Risultati da 1 a 6 di 6
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Voi mercenari, noi volontari

Il professore replica al premier che ha "arruolato" a pagamento
    mille giovani di Forza Italia: "Per ognuno, 1000 nostri volontari"
    Prodi sfida Berlusconi
    "Voi mercenari, noi volontari"
    Esplode l'ira dei forzisti: "E' un volgare provocatore"

Romano Prodi

MONTECATINI TERME - "Noi non possiamo arruolare mille mercenari. Per questo ad ogni mercenario dovremo far fronte con mille volontari". Questa la risposta, durissima, di Romano Prodi a Silvio Berlusconi che, in vista delle prossime elezioni, ha "arruolato" mille giovani per la campagna elettorale. Promettendo un compenso per il loro lavoro. Parole che fanno infuriare i forzisti e che provocano critiche anche da parte dell'Udc.

Prodi, parlando all' assemblea nazionale della "Rete dei cittadini per l' Ulivo", dice: "Si sa poi che i mercenari non hanno mai difeso il suolo della patria e, anche questa volta lo dovremo difendere noi con centinaia di persone che convincano, parlino e ci aiutino anche nell' elaborazione del programma". Dal palco, il leader del centrosinistra, chiama a raccolta i suoi e attacca Berlusconi e I"i suoi sogni" promessi: "Era un sogno, più che altro un incubo, ma ora ci siamo svegliati".

Nel corso del suo intervento davanti ai delegati presenti a Montecatini Prodi torna sull' argomento, sottolineando come la Federazione debba cercare persone pronte "a spendersi per un progetto e non a farsi pagare". Infine Prodi ha voluto sottolineare come nel 1996 "bastarono 70-80 mila volontari, nel 2006 nè serviranno molti di più".

Secca la replica del coordinatore nazionale di Forza Italia, Sandro Bondi: "Se Romano Prodi avesse almeno il coraggio e la dignità di chiedere scusa pubblicamente per avere parlato dei giovani di Forza Italia come dei mercenari, potrebbe ancora meritare il nostro rispetto. In caso contrario saremo costretti a considerarlo un volgare provocatore e di un uomo senza principi". Ma Bondi non è una voce isolata. Per Fabrizio Cicchitto "il modo di far polemica è disgustoso ma del tutto coerente con la natura del personaggio che ancora sta ringraziando Scalfaro per averlo a suo tempo salvato dalle grinfie di Di Pietro".

Di tutt'altro avviso la reazione di Rosy Bindi, che non nasconde l'entusiasmo per la sortita di Prodi. "Romano è andato al cuore della differenza tra noi e loro. Tra chi crede nei valori della democrazia (la libertà, l'uguaglianza, la giustizia, la solidarietà) e chi invece, come Berlusconi, vorrebbe volentieri farne a meno" dice il responsabile politiche sociali e per la salute della Margherita.

Ma l'ira dei forzisti è un fiume in piena. "Uno che accusa i ragazzi che faranno la campagna per il suo avversario di essere dei mercenari dovrebbe soltanto vergognarsi e pensare che tra quelli che la faranno per lui ci sono giovani che rubano nei supermercati o che vanno in giro a sfasciare vetrine, altro che difensori della patria!" si infuria Simone Baldelli, coordinatore nazionale di Forza Italia Giovani. Mentre i giovani dell'udc, definiscono "vergognose" le parole di Prodi.

Mentre Gianfranco Rotondi, parlamentare dell'Udc, vicino alle posizioni forziste, attacca: "Romano Prodi è indegno di essere un allievo di Dossetti perchè un politico cristiano non chiama mercenari gli avversari, specie quando hanno 20 anni".

(4 dicembre 2004)

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nell'invitare il Sig. Willy a voler inserire la fonte dell'articolo voglio ringraziarlo per averlo postato.

E per avermi fatto tornare alla mente i miei otto anni di militanza convinta, appassionata e soprattutto GRATUITA. E queste accuse basse e volgari non mancheranno di motivarmi ancor di più in futuro insieme a tanti altri che sapranno reagire a questo insulto.

Un Saluto dal Kobra

----------------------------------------------------------
    PRODI Prof. ROMANO: "Forza Italia? Un "nulla" politico..."

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da FreeFlag
    Nell'invitare il Sig. Willy a voler inserire la fonte dell'articolo voglio ringraziarlo per averlo postato.

E per avermi fatto tornare alla mente i miei otto anni di militanza convinta, appassionata e soprattutto GRATUITA. E queste accuse basse e volgari non mancheranno di motivarmi ancor di più in futuro insieme a tanti altri che sapranno reagire a questo insulto.
    Non mi stupisco, magari glieli hai dati te i soldi vero ?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da FreeFlag

Un Saluto dal Kobra

----------------------------------------------------------
    PRODI Prof. ROMANO: "Forza Italia? Un "nulla" politico..."

Chiedo scusa per la fonte che di solito indico ma oggi andavo di fretta: repubblica.it
    comunque vorrei informarla che anche io mi sento rimotivato all'impegno politico. NOn mi nascondo i problemi del centrosinistra ma il mio obiettivo è uno: un paese più giusto e berlusconi a casa.

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da yota71
    Non mi stupisco, magari glieli hai dati te i soldi vero ?
    Di cosa si stupisce? del fatto che un tesserato ad un partito versa una quota? o che un coordinatore comunale procura altre tessere e tesserati al suo partito? e che queste tessere sono alla luce del sole?

A sinistra le avete abolite le tessere?

O, forse, a sinistra siete tutti bravi come Fassino che si fa abbuonare metà dei debiti del vecchio PCI dalle banche (115 milioni di Euri, se non sbaglio...) in cambio di... di che cosa esimio signor verginello caduto dal pero?

Si risparmi la morale che non c'è niente da imparare dagli eredi di chi voleva vendere l'Italia ad un Paese straniero, per giunta nemico, e in cambio di questo "impegno" riceveva miliardi di bei dollaroni sonanti. Altro che salamelle e piadine...! E uno degli "attori" di quella commedia siede ancor oggi sugli scranni del parlamento...

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da willy
    vorrei informarla che anche io mi sento rimotivato all'impegno politico.
    Il che Le fa onore. La militanza politica per quanto mi riguarda è una forma di volontariato... Mica ci voleva Prodi a ricordarmelo.

E sono certo che entrambi sapremmo essere leali.