...adesso se n'è andata e il villaggio che stava nel mio cuore è raso al suolo, bruciato, arso.
Non c'è più vita.
E nonostante questa sofferenza infinita che sento ancora, e che mi fa piangere amaramente, eppure se tornassi indietro rifarei quello che ho fatto e la amerei altre dieci, cento, mille volte, perchè io l'ho amata con tutto me stesso come non avevo mai fatto, e sono stato felice.
Mi viene in mente un abella frase che citavo spesso ma che non avevo mai compreso appieno, del poeta Tennyson: è meglio avere amato e perduto che non avere amato affatto.
Dio nei suoi imperscrutabili disegni mi ha fatto la grazia di questo sentimento puro e casto, sentimento totalizzante che mi ha portato sulle vette del paradiso per poi farmi precipitare rovinosamente quando la realtà ha ripreso il sopravvento... e io conserverò questo ricordo di lei, della sua bellezza, della sua bontà d'animo e del suo amore finchè avrò respiro.
Forte come la morte è l'amore...le grandi acque non possono spegnerlo, nè i fiumi travolgerlo...
Ora mi sento un morto che cammina...
Amici miei, pregate per me la Vergine Santa, donna e madre, che mi aiuti.
-
La mia preghiera te la garantisco, questo è ovvio ma...
Fratello, su con la vita, diamine! Sei giovane, sei intelligente e dotto nel senso più alto del termine. E dalla foto che hai postato altrove mi pare tu sia quello che si definisce "persona di bell'aspetto".
Avrai tante occasioni...
Preparati a sfruttarle e a non lasciartele scappare!
In bocca al lupo.
A.R.T.
-
Re: Cari amici...
Citazione:
Originally posted by Dreyer
Cari amici,
grazie per le belle parole che mi avete riservato, e cui ieri non ho ...
Caro Ludovico,
hai vissuto una grande passione. Non utilizzo la parola amore perchè amore è una parola grossa, l'amore non è un turbine rapido e violento, l'amore è una cosa diversa, troppo grande anche per i nostri piccoli cuori che restii all'amore vero sono invece facile preda delle passioni. La Scrittura è chiara su questo, distingue bene tra l'amore e le passioni. Il libro del Siracide ci avverte che per la bellezza di una donna molti sono periti, per essa l'amore brucia come fuoco. (Sir 9,8). Non ci resta allora che seguire l'invito dell'Apostolo e metterci alla ricerca dell'Amore vero: Fuggi le passioni giovanili; cerca la giustizia, la fede, la carità, la pace, insieme a quelli che invocano il Signore con cuore puro. (2Tm 2,22).