Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Io lo sono ma lui no
    Data Registrazione
    15 Mar 2003
    Località
    Brasile
    Messaggi
    2,015
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Chiarezza sull´atterraggio d´emergenza dell´Eurofly

    Carissimi,

    nonostante avessi annunciato il mio ritiro da questo forum, pur rimanendo in veste di osservatore, a causa di una serie di situazioni che non mi sono piaciute e che continuano a non piacermi, torno sui miei passi, ma lo faccio esclusivamente per la stima e l´amicizia che ho con alcuni partecipanti che me lo hanno chiesto in PVT (ad essere sincero solo due ) ma già vi avviso che, qualsiasi esagerazione ed attacchi gratuiti alle varie categorie professionali, soprattutto quella giornalistica, approfittandosi dell´anonimato, saranno da me comunicati ed inoltrati alle persone offese e alle sedi competenti in modo che possano difendersi nel modo che riterranno più appropriato (anche per vie legali se sarà necessario).

    Fatto questo doveroso chiarimento per evitare future ed inutili discussioni, veniamo al sodo.

    Ho letto materie e posts inesatti in merito all´atterraggio d´emergenza effettuato da un jet Eurofly alla Malpensa (quello con gli immigrati clandestini nigeriani a bordo, tanto per intenderci) e mi meraviglio che nessuno di voi si sia degnato di accessare le agenzie di stampa per trovare informazioni più dettagliate in merito come ho fatto io.

    Segue un´agenzia dell´ANSA del giorno 02/12 che, credo, sia la più dettagliata in tal senso.

    Ciao

    Zarco



    --------------------------------------------------------------------

    ATTERRA D'URGENZA A MALPENSA VOLO CON IMMIGRATI E AGENTI PS

    Un volo Eurofly con un carico di 120 immigrati africani respinti, in gran parte prostitute nigeriane, e ben 140 agenti di polizia - secondo le prime informazioni - ha effettuato un atterraggio d'urgenza nel pomeriggio all'aeroporto di Malpensa, dirottando dalla rotta Fiumicino-Lagos.

    Il volo aveva avuto come aeroporto di origine quello di Malpensa, dove era stato fatto un primo carico, che si era poi ampliato a Roma Fiumicino. E' stato dopo il decollo da Fiumicino che e' avvenuto qualcosa per cui il comandante ha deciso di invertire la rotta e puntare d'urgenza su Malpensa.

    La richiesta di cambiamento di rotta e' pervenuta al controllo aereo intorno alle 16,30, quando il volo era nello spazio controllato dal Crav di Cagliari. Il velivolo e' stato quindi instradato verso Malpensa, ed ha ricevuto il permesso di atterrare con urgenza alle 16.45. L'atterraggio e' avvenuto regolarmente alle 16.54.

    Secondo quanto appreso da fonte attendibile, si sarebbe trattato di una spia che segnalava un guasto nella consolle di comando del velivolo. A questo punto il comandante avrebbe preferito tornare a Malpensa perche' e' in questo aeroporto che l'Eurofly ha la sua base di armamento e quindi i tecnici specializzati per provvedere alle riparazioni.

    Secondo quanto riferito da questa fonte, il problema sarebbe stato quindi di natura tecnica e non avrebbe riguardato gli immigrati e gli agenti a bordo.

    E' stato chiarito che in queste circostanze, per motivi di sicurezza, c'e' almeno un poliziotto per ogni immigrato respinto. Dunque non sarebbe esorbitante la presenza di cosi' tanti agenti sul volo.

    Gli immigrati africani respinti che si trovavano sul volo provenivano da tre centri di permanenza temporanea: quelli di Milano, Torino e Roma. Dopo l'atterraggio d'urgenza a Malpensa sono stati assistiti nei locali dell'aerostazione e la polizia ha provveduto a ritrasportarli nei centri di provenienza di Milano e Torino. Per quanto riguarda il gruppo romano, le autorita' stanno cercando di predisporre per la serata o al piu' tardi domattina, il rientro al centro di permanenza temporanea della capitale.

    Tutto quanto e' avvenuto, riguardo al cambio di rotta del volo e all'atterraggio d'urgenza, non avrebbe comportato particolari problemi al traffico aereo.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    caro Zarco, intanto grazie dell'aggiornamento.

    Non avevo letto le tue intenzioni di allontanarti ma ti prego anche io di non farlo. Coraggio Zarco, non possono essere tutti simpatici, non lasciarti infastidire.
    AZJumbo

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Aug 2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    768
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiarezza sull´atterraggio d´emergenza dell´Eurofly

    In Origine postato da Zarco
    La richiesta di cambiamento di rotta e' pervenuta al controllo aereo intorno alle 16,30, quando il volo era nello spazio controllato dal Crav di Cagliari.
    Ma mi pare parecchio strano ed impossibile. Se noi che eravamo a Roma lo abbiamo sentito non poteva essere a Cagliari e poi mi pare una rotta strana passare su Cagliari su un FCO Lagos...
    You land a million planes safely then you have one little mid-air and you nerver hear the end of it.

    ATC New York
    Tracon Westbury, Long Island

 

 

Discussioni Simili

  1. Atterraggio d'emergenza AZ a FCO
    Di Serendipity nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-07, 23:13
  2. Chi ne sa di +? atterraggio emergenza 734 BV
    Di A/V76 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-03-05, 15:31
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-07-04, 09:57
  4. Atterraggio d'emergenza a FCO per IG
    Di I-DAVE nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-04, 18:46
  5. atterraggio d'emergenza per AP
    Di lorenzoaz nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-04, 17:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito