Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito Dopo Wojtyla un Papa indiano

    Riporto da il FORUM DE 'LA CITTADELLA' (http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=34767) dove è in corso una discussione al riguardo:


    Il Ghibellino
    Post: 137
    Registrato il: 13/04/2004

    Martedì mattina, mentre stavo andando a lavoro in macchina ho ascoltato questa interessantissima intervista alla radio. Alla fine della lettura è stato segnalato che era stata tratta dal numero in edicola del quotidiano Libero. Vincendo lo schifo e la ripugnanza sono passato in edicola a prendere il giornalaccio di Feltri, tra l’altro vi era anche allegata una dispensa dal titolo ‘Il Corano letto da Vittorio Feltri’, e vi lascio immaginare con quali risibili e odiosi risultati, acquistando nel contempo anche una copia di Rinascita così per cercare di bilanciare karmicamente la mia azione.
    Così, dopo essermela letta con calma debbo dire che quest’intervista offre tanti e tali spunti di riflessione per noi tradizionalisti romani, che sarebbe stato un vero peccato non darne diffusione qui sul forum. L’ho così scansionata per potervela proporre integralmente:



    Dopo Wojtyla un Papa indiano
    Il vaticanista della Rai De Carli svela chi sarà il prossimo capo del Vaticano.
    Un giro di pareri tra i grandi elettori dà il cardinale di Bombay Ivan Dias come candidato a succedere a Giovanni Paolo II.

    di Marco Ferrazzoli
    (da Libero anno XXXIX numero 293 di martedì 7 dicembre 20004)

    ROMA - Giuseppe De Carli ha intervistato il futuro Papa. Non può dire chi è, ma lo ha intervistato. È uno dei 23 cardinali “elettori” le cui testimonianze compaiono nell’ultimo libro del direttore di Rai Vaticano, “Eminenza, mi permette?” (Piemme-Rai Eri). Il successore di Karol Wojtyla, senza quasi ombra di dubbio, è l’arcivescovo di Bombay, Ivan Dias: su di lui, rivelano fonti autorevolissime, cade il consenso del 90 per cento del concistorio. Ovviamente il responsabile di Rai Vaticano non conferma l’indiscrezione, ma accetta con quest’intervista di squarciare il velo della sua tradizionale riservatezza, rivelando tra 1'altro che il prossimo pontefice guiderà una
    democrazia informatica".

    Allora, sarà Dias il prossimo Papa?

    «Posso solo dire che sull'arcivescovo di Bombay si incontra un consenso che travalica i confini».

    Che emozione le ha dato incontrarlo, sapendo che forse sarà il successore di Giovanni Paolo II?

    «È una “luce per la Chiesa”. Riservatissimo. Mi ha colpito la sua prima frase quando la troupe voleva riprenderlo: “Inquadratemi mentre prego, non quando parlo. Servono testimoni, non oratori”».

    Perché un Papa indiano?

    «C'è una dimensione planetaria del cattolicesimo che a noi sfugge. In India ci sono milioni di convertiti ogni anno. È sono soprattutto i paria, a cui il cristianesimo, testimoniato in India attraverso opere concrete di carità, offre una speranza di riscatto dal sistema delle caste. Il cattolicesimo del terzo millennio sarà quello dell’Asia, ha detto Giovanni Paolo II, dopo i due millenni che hanno evangelizzato Europa, Americhe e Africa. Si tratta di un continente con 4 miliardi di persone, con centinaia di milioni di futuri cattolici».

    Un Papa italiano ce lo possiamo scordare?

    «Non possiamo più guardare alla religione con gli occhi dell’Europa, da dove ormai arriva appena il 20 per cento dei fedeli, che per quattro quinti vivono nel Terzo Mondo».

    Come diceva Indro Montanelli noi tendiamo a vedere Dio “in maniche di camicia”, come uno di casa. La Chiesa si è “globalizzata”?

    «La Chiesa è una realtà globale da 2000 anni. Io ho intervistato 109 dei 121 cardinali elettori, che provengono da quasi settanta Paesi. La serie completa andrà in onda da gennaio su Rai International, ma anche la selezione dei 23 incontri raccolti nel libro costituisce un incredibile mosaico della Chiesa di oggi, tra Paesi e continenti diversissimi».

    E l'Europa non diventerà la periferia di questo cattolicesimo globale?

    «Da noi c'è più una crisi di pratica che di fede. La nuova evangelizzazione, dopo gli straordinari successi di Wojtyla coi giovani, riguarderà le donne, da sempre le testimoni della pratica. Ratzinger dice che ci dobbiamo abituare a una testimonianza minoritaria, imparando a essere “lievito” e ad avere la coscienza della superiorità della nostra fede».

    Addio dialogo con l'Islam...

    «E invece lo sostengono tutti i cardinali che ho incontrato, convinti, come spiega il cardinale Scola, che si debba partire con i 16 milioni di musulmani europei. Una legge come quella contro il velo nelle scuole, spiega il vescovo di Parigi Lustiger, è un boomerang “liberticida” contro i cristiani. E poi non c’è solo l’islam: in America Latina le sette protestanti portano via 40 milioni di fedeli».

    Da noi c'è crisi di pratica e di vocazioni.

    «Che esplodono in Africa. E la qualità del clero locale è ottima. Penso al cardinale nigeriano Okogie, l’unica personalità a sfidare il governo in un paese ricchissimo in cui la gente vive con
    un dollaro e mezzo al giorno. O al ghanese Turkson, che mi ha detto: “Dio non è solo europeo”. II cattolicesimo africano imposta il rapporto con Dio senza mediazioni intellettuali, riportandolo alla purezza originaria».

    Nel Terzo Mondo la Chiesa vince appoggiando i poveri. Una Chiesa “progressista”?

    «Questa distinzione non esiste più, me ne sono accorto con le interviste. Ratzinger, che oggi passa per conservatore, era considerato progressista ai tempi del Vaticano II. Si tratta solo di realismo».

    Un po' come Wojtyla, modernissimo nei modi e tradizionalista sui principi.

    «Senza questa rigidità in campo etico, la Chiesa rischiava scismi ben più pericolosi di quello di monsignor Lefèbvre».

    Quindi, anche in futuro, niente preti sposati o sacerdozio femminile?

    «Su questi temi ci sono sensibilità diverse, specialmente Oltralpe. E anche da noi Carlo Maria Martini è possibilista sul diaconato femminile. Mentre il siriano Daoud dice: “Beati i preti orientali sposati, che in queste zone sono stati presidio della Chiesa”. Martini propone che il Papa consulti periodicamente tutti i cardinali, non con un nuovo concilio ma con una democrazia via Internet».

    Abbiamo parlato dei cardinali, ma che giudizio dà del Papa attuale?

    «Ha rivelato la sua grandezza proprio scegliendosi collaboratori di così alto profilo, che sono unanimi nel definire Giovanni Paolo II “Magno” ».


    =================================================



    Alcune considerazioni sparse su quanto appena letto.
    L’intervistato non dice chiaramente che il prossimo Papa sarà l’indiano Dias, lascia però intendere che la nomina dello stesso al soglio pontificio non è poi un’ipotesi così peregrina. E questo, nonostante il verificarsi o meno della cosa, ci permette alcuni spunti per ragionare.
    Il primo pensiero è quello che in una società cristiana dove è sempre più maggioritario l’elemento etnico non-europeo, oramai schiacciante direi, è inevitabile che prima o poi possa venire eletto un Papa negro o asiatico.
    Come si porrà allora il cristiano cattolico europeo di fronte a un tale evento che rappresenterà un’ulteriore accellerazione mondialista? La risposta è che accetterà il tutto senza battere ciglio, ben contento di seguire i dettami di santa romana chiesa. Una conclusione questa, come ci ricorda anche l’intervistato, che è nella natura stessa dei tre monoteismi semiti, globalisti in essenza ed in natura, e che a questo hanno sempre teso fin dal giorno della propria nascita, disgregando imperi e cancellando ogni diversità, inoculando lentamente il germe dell’uguaglianza in quelle società un tempo sane e tradizionali.
    Un vero terremoto sarà invece quello provocato in quegli ambienti che oggigiorno si rifanno al tradizionalismo, all’anti-mondialismo, al differenzialismo, alla lotta politica identitaria. Ambienti notoriamente pieni di cattolici che di fronte a quest’ennesima constatazione di una chiesa sempre più globalizzata dovranno finalmente fare i conti con la realtà. Una realtà che noi pagani e tradizionalisti romani riconosciamo da tempo, ma che altri faticano a vedere, preferendo rimanere romanticamente avvinti a convinzioni e convenzioni oramai largamente superate dall’evidenza dei fatti. E chissà che l’elezione di un Papa non europeo non porti molti di questi cristiani europei ad aprire finalmente gli occhi su quello che il cristianesimo ha sempre rappresentato per l’Europa e gli europei.


