Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Mar 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Da non perdere: Alitalia contro le mal practices. Anche all'interno della compagnia.

    10/12/2004 - 12:01
    Alitalia contro le mal practices. Anche all'interno della compagnia

    Tolleranza zero contro 'mal practices' in Alitalia. Stop quindi alle prenotazioni fasulle, ai biglietti fittizi e a tutti quegli escamotage ampiamente utilizzati per aggirare regole ed ottenere condizioni tariffarie favorevoli. Il team di Cimoli lo ha addirittura messo per iscritto in una circolare inviata a tutti i dipendenti in cui si annuncia che nei confronti di queste 'pratiche', assai diffuse soprattutto tra i dipendenti, non si dovrà più chiudere un occhio. Su questo piano l'azione della compagnia si è intensificata proprio nell'ultimo mese e la circolare diffusa tra le diverse aree di intervento della compagnia annuncia l'avvio di questa "profonda azione di revisione delle politiche di pricing e di revenue management" che e' stata avviata nelle scorse settimane. L'obiettivo, si legge, e' quello di massimizzare "il valore e di risanare l'Azienda sia da un punto di vista economico che etico professionale" denunciando quelle azioni "provenienti da diverse aree, interne ed esterne all'Azienda che creano un danno gravissimo". Nel documento si cita in particolare "la perdita di proventi causata dalle mal-practices di prenotazione e di vendita" che "inquinano i dati storici su cui si basano i modelli previsionali" compromettendo "i proventi sia presenti che futuri" della compagnia. D'ora in poi, quindi, i vertici aziendali non tollereranno piu' azioni ormai diffuse come le forzature delle prenotazioni o l'inserimento in prenotazione "di numeri di biglietti fittizi allo scopo di eludere il time limit". Stop infine a tutte quelle "prenotazioni di biglietti scontati con diritto di prenotazione in classi diverse da quelle della tariffa di emissione del biglietto o al blocco di posti da parte del personale di scalo con nominativi fittizi". Tolleranza zero si avrà anche nei confronti delle emissioni di biglietti con quotazioni tariffarie 'retroattive'

  2. #2
    airone
    Ospite

    Predefinito

    Caspita, ma zio Giancarlo fa sul sero!!!!
    Che dire ammirato e felicissimo della nuova piega che sta prendendo questo pseudo risanamento, bravo lo zietto

    Qnado ce vo ce vo!!!


    ciao
    airone

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Jan 2004
    Località
    Pistoia - Prato
    Messaggi
    864
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Da non perdere: Alitalia contro le mal practices. Anche all'interno della compagnia.

    In Origine postato da Paxromana
    10/12/2004 - 12:01
    Alitalia contro le mal practices. Anche all'interno della compagnia

    Tolleranza zero contro 'mal practices' in Alitalia. Stop quindi alle prenotazioni fasulle, ai biglietti fittizi e a tutti quegli escamotage ampiamente utilizzati per aggirare regole ed ottenere condizioni tariffarie favorevoli. Il team di Cimoli lo ha addirittura messo per iscritto in una circolare inviata a tutti i dipendenti in cui si annuncia che nei confronti di queste 'pratiche', assai diffuse soprattutto tra i dipendenti, non si dovrà più chiudere un occhio. Su questo piano l'azione della compagnia si è intensificata proprio nell'ultimo mese e la circolare diffusa tra le diverse aree di intervento della compagnia annuncia l'avvio di questa "profonda azione di revisione delle politiche di pricing e di revenue management" che e' stata avviata nelle scorse settimane. L'obiettivo, si legge, e' quello di massimizzare "il valore e di risanare l'Azienda sia da un punto di vista economico che etico professionale" denunciando quelle azioni "provenienti da diverse aree, interne ed esterne all'Azienda che creano un danno gravissimo". Nel documento si cita in particolare "la perdita di proventi causata dalle mal-practices di prenotazione e di vendita" che "inquinano i dati storici su cui si basano i modelli previsionali" compromettendo "i proventi sia presenti che futuri" della compagnia. D'ora in poi, quindi, i vertici aziendali non tollereranno piu' azioni ormai diffuse come le forzature delle prenotazioni o l'inserimento in prenotazione "di numeri di biglietti fittizi allo scopo di eludere il time limit". Stop infine a tutte quelle "prenotazioni di biglietti scontati con diritto di prenotazione in classi diverse da quelle della tariffa di emissione del biglietto o al blocco di posti da parte del personale di scalo con nominativi fittizi". Tolleranza zero si avrà anche nei confronti delle emissioni di biglietti con quotazioni tariffarie 'retroattive'
    L'ha detto solo alla stampa o l'ha anche già spiegato ai sindacati?
    I-FAVA

  4. #4
    Regular Traveller
    Data Registrazione
    13 Sep 2004
    Località
    Bergamo (IT) e Den Haag (NL)
    Messaggi
    281
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vai Giancarlone!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qualche bene informato ci può spiegare di che pratiche si tratta?

  6. #6
    airone
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da marcogiov
    Qualche bene informato ci può spiegare di che pratiche si tratta?
    Sai nel paese di pulcinella si fanno tante cose simpatiche e divertenti e tutti le possono fare, tanto te le lasciano fare tranquillamente.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2004
    Messaggi
    1,622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da marcogiov
    Qualche bene informato ci può spiegare di che pratiche si tratta?
    Per esempio acquisti un biglietto, che so, a tariffa bassa in Y e poi cambi la prenotazione e la metti in C... perchè tanto sai che nessuno ti dirà nulla. Oppure l'aereo è pienotto e acquisti un biglietto a una tariffa più bassa di quella disponibile forzando la tariffa (per esempio prenoti in Y/B/classe non prevista e applichi la tariffa in una classe più bassa quotandola con il fare basis più basso). Oppure: prenoti, inserisci numero di biglietto falso/inventato (per evitare che la prenotazione venga cancellata), e se decidi di partire sostituisci il numero falso con un numero di biglietto vero, altrimenti butti giù la prenotazione senza smenarci i soldi. Peggio ancora lasci il numero falso e sali al check in senza che nessuno ti dica nulla... et voilà viaggi gratis. Eventuali cambi nome che magari solo la compagnia può fare, penali di cambio non pagate etc... etc...

    Tutte cose che vengono controllate e punite (in molti casi sono lampanti) in modo abbastanza duro (se lo dovesse fare un'agenzia riceverebbe dei debit memo... salati). Ovviamente se sei la compagnia e conosci chi di dovere la passi franca.


    ciao

  8. #8
    magna o nun magna?
    Data Registrazione
    30 Jul 2003
    Messaggi
    7,087
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    uppps, io le ho fatte quasi tutte

    La mia specialità erano i biglietti scontati per pax sotto i 25 anni, i retrodatati ecc ecc

    Ora non li faccio più

    Daniele
    Daniele

  9. #9
    Regular Traveller
    Data Registrazione
    13 Sep 2004
    Località
    Bergamo (IT) e Den Haag (NL)
    Messaggi
    281
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so se sia collegato, ma ho appena scoperto che da nuova informativa Alitalia, le prenotazioni internet potranno essere mantenute dai soci Millemiglia solo per le successive 24h e non più fino alla mezzanotte del giorno successivo.
    Attenzione quindi a coloro che prenotano e acquistano su alitalia.it!!

    Paul

    PS: Posso essere daccordo con la norma, ma perché ho dovuto scoprire questa nuova scandenza quando ormai avevo perso la mia prenotazione? Sarebbe bastata una mail a tutti i soci, magari in calce a quella recente sulle miglia premio per Shanghai. Bah...

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Jan 2004
    Località
    Pistoia - Prato
    Messaggi
    864
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Paul BGY
    Sarebbe bastata una mail a tutti i soci, magari in calce a quella recente sulle miglia premio per Shanghai. Bah...

    Dico... ma cosa sono questi deliri del finesettimana???!?!?!? Una cosa semplice semplice e a costo zero??!? Siamo in Italia, mica in Burundi!!
    I-FAVA

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alitalia continua a perdere
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 15:59
  2. Alitalia, l'inutile compagnia di bandiera
    Di спартак nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-12-07, 10:48
  3. G.Cimoli CEO di Alitalia: LA MIA VERITA' SUI CONTI DELLA COMPAGNIA
    Di india9001 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 13:49
  4. Anche Ryanair contro Alitalia
    Di bourne nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-08-04, 21:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito