Inform-Azione Studentesca
Dicembre 2004 - n°3
---------------------------------------
Ucraina: le piazze si tingono di Arancione
Giustamente definita da alcuni il crocevia tra oriente ed occidente europeo, l'Ucraina rappresenta il futuro dell'UE nell'allargamento verso est, nonchè l'ultimo baluardo di cil che resta dell'area di influenza russa. Non c'è da stupirsi, quindi, che la situazione politica recentemente esplosa in seguito alle elezioni presidenziali, desti così tanto interesse anche in Italia. I due pretendenti alla leadership del Paese incarnano i due volti del moderno Stato ucraino: quello ancora legato alle ingerenze di Mosca, nella persona di Viktor Yanukovic, e quello aperto verso un processo di occidentalizzazione del paese, nelle vesti di Viktor Yushenko. Queste elezioni rappresentano una tappa fondamentale per l'Ucraina, in quanto contribuiranno a definire il ruolo del paese nel futuro delle manifestazioni di massa. E la gente scende in poiazza. Sfidando il freddo e la neve, una marea arancione si riversa per le strade di Kiev per partecipare a manifestazioni e presidii nelle piazze della capitale: sono i cittadini della aree centro-occidentali del Paese, sono coloro che riconoscono il colore arancione come simbolo di libertà, sono quegli uomini e quelle donne che considerano l'Europa Unita come il futuro migliore per il loro paese. Come dargli torto? Come non comprendere i loro propositi? Per il benessere del loro paese, uscito malconcio da un secolo di guerre infinite e dall'imposizione di un regime inumano come è stato quello sovietico, l'apertura verso l'occidente euroatlantico significherebbe una svolta epocale.
Francesco
---------------------------------------------
Questa mattina mentre andavo a lavoro, ho incontrato due giovani di Azione Studentesca, che gentilmente mi hanno dato il volantino/foglio della sezione locale (Modenese) di Azione Studentesca. L'ho riportato sul forum per farVi una idea sulle idee che circolano nella base di Azione Giovani/Alleanza Nazionale.
Gianmario e Benelos cosa ne pensano di questo articolo?
Saluti