Sapete attualmente dove vengono operati a FCO i voli per MXP?
Da che terminal partono? Li hanno messi ovunque. dall'A al B al C.Ogni 2 x 3 cambiano terminal...
Grazie
Ciao

Da che terminal partono? Li hanno messi ovunque. dall'A al B al C.Ogni 2 x 3 cambiano terminal...
Grazie
Ciao

Allora, il check-in si fa al Terminal B... E io mi sono sempre imbarcato dal B!In Origine postato da landingFCO
Grazie
Ciao
Però se dici ke li spostano sempre ci credo
![]()

Una volta operavano al Terminal A. Poi per un periodo si è aperta la parentesi al C. Dopo (e mi sembra anche a me) al BIn Origine postato da Alitalia Fan
Allora, il check-in si fa al Terminal B... E io mi sono sempre imbarcato dal B!
Però se dici ke li spostano sempre ci credo
![]()
A volte facevi il c-i da uno e partivi dall'altro. Io sinceramente non ho mai capito bene come funziona questo volo e il perchè di tutti questi spostamenti.

Lo fanno al B, e l'aereo lo trovi o ai B, o ai N o alle remote tipo K o D.
il Checkin lo fanno al B per il grande numero di pax in transito ( giustificazione personale AZ al banco check-in)
alex

Sinceramente non riesco a capire cosa voglia dire questa "pseudo-giustificazione"! cosa cavolo cambia farlo al term. A(visto che è un naz)?Al B sono forse più veloci a fare i c-i?In Origine postato da a.savarese
Lo fanno al B, e l'aereo lo trovi o ai B, o ai N o alle remote tipo K o D.
il Checkin lo fanno al B per il grande numero di pax in transito ( giustificazione personale AZ al banco check-in)
alex
E allora perchè fino a un paio di anni fa operavano dal term C?
Secondo me non lo sanno realmente neanche loro...

Che pensano che gran parte dei pax sia straniero, quindi anche se nazionale devono fare il controllo passaporti.
alex

non conosco alla perfezione FCO ma che io sappia il terminal B ospita i voli Schengen per cui non è necessario il controllo passaporti, tanto è vero che i transiti dal terminal A al B non sono più sottoposti ad alcun controllo (personalmente verificato la scorsa settimana), che viene invece regolarmente effettuato per l'ingresso al C.In Origine postato da a.savarese
Che pensano che gran parte dei pax sia straniero, quindi anche se nazionale devono fare il controllo passaporti.
alex

Spiegatemi una cosa :
mettiamo che io ho un biglietto di volo per MAD (quindi Schengen e quindi term B) , c'è qualche possibilità di andare al term C senza biglietto extra-schengen passando i controlli? Tanto dovrebbero controllare solo i passaporti/c. identità , giusto?![]()

Secondo le regole no, ma se proprio ci tieni puoi provare ...In Origine postato da landingFCO
Spiegatemi una cosa :
mettiamo che io ho un biglietto di volo per MAD (quindi Schengen e quindi term B) , c'è qualche possibilità di andare al term C senza biglietto extra-schengen passando i controlli? Tanto dovrebbero controllare solo i passaporti/c. identità , giusto?![]()
... di solito la Polizia ti chiede anche la c.d'imbarco e poi dovrai ripassare al ritorno, a me è successo a MXP di fare aventi e indietro per un valido motivo e pur non avendo detto niente e non avendo presentato la c.d'imbarco non mi hanno detto niente.
Ancora più complesso è raggiugere il Satellite perché al ritorno (l'ha fatto per andare in saletta) devi rifare i controlli di sicurezza come se fossi in transito.
Per quanto riguarda i MXP al T2 credo sia anche per motivi di dogana per i pax in transito ...

quando parli del satellite ti riferisci a MXP o a FCO?In Origine postato da FlyIce
Secondo le regole no, ma se proprio ci tieni puoi provare ...
... di solito la Polizia ti chiede anche la c.d'imbarco e poi dovrai ripassare al ritorno, a me è successo a MXP di fare aventi e indietro per un valido motivo e pur non avendo detto niente e non avendo presentato la c.d'imbarco non mi hanno detto niente.
Ancora più complesso è raggiugere il Satellite perché al ritorno (l'ha fatto per andare in saletta) devi rifare i controlli di sicurezza come se fossi in transito.
Perchè se non erro a FCO non mi pare ci siano ulteriori controlli per prendere il trenino per il sat C. Almeno l'ultima volta non ricordo di aver fatto ulteriori "check". C'è però ovviamente tra B e C .... e anche tra A e B c'era fino a Mag/Giu.