Risultati da 1 a 5 di 5
    Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Foto Embraer CBA-123 "Vector" (mai prodotto in serie)

Nel cercare le foto di John Travolta ho ritrovato una foto che, credo, a qualcuno possa interessare visto che si riferisce all´Embraer CBA-123 "Vector", il prototipo di un aereo che, per quello che mi risulta, non è mai stato prodotto in serie.

Purtroppo non sono in grado di dirvi chi sia l´autore della foto, anche se in una visita che feci alla sede dell´Embraer vidi una foto simile (presumo l´abbiano fatta loro).

Ciao

Zarco

P.S.: Grazie a Duffy per la collaborazione

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao, l'aereo fu sviluppato alla fine degli anni '80, doveva essere un successore dell'EMB-120 Bandeirante, a quanto ne so non si chiamava Vector (per quanto ci fosse scritto sui motori), ma fu indetto un concorso pubblico su flight international e fu scelto il nome di Dolphin. Il vincitore del concorso fu invitato in Brasile alla sede dell'Embraer per assistera alla presentazione al pubblico del velivolo. Credo che non arrivò nemmeno alla certificazione, in quanto nessuna compagnia espresse interesse per la macchina considerata ormai troppo piccola (19 pax) e il progetto fu convertito in executive, ma anche qui non ebbe nessun successo di vendite. Mi pare che ne furono ordinati 4 falla FAB in versione corporate/EMS ma non so se sono mai stati consegnati.

Credo che montasse due Allison come motori, ma la memoria dopo 15 anni ha molti buchi...

ciao sky3boy

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Confesso che non conosco la storia di questo velivolo, ma ti posso assicurare che la FAB non ne ha ricevuto nessuno e da quando mi sono trasferito in Brasile non ne ho visto neppure l´ombra.

Sky, forse volevi scrivere che il "Vector" doveva essere il successore dell´EMB-120 "Brasilia" (il "Bandeirante" è l´EMB-110), giusto?

Ciao

Zarco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

hai ragione, ora che mi ricordo, il Dolphin doveva essere una via di mezzo tra Bandeirante (EMB110) e Brasilia (EMB120), poi i turboelica sono tramontati e tutta l'embraer giocò il suo futuro (e face Bene) sull'EMB-145, che cmq manteneva la fusoliera del brasilia (streached) e montava nuova ala e motori, realizzando quel successo commerciale che tutti noi conosciamo....

ti do pienamente ragione, non credo che alla FAB siano mai stati consegnati, credo che fosse un ordine di lancio (tipo quelli di aiuto per il Piaggio 180 in Italia), ma poi visto che l'aereo non arrivò mai alla certificazione sarà caduto nel nulla!

ciao sky3boy

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La foto e' di Bill Blanchard di AirTeam Images. Come spiegato nella didascalia su Airliners CBA sta per "cooperazione Brasile Argentina" e la FAMA argentina (credo che stia per Fabrica Militar de Aviones) aveva il 30% del progetto.