Padre Antonio Rungi, ordinario passionista della Campania e Lazio-Sud ha sintetizzato in un decalogo i punti salienti per una conversione del cuore e della mente.


Ecco i punti :


1. Riconosci la tua debolezza e la tua condizione di peccatore, fosse anche a livello di concezione laicale dell’esistenza. Nessuno è perfetto, fosse anche il più grande santo, onesto e giusto nei nostri tempi.


2. Cura i valori spirituali e morali rispetto ad una diffusa mentalità di edonismo e materialismo senza fine.


3. Non essere orgoglioso, arrogante e presuntuoso. Sono atteggiamenti che non ti fanno vedere il bene né ti indicano la strada per la tua redenzione.


4. Sii comprensivo, disponibile e tollerante con tutti, specie con coloro che sono considerati poco o non contano nulla nella società di oggi.


5. Fai penitenza e tieni uno stile di vita povera e distaccata dai beni del mondo e della terra.


6. Sii solidale con chi vive la sofferenza nel proprio quotidiano. Dai una mano a tutti coloro che sono in difficoltà.


7. Non considerare che la tua opinione sia sempre la migliore e la più giusta. Mettiti in discussione su molte questioni.


8. Ascolta volentieri il pensiero degli altri e modella il tuo comportamento sul retto agire dei tuoi fratelli più corretti ed onesti di te.


9. Come il buon pubblicano al tempio batti continuamente il tuo petto in segno di pentimento vero e di riconoscimento di quel che sei veramente.


10. Non essere un puritano e fariseo che è attento solo a salvare le apparenze, ma vivi in profondità quello in cui credi e speri.