    Riporto infine alcuni stralci per poterli così meglio commentare:

    C'è una dimensione planetaria del cattolicesimo che a noi sfugge. In India ci sono milioni di convertiti ogni anno. È sono soprattutto i paria, a cui il cristianesimo, testimoniato in India attraverso opere concrete di carità, offre una speranza di riscatto dal sistema delle caste.

    Il cristianesimo, così come anche l’islam e il monoteismo semita tout-court, riconferma il suo autentico ruolo di disgregatore e sovvertitore dell’ordine tradizionale per tramite della sobillazione degli strati meno abbienti della società. Ed è significativo che questo avvenga proprio in India, uno dei pochi posti al mondo dove ancora si può parlare di società tradizionale impostata su solide basi spirituali e sociali. Letto in questa maniera l’attacco all’India è significativo ed esplicativo della natura stessa del monoteismo come uniformatore e massificatore universale, nonché livellatore di ogni differenza religiosa, culturale e razziale.
    Da qui la considerazione più volte espressa da parte nostra, ma lo stesso Evola ci viene in aiuto, che assai difficilmente si può parlare di Tradizione in riferimento al cristianesimo. Tanto che personalmente identifico lo stesso come un autentico morbo che assale e vampirizza tutto ciò che di tradizionale ancora esiste.

    Il cattolicesimo del terzo millennio sarà quello dell’Asia, ha detto Giovanni Paolo II, dopo i due millenni che hanno evangelizzato Europa, Americhe e Africa. Si tratta di un continente con 4 miliardi di persone, con centinaia di milioni di futuri cattolici.

    Evangelizzazione che, non scordiamolo, è stata attuata per tramite di massacri e nefandezze senza fine. Evangelizzazione dell’Europa che si fonda sulla morte del mondo classico avvenuto tra massacri di uomini, distruzioni di templi ed emanazioni di leggi liberticide. Evangelizzazione delle Americhe che si ottenne a nord con il genocidio quasi totale degli indigeni, e a sud con violenze e nequizie di non minor conto. Evangelizzazione dell’Africa che invece mi pare alquanto improbabile, nonostante quanto enfaticamente detto dall’intervistato, visto che il cristianesimo in Africa è da secoli che si trova sulla difensiva, pressato com’è dal suo ‘gemello’ islam. E non scordiamoci poi dell’evangelizzazione dell’Australia, che per modalità e risultati ha ben poco a che invidiare a quello che venne attuato in America del Nord.
    Ora la chiesa vorrebbe partire all’assalto di quella che per certi versi è rimasta l’unica roccaforte del mondo tradizionale ancora esistente, ossia l’Asia. Continente dove prima dell’arrivo di musulmani e di cristiani il rispetto e la tolleranza religiosa erano la norma. Un continente dove da millenni coabitano quelle che, dopo che il cristianesimo ha cancellato col ferro e col fuoco la religiosità originaria europea, sono forse le più alte espressioni di spiritualità rimaste al mondo: hinduismo, shintoismo, taoismo, buddhismo e shamanismo, tanto per nominare le più note.
    Anche in questo appare manifesta la natura sovvertitrice e disgregatrice del cristianesimo nei confronti delle società tradizionali.

    Non possiamo più guardare alla religione con gli occhi dell’Europa, da dove ormai arriva appena il 20 per cento dei fedeli, che per quattro quinti vivono nel Terzo Mondo.

    Quindi, cari cattolici europei, preparatevi presto a un Papa negro o asiatico. La chiesa romana è ben decisa a scavalcare a sinistra le chiese protestanti. E sarò curioso di vedere la reazione di tanti patrioti europei cristiani di fronte a quest’avvenimento. Avverranno altri scismi? E a che pro se poi, esaminando la dottrina stessa della chiesa, l'indeterminatezza razziale è alla radice del messaggio cristiano?

    La Chiesa è una realtà globale da 2000 anni.

    Le gerarchie della chiesa ammettono questo oramai da tempo. E a noi pure la cosa appare tragicamente evidente. Piuttosto amerei un giorno poter ascoltare al riguardo un’opinione contraria da parte dei tanti cristiani identitaristi o nazionalisti europei, e di come riescono a coniugare le due cose.

    O al ghanese Turkson, che mi ha detto: “Dio non è solo europeo”. II cattolicesimo africano imposta il rapporto con Dio senza mediazioni intellettuali, riportandolo alla purezza originaria.

    Che Dio non sia solo europeo è cosa ben nota a chi vede il divino al di là dello scritturalismo e dell’intolleranza portata dal monoteismo semita. Ma questa dichiarazione appare molto interessante, perché in una chiesa che fonda i 4/5 della propria forza su fedeli non etnicamente europei, le stesse gerarchie composte invece per 4/5 da europei etnici dovranno giocoforza adeguarsi alla situazione venutasi a creare, ed accettare di venire scavalcati da una maggioranza di negri, asiatici e sudamericani.
    Quindi quel “Dio non è solo europeo” suona a me più come una minaccia/promessa che altro.

    E anche da noi Carlo Maria Martini è possibilista sul diaconato femminile.

    Con l’accettazione del sacerdozio femminile si riduce ulteriormente la distanza tra la chiesa cattolico-romana e quella protestante. Visto che la prima, dal Vaticano II in poi si è messa velocemente a calcare le orme della seconda. E assottigliatesi le differenze chissà che prima o poi non si riesca a giungere a una qualche forma di chiesa universale che riporti sotto un’unica egida tutti i vari scismi avvenuti durante i secoli?


    Questi i miei pensieri al riguardo. Amerei leggere altre opinioni, concordi o meno che siano, per poter meglio inquadrare la questione.

    Una foto del possibile prossimo Papa, il cardinale Ivan Dias:



    Saluti.

  2. #2
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito Re: Dopo Wojtyla un Papa indiano

    In Origine Postato da Orazio Coclite

    Martedì mattina, mentre stavo andando a lavoro in macchina ho ascoltato questa interessantissima intervista alla radio. Alla fine della lettura è stato segnalato che era stata tratta dal numero in edicola del quotidiano Libero. Vincendo lo schifo e la ripugnanza sono passato in edicola a prendere il giornalaccio di Feltri, tra l’altro vi era anche allegata una dispensa dal titolo ‘Il Corano letto da Vittorio Feltri’, e vi lascio immaginare con quali risibili e odiosi risultati, acquistando nel contempo anche una copia di Rinascita così per cercare di bilanciare karmicamente la mia azione.
    E sei poi riuscito, caro Orazio, ad ottenere questo equilibrio ? Rinascita non era pieno di sbrodolate filo-islamiche ?


    In Origine Postato da Orazio Coclite
    Così, dopo essermela letta con calma debbo dire che quest’intervista offre tanti e tali spunti di riflessione per noi tradizionalisti romani, che sarebbe stato un vero peccato non darne diffusione qui sul forum. L’ho così scansionata per potervela proporre integralmente

    E di ciò ti ringraziamo sentitamente

    In India ci sono milioni di convertiti ogni anno.
    Qualcosa forse è vero, visto che di recente l'India sta reagendo alla politica proselitistica cristiana. Ved. anche la discussione aperta da Conte Jean proprio oggi (casualità o influenze superiori ??)

    È sono soprattutto i paria, a cui il cristianesimo, testimoniato in India attraverso opere concrete di carità, offre una speranza di riscatto dal sistema delle caste.
    Come allora, come presso di noi. Non aveva forse visto giusto Nietzsche stigmatizzando il cristianesimo come bolscevismo dell'antichità ?


    Il cattolicesimo del terzo millennio sarà quello dell’Asia, ha detto Giovanni Paolo II, dopo i due millenni che hanno evangelizzato Europa, Americhe e Africa. Si tratta di un continente con 4 miliardi di persone, con centinaia di milioni di futuri cattolici
    Questa è propaganda risibile. Se li scordano milioni di futuri cattolici asiatici. Le tradizioni dei paesi asiatici sono plurimillenarie e raffinatissime, tali che permettono alle civiltà portatrici di guardare dall'alto in basso la superstitio malefica.


    Non possiamo più guardare alla religione con gli occhi dell’Europa, da dove ormai arriva appena il 20 per cento dei fedeli, che per quattro quinti vivono nel Terzo Mondo
    É giunta l'ora di celebrare il divorzio !!! Purtroppo ciò che resta sul lungo periodo in Europa non è tanto la pratica cristiana, quanto concetti e valori secolarizzati.

    La Chiesa è una realtà globale da 2000 anni.
    Da girare ai cattolici "tradizionalisti"...


    «Da noi c'è più una crisi di pratica che di fede. La nuova evangelizzazione, dopo gli straordinari successi di Wojtyla coi giovani
    Straordinari successi ??? Ma se gli appelli alla castità cadono nel vuoto assoluto !!! Wojtyla ha successo quando fa morale sociale, cioé proprio in modo non religioso.


    riguarderà le donne, da sempre le testimoni della pratica.
    La mente mi corre a Celso: schiavi, donnette, fanciulli, gente dappoco... come allora, appunto

    Ratzinger dice che ci dobbiamo abituare a una testimonianza minoritaria, imparando a essere “lievito”
    Lievito della sovversione spirituale

    e ad avere la coscienza della superiorità della nostra fede
    No comment.


    Che esplodono in Africa. E la qualità del clero locale è ottima. Penso al cardinale nigeriano Okogie, l’unica personalità a sfidare il governo in un paese ricchissimo in cui la gente vive con
    un dollaro e mezzo al giorno. O al ghanese Turkson, che mi ha detto: “Dio non è solo europeo”. II cattolicesimo africano imposta il rapporto con Dio senza mediazioni intellettuali, riportandolo alla purezza originaria
    Esprimo la mia solidarietà all'Africa tribale e animista !


    Nel Terzo Mondo la Chiesa vince appoggiando i poveri. Una Chiesa “progressista”?
    Soprattutto, in tutto il mondo vince sugli sradicati, coloro che hanno perso i punti di riferimento.




    In Origine Postato da Orazio Coclite

    Il primo pensiero è quello che in una società cristiana dove è sempre più maggioritario l’elemento etnico non-europeo, oramai schiacciante direi, è inevitabile che prima o poi possa venire eletto un Papa negro o asiatico.
    Le probabilità aumentato in modo geometrico...


    In Origine Postato da Orazio Coclite
    Come si porrà allora il cristiano cattolico europeo di fronte a un tale evento che rappresenterà un’ulteriore accellerazione mondialista? La risposta è che accetterà il tutto senza battere ciglio, ben contento di seguire i dettami di santa romana chiesa.
    Lo credo anch'io, forse ci sarà il risveglio spirituale di pochi casi isolati.


    In Origine Postato da Orazio Coclite
    Un vero terremoto sarà invece quello provocato in quegli ambienti che oggigiorno si rifanno al tradizionalismo, all’anti-mondialismo, al differenzialismo, alla lotta politica identitaria. Ambienti notoriamente pieni di cattolici che di fronte a quest’ennesima constatazione di una chiesa sempre più globalizzata dovranno finalmente fare i conti con la realtà.
    Azzardo una previsione:
    Der Wehrwolf dirà che il papa africano non conta perchè non è veramente papa. Poi arriverà il prof. Damiani a dire che il papa può essere africano, purché sedevacantista, e la discussione sostanzialmente finirà lì, vedendo l'irrigidimento in conventicole sempre + piccole, divise anche sul fattore identitario oltre che sul resto.


    In Origine Postato da Orazio Coclite

    Evangelizzazione dell’Africa che invece mi pare alquanto improbabile, nonostante quanto enfaticamente detto dall’intervistato, visto che il cristianesimo in Africa è da secoli che si trova sulla difensiva, pressato com’è dal suo ‘gemello’ islam.
    Già. Dall'intervista sembra trasparire una marcia trionfale del cristianesimo, come se si apprestasse ad assaltare l'ultima resistenza, in realtà le cose stanno diversamente: l'Europa è rimasta sostanzialmente indifferente al piano di neo-evangelizzazione di Woytila, l'Asia darà poche truppe, l'Africa magari qualcuna in più ma a spese degli animismi, non dell'islam.
    Il futuro serbatoio del cristianesimo sembra essere più che altro il Sudamerica. Cmq staremo a vedere.


    In Origine Postato da Orazio Coclite

    Le gerarchie della chiesa ammettono questo oramai da tempo. E a noi pure la cosa appare tragicamente evidente. Piuttosto amerei un giorno poter ascoltare al riguardo un’opinione contraria da parte dei tanti cristiani identitaristi o nazionalisti europei, e di come riescono a coniugare le due cose.
    Altra richiesta da girare agli interessati...

 

 

Discussioni Simili

  1. Genetliaco Di Papa Wojtyla
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-05-05, 15:16
  2. Come facemmo papa Karol Wojtyla
    Di pcosta nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 12:02
  3. Dopo Wojtyla un Papa indiano
    Di Orazio Coclite nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-12-04, 06:12
  4. Wojtyla, Papa dell'ingiustizia
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-06-03, 14:08
  5. Wojtyla, Papa dell'ingiustizia
    Di Harm Wulf nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-03, 13:52

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito