Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Araldo
    Data Registrazione
    09 Mar 2004
    Località
    circondato da itagliani
    Messaggi
    678
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Luogo elettivo nascita?

    notizia del 30/11/2004
    20:05 SU DOCUMENTI LUOGO ELETTIVO NASCITA
    Tutti d'accordo su ddl all'esame in commissione Senato
    (ANSA) - ROMA, 30 NOV - Il luogo elettivo di nascita verra' presto introdotto come dato ufficiale sui documenti di riconoscimento. E' l'obiettivo di un ddl gia' in commissione Giustizia del Senato, primo firmatario il senatore Izzo (Fi). Prevede che i genitori, in accordo, possano chiedere che il luogo di nascita del loro figlio sia quello di residenza della famiglia, anche se la nascita e' avvenuta altrove. Le forze politiche sarebbero tutte d'accordo nell'apportare questa modifica.



    Me la spiegate?
    Io sono stupido, e non la capisco.
    Gli itagliani diventeranno tutti nati presso gli zii a Malano?
    Potrò scrivere che sono nato in Svizzera, visto che ho questo soprannome da 32 anni?
    Bruno Lauzi non sarebbe più nato a l'Asmara?

    Perchè sarebbero tutti d'accordo?
    Possiamo stabilire per legge che esiste un solo luogo globale - totale come la frittura dove sono nati tutti?

    Si può nascere sotto un fungo?

  2. #2
    Veneto indipendente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Serenissima Euganea
    Messaggi
    5,951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono informato, ma deduco che la questione possa avere rilevanza solo per chi nasce in un ospedale fuori del proprio paese.
    Una partoriente residente a Milano, ha tante possibilità di scegliersi un ospedale a Milano: suo figlio avrà quindi come luogo di nascita Milano.
    Ma se la medesima partoriente abitasse ad Ornago, suo figlio nascerebbe probabilmente all'ospedale di Vimercate o di Monza, così ad Ornago non nascerebbe più nessuno perchè non ha un ospedale in cui nascere.
    Così in tutti i paesi (e sono più del 90%) che non hanno l'ospedale.
    Contrariamente a molti anni fa, quando si nasceva nella propria casa, con l'aiuto della levatrice, oggi si nasce solo nel paese o nella città dove c'è un ospedale: non mi pare una cosa tanto giusta.

  3. #3
    Veneto indipendente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Serenissima Euganea
    Messaggi
    5,951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non avevo visto il post di Beli, ma vedo che le motivazioni della legge non si discostano molto dal mio punto di vista.

  4. #4
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra una proposta condivisibile.

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    Limiterei però gli spostamenti del luogo di nascita in ambito provinciale o regionale.

  6. #6
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Capitan Kurlash
    Limiterei però gli spostamenti del luogo di nascita in ambito provinciale o regionale.
    Io no.

  7. #7
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da asburgico
    Io no.
    Te ne pentirai amaramente quando Vito Cattozzo diventerà paesano tuo o peggio quando tua moglie in un momento di sbadataggine registrerà il tuo primogenito come nato a Caltagirone.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra pura follia:

    1. si tratterebbe di un documento falso, se non si appongono 2 voci: luogo di nascita biologico E luogo di nascita elettivo. Come i turchi, che sono tutti nati il 1. gennaio

    2. I genitori non possono sapere cosa accadra' in futuro al figlio: p.es. se ha la peregrina idea di andare in USA ed e' nato lì, sarebbe un delitto certificare che e' nato a Bologna.

    3. Quanti Veneti farebbero carte false per mettere il luogo di nascita in Friuli Venezia Giulia, Regione Autonoma?

    In Svizzera, se non mi sbaglio, c'e' sul passaporto l' indicazione del Cantone d' origine (della famiglia), accaanto al luogo di nascita biologico. Mi sembra una soluzione onesta.

  9. #9
    PADANIA NEL CUORE
    Data Registrazione
    07 Apr 2003
    Località
    dall'amata Padania
    Messaggi
    1,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' evidentemente un progetto di legge che tende a mettere tutti nello stesso calderone eliminando le differenze relative al luogo effettivo di nascita. quindi che senso avrebbe più dichararsi padano o calabrese.
    Solo un elemento di F I poteva rendersene promotore con l'avvallo della rimanenza tricolore di cui la lega ( con la l minuscola ormai) fa parte a tutti gli effetti.
    Ho sentito oggi in radio che a fronte di uno stanziamento di 10 milioni di euro per il recente terremoto sono stati stanziate somme uguali alla calabria, alla puglia ed alla sicilia ( somme subito concesse senza discussioni).Per quale motivo?
    La fonte è stata un'ascoltatrice, l'intervistato on Bricolo, con imbarazzo, ha dovuto ammetterlo.
    Ovviamente si sono ben guardati dal denunciare la vergogna almeno loro.
    Ma si sa. le riforme....
    TIOCH FAID AR LA'

  10. #10
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Capitan Kurlash
    Te ne pentirai amaramente quando Vito Cattozzo diventerà paesano tuo o peggio quando tua moglie in un momento di sbadataggine registrerà il tuo primogenito come nato a Caltagirone.
    Non è vero, segui il mio ragionamento (che potrebbe essere sbagliato). Se una coppia di meridionali viene a partorire in Padania perchè ci sono gli ospedali migliori il male peggiore è che il figlio che ne nasce venga registrato come nato in Padania, mentre lui padano non è. Invece con questa legge potrebbe anche esserci la remota possibilità che i genitori decidano di farlo registrare col loro comune di residenza (es: Napoli) mentre non avverrà mai il contrario perchè io non ho mai sentito di coppie di meridionali residenti in Padania che vanno a partorire al Sud. Insomma la fregatura con questa legge noi non la prendiamo. O mi sbaglio?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito