User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: giuliano

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Dec 2004
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito giuliano

    giuliano non era stupido...lui a portella ci andò...assieme ad altri...per sparare?per spaventarli?non si saprà mai!
    la grande ammirazione che nutro da anni per ciò che quest'uomo rappresenta per me e per tanti altri come me, mi spinge a pensare che probabilmente non era li per uccidere qualcuno...ma non era solo! assieme a lui c'era chi ha realmente sparato, chi ha relamente ucciso...chi si è macchiato di una delle più grosse infamie della storia del popolo siciliano.
    non è soltanto il calibro dei proiettili ad avvalorare questa ipotesi, visto che le perizie balistiche effettuate dopo l'incidente (alcune molto dopo...e questo già dice tutto) appurarono che la traiettoria dei proiettili che colpirono e uccisero i contadini, non potevano essere quelle di Giuliano e della sua banda...erano in una posizione totealmente diversa...a detta di Giuliano, Pisciotta,Badalamenti e tanti altri che piansero e patirono vittime di un complotto politico (in questo caso...non erano proprio degli stinchi di santo...Giuliano durante il suo periodo di latitanza e di attività uccise qualcosa come 480 persone).
    Giuliano avrebbe mai sparato sui contadini in festa? non voglio dare una risposta certa, (anche perchè la maggiorparte di coloro che avrebbero potuto darla sono già morti)...voglio soltanto riportare un piccolo momento della vita di Giuliano.
    un giorno, braccato dai carabinieri del Colonnello, Giuliano si trovava barricato all'interno di una casa da cui uscire sarebbe stato un suicidio, immaginate Montelepre (per chi ha la fortuna di conoscerla) completamente presidiata "dai sbirri",come li chiamava lui, immaginate che qualsisi passo falso avrebbe segnato la sua rovina.
    tutto ad un tratto sentì,da dentro la casa, il pianto di una bambina che si trovava per strada proprio davanti la casa.
    la bimba era la figlia di un contadino che era andata in paese a comprare del sapone con i pochi soldi che le aveva dato la madre...alla bambina vennero rubati questi soldi (probabilmente da altri ragazzini come lei).
    Giuliano capì il motivo del pianto ed incurante del pericolo che avrebbe potuto correre uscendo da casa...uscì...la bambina subito ammutolì, rimase fredda, di ghiaccio, aveva davanti il bandito...lo stesso bandito che incurante del pericolo uscì dalla casa e diede, di tasca sua, i soldi che le erano stati rubati poco prima.
    pensate al rischio che ha corso per aiutare la figlia di un contadino, pensate che avrebbe mai potuto sparare sui contadini a Portella? a voi la risposta!

  2. #2
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per te un pluriomicida mafiosetto che con i suoi picciotti si mise a sparare su operai e bambini lo ritieni degno di ammirazione???
    VERGOGNATI

  3. #3
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by vlad84
    per te un pluriomicida mafiosetto che con i suoi picciotti si mise a sparare su operai e bambini lo ritieni degno di ammirazione???
    VERGOGNATI
    Vlad, come avrai certamente notato dal tono in cui il mio amico Parallelo 38 si è espresso, vi sono mastodontici dubbi su ciò che ha divulgato lo Stato italiano, che poi sono anche le informazioni di cui tu stesso sei al corrente e che prendi evidentemente per buone. Dimostrami che è vera la tua versione, ed asserirò anche io che Giuliano era un bandito, mafioso. Ma fino a prova contraria, meglio non dire né l'una né l'altra cosa, visto che si tratta di uno dei probabili casi più estremi della subdola macchina politica italiana. VERGOGNATI tu, che parli senza sapere.

    Pi Palemmu e a Sicilia!


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2004
    Località
    Confederazione Italica
    Messaggi
    938
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Federico II
    Vlad, come avrai certamente notato dal tono in cui il mio amico Parallelo 38 si è espresso, vi sono mastodontici dubbi su ciò che ha divulgato lo Stato italiano, che poi sono anche le informazioni di cui tu stesso sei al corrente e che prendi evidentemente per buone. Dimostrami che è vera la tua versione, ed asserirò anche io che Giuliano era un bandito, mafioso. Ma fino a prova contraria, meglio non dire né l'una né l'altra cosa, visto che si tratta di uno dei probabili casi più estremi della subdola macchina politica italiana. VERGOGNATI tu, che parli senza sapere.

    Pi Palemmu e a Sicilia!

    Pardon per la franchezza, ma io non posso essere dalla parte di Giuliano. Le legioni gli avrebbero sicuramente dato una caccia spietata.



    AVE

  5. #5
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Federico II
    Vlad, come avrai certamente notato dal tono in cui il mio amico Parallelo 38 si è espresso, vi sono mastodontici dubbi su ciò che ha divulgato lo Stato italiano, che poi sono anche le informazioni di cui tu stesso sei al corrente e che prendi evidentemente per buone. Dimostrami che è vera la tua versione, ed asserirò anche io che Giuliano era un bandito, mafioso. Ma fino a prova contraria, meglio non dire né l'una né l'altra cosa, visto che si tratta di uno dei probabili casi più estremi della subdola macchina politica italiana. VERGOGNATI tu, che parli senza sapere.

    Pi Palemmu e a Sicilia!

    Di che mi devo vergognare??
    che non ho in adorazione questo individuo che faceva comunque il bello e cattivo tempo in quella zona??
    Vegognati tu,chi realmente faceva gli interessi della sicilia erano i lavoratori finiti sotto le pallottole,non i mafiosi e i latifondisti che proteggevano.

  6. #6
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by vlad84
    Di che mi devo vergognare??
    che non ho in adorazione questo individuo che faceva comunque il bello e cattivo tempo in quella zona??
    Vegognati tu,chi realmente faceva gli interessi della sicilia erano i lavoratori finiti sotto le pallottole,non i mafiosi e i latifondisti che proteggevano.
    Vlad, ma ti rendi conto? Devi vergognarti delle cose che asserisci senza prove, ecco di cosa! I lavoratori facevano, o meglio, cercavano di fare i PROPRI interessi personali, per campare la famiglia, e ciò a dispetto di quello Stato italiano che non li aiutava affatto: essi vedevano in Giuliano un benefattore, non un bandito! E per quale recondito motivo Giuliano stesso avrebbe sparato su chi lo osannava? Prove ci vogliono, PROVE ! E tu non ne hai, come non ne ha lo Stato italiano. Quindi smettiamola di calunniare qualcuno solo per sentito dire.

    Salutamu.

  7. #7
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Federico II
    Vlad, ma ti rendi conto? Devi vergognarti delle cose che asserisci senza prove, ecco di cosa! I lavoratori facevano, o meglio, cercavano di fare i PROPRI interessi personali, per campare la famiglia, e ciò a dispetto di quello Stato italiano che non li aiutava affatto: essi vedevano in Giuliano un benefattore, non un bandito! E per quale recondito motivo Giuliano stesso avrebbe sparato su chi lo osannava? Prove ci vogliono, PROVE ! E tu non ne hai, come non ne ha lo Stato italiano. Quindi smettiamola di calunniare qualcuno solo per sentito dire.

    Salutamu.
    L'uinca cosa di cui mi devo rendere conto è che tu parli a vanvera,ma la cosa peggiore che la fai sui morti.
    Dove minchia hai letto che contadini e operai di sinistra dovevano addirittura "osannare" un mafioso al soldo dei grandi latifondisti??
    I loro interessi erano quelli di gestire i frutti del proprio lavoro,e NON di farsi sfruttare sotto la minaccia dei picciotti.E con questo ho finito.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Dec 2004
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by vlad84
    L'uinca cosa di cui mi devo rendere conto è che tu parli a vanvera,ma la cosa peggiore che la fai sui morti.
    Dove minchia hai letto che contadini e operai di sinistra dovevano addirittura "osannare" un mafioso al soldo dei grandi latifondisti??
    I loro interessi erano quelli di gestire i frutti del proprio lavoro,e NON di farsi sfruttare sotto la minaccia dei picciotti.E con questo ho finito.
    ma quale mafioso pluriomicida Post #1 di 1

    mi dispiace