User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Poesia molto bella sul '68...

    QUALCUNO HA FATTO IL '68
    Qualcuno ha fatto il '68 perché non aveva fatto la Resistenza.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché altrimenti la ragazza l'avrebbe lasciato.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché la sera doveva tornare a casa prima delle sette.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché la sera non tornava mai a casa. Non ce l'aveva proprio.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché era contro i padroni. E oggi i suoi slogan di ordinanza "sono massima flessibilità", "libertà assoluta di licenziamento", "il mercato non guarda in faccia a nessuno".
    Qualcuno ha fatto il '68 perché qualcosa doveva pur fare.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché Gesù avrebbe fatto il '68.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché gli organi dirigenti della Democrazia Cristiana e i vertici della gerarchia ecclesiastica non l'avevano fatto.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché aveva letto i poeti della beat generation, i testi delle canzoni di Bob Dylan, "L'uomo a una dimensione di Marcuse".
    Qualcuno ha fatto il '68 perché voleva imparare a leggere.
    Qualcuno ha fatto il '68 e continuerà a farlo fino alla fine dei suoi giorni, perché anche se voleva "tutto e subito" oggi ha capito che è già una grande vittoria avere "qualcosina e a rate".
    Qualcuno ha fatto il '68, ma non se n'è accorto.
    Qualcuno ha fatto il '68 come quando si prende una pastiglia per un mal di testa cronico: sai che il dolore ti passerà, ma momentaneamente, per poi tornare inesorabile e più forte di prima.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché era bello partecipare a un sogno collettivo.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché un giorno avrebbe potuto dire ai suoi figli: "Cari ragazzi, ricordatevi, vostro padre ha fatto il '68...".
    Qualcuno ha fatto il '68 perché odiava il giornalismo conformista e paludato. E oggi dirige il telegiornale di Italia 1.
    Qualcuno ha fatto il '68 e qualcun altro, perché non lo rifacesse, ha messo una bomba in Piazza Fontana.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché credeva nella violenza proletaria. I proletari un po' meno.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché voleva la sinistra al potere. E oggi che la sinistra è arrivata al potere vorrebbe tornare indietro e rifare il '68 per qualche altro motivo.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché "Io sono mia". La libertà del corpo, quella delle donne senza veli sulle copertine dell'Espresso.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché voleva spiccare il volo.
    Qualcuno ha fatto il '68 ed è diventato terrorista. Ma non puoi spiccare il volo se ti tagli le ali.
    Qualcuno ha fatto il '68 e aveva delle idee nuove, voglia di lottare e di cambiare il mondo. Oggi impazzisce per il Totogol, stravede per il Super Enalotto, cade in estasi per il Gratta e Vinci. E' il ridicolo corso della Storia: da Lotta a lotteria continua.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché sentiva il bisogno di una democrazia più vera. Ma non quella che ti chiede se vuoi abolire il ministero dell'Agricoltura.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché era giovane.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché i genitori erano autoritari e fascisti e riempivano di botte lui e non la sorella. Adesso è diventato un padre autoritario, ma di sinistra: distribuisce equamente gli schiaffoni a tutti i figli.
    Qualcuno ha fatto il '68 perché è una donna.
    Qualcuno ha fatto il '68. Ed è stato il momento più bello della sua vita.

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bellissima

  3. #3
    Giovane Proletario Comunista
    Data Registrazione
    09 Nov 2004
    Località
    Internazionale Comunista della Casa del Popolo di Politica OnLine
    Messaggi
    712
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi è l'autore?



  4. #4
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Lanfranco
    Chi è l'autore?


    Non so...assomiglia un pò a "Qualcuno era Comunista", però è lo stesso bella!

  5. #5
    Giovane Proletario Comunista
    Data Registrazione
    09 Nov 2004
    Località
    Internazionale Comunista della Casa del Popolo di Politica OnLine
    Messaggi
    712
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question

    Sarà forse di Giorgio Gaber??



 

 

Discussioni Simili

  1. Non è mia ma è molto bella...
    Di Phileas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 03-02-12, 23:06
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-06-04, 17:47
  3. Auguri a tutti con una bella poesia..
    Di roiaco nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-03, 16:19
  4. Molto bella...
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-03, 21:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito