Scoppia gomma, Boeing British interrompe decollo

Scoppia una gomma durante il decollo dal'aeroporto di Fiumicino così un Boeing 767 della British Airways, diretto a Londra , è costretto ad interrompere il volo. Nessuna conseguenza comunque per i 194 passeggeri a bordo del volo BA549 che, dopo il forzato rientro in aerostazione, hanno ripreso il viaggio per la capitale inglese con altri voli. L'incidente si è verificato poco prima delle ore 13.

Fonte: Messaggero Veneto - 05/12/2004

----------------------------------------------------------------------

Paura a Fiumicino, Boeing 767 buca gomma durante decollo

Un Boeing 767 della British Airways diretto a Londra è stato costretto ad interrompere oggi il decollo dall'aeroporto di Fiumicino per l'improvviso scoppio di una gomma avvenuto quando l'aereo si trovava a metà della pista. Nessuna conseguenza, comunque, per i 194 passeggeri a bordo del volo BA549 che, dopo il forzato rientro in aerostazione, hanno ripreso il viaggio per la capitale inglese con altri voli.

L'incidente si è verificato poco prima delle ore 13. Dopo aver raggiunto la testata della pista numero 2, che è perpendicolare al mare, ed aver ricevuto l'ok per il decollo dalla torre di controllo del Leonardo da Vinci, il Boeing della British ha quindi cominciato la sua corsa accelerando sempre più metro dopo metro, ma dopo aver coperto praticamente metà della pista, una delle quattro gomme del carrello posteriore sinistro è improvvisamente scoppiata e così il pilota, con una decisa frenata, ha interrotto il decollo.

In pista, anche se dal comandante del volo British non è partita alcuna richiesta di emergenza, si sono comunque subito portati mezzi dei Vigili del Fuoco e tecnici di scalo per le verifiche del caso. Dopo alcuni minuti, il Boeing, senza dover essere trainato, è quindi rientrato al parcheggio.

Mentre l'aereo veniva fermato e sottoposto a controlli da parte dei meccanici, i passeggeri sono stati quindi riaccompagnati all'interno del terminal dei voli internazionali e subito dopo reimbarcati su altri voli diretti a Londra.

Fonte: Repubblica.it - 05/12/2004