Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Oct 2002
    Messaggi
    246
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lo Scirè tornerà in mare....

    ...... o meglio, con il nome del glorioso sommergibile che violò Gibilterra ed Alessandria sarà battezzato il nuovo e modernissimo sottomarino della nostra Marina Militare.
    Il varo questo 18 Dicembre.

  2. #2
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    Nello sfascio generale un piccolo segno, forse quasi impercettibile, di orgoglio per la nostra storia patria e le gesta degli italiani nella seconda guerra mondiale.



    R.Smg. SCIRE'

    Il Regio Sommergibile Scirè era un battello della classe "600", serie "Adua". Questo tipo di sottomarino era stato costruito per crociere brevi ed era protetto da uno scafo singolo e da una falsa chiglia. Questo tipo di battello ottenne risultati discreti durante la 2a G.M.; era robusto, manovrabile ma la velocità di superficie era troppo limitata. Alcuni di questi battelli parteciparono alla guerra civile spagnola.


    La torretta di tipo "tedesco"

    Il 10 luglio 1940, al comando del C.V. Pini, lo Scirè affondò il piroscafo francese Cheich di 1.058 tonnellate. Lo Scirè e il battello gemello Gondar ebbero un uso operativo ben diverso dal resto della serie. Nell'agosto del 1940, lo Scirè ricevette delle modifiche strutturali che inclusero l'installazione di tre cilindri contenitori per il trasporto dei maiali, il comando fu trasferito al C.C. Junio Valerio Borghese

    Successivamente, la torretta fu modificata similmente agli U-boot tedeschi rimuovendo il ponte coperto e riducendo le camicie dei periscopi. Inoltre, il cannone da 100 mm fu rimosso ed una nuova mitragliera antiaerea aggiunta. Ciascun contenitore poteva trasportare un S.L.C.. Lo Scirè ed il Gondar erano quasi identici, ma il secondo aveva il contenitore prodiero senza anelli di rinforzo consentendo così l'identificazione dei due battelli. Nonostante la sua notorietà, vi sono poche fotografie dello Scirè e le poche disponibili sono state spesso modificate con ritocchi manuali.

    Tra il 24 settembre e il 3 ottobre 1940, e di nuovo tra il 21 ottobre e il 3 novembre dello stesso anno, l'unità fu utilizzata per due attacchi contro la munitissima base di Gibilterra. Un'altra missione ebbe luogo il 15 maggio per essere poi ripetuta il 10 settembre, 1941. La missione più famosa dello Scirè fu quella del 19 dicembre 1941, quando i maiali lanciati dal sottomarino penetrarono il porto d'Alessandria d'Egitto ed affondarono, in acque poco profonde, le corazzate Queen Elizabeth e Valiant, la petroliera Satoga ed il cacciatorpediniere Jervis.


    Scirè a La Spezia

    Successivamente, Borghese lasciò il comando del sottomarino al T.V. Bruno Zelich. Dopo aver lasciato La Spezia il 27 luglio 1942, lo Scirè raggiunse l'isola di Lero da cui intraprese una missione contro il porto britannico di Haifa. L'unità lasciò Lero il 6 agosto ed attese in mare per informazioni provenienti dalla ricognizione aerea tedesca; poco dopo tutte le comunicazioni furono interrotte.

    I resoconti di guerra britannici confermano che l'affondamento dello Scirè avvenne, a poca distanza da Haifa, il 10 agosto ad opera della vedetta Isley. Lo Scirè fu affondato da bombe di profondità con la perdita di tutto l'equipaggio. I corpi di due dei nuotatori, l'ufficiale Chersi ed il sottufficiale Del Ben furono recuperati sulla spiaggia ed interrati nel cimitero locale.

    Nel periodo tra il 2 e il 28 settembre 1984, la nave Anteo recuperò le reliquie di 42 dei 49 membri dell'equipaggio e degli 11 nuotatori a bordo al momento dell'affondamento. Parte dello scafo recuperati durante una operazione precedente sono conservati al Sacrario delle Bandiere a Roma e nei musei navali della Spezia e di Venezia. Lo Scirè e una delle tre unita' che durante la 2 G.M. ricevette la Medaglia d'Oro al Valore.

    Azioni condotte dallo Scirè

    Personale caduto sullo Scirè


    Tratto da http://www.regiamarina.net/subs/subm...e/scire_it.htm

  3. #3
    Iscritto
    Data Registrazione
    27 Apr 2003
    Messaggi
    263
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Parlandovi da militare, posso dirvi che qualche mese fà siamo (perchè sono imbarcato sull'unità Comsubin che è intervenuta) andati in profondità a saldare le paratie disunite dell'unità, che consentivano ai soliti predoni del mare di saccheggiare lo Scirè a largo di Haifa! E' stata anche saldata, ad opera dei palombari del Comsubin, anche una lapide commemorativa! Credo che si pensi ad una celebrazione annuale!

 

 

Discussioni Simili

  1. tornerà la DC ?
    Di dDuck nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-07-11, 09:13
  2. Lo Zimbabwe tornerà all'oro?
    Di Rexal nel forum Fondoscala
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 25-05-11, 19:12
  3. La gloria dello Sciré
    Di benelos nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-05, 16:41
  4. La SARS tornerà?
    Di AZ1774 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-08-03, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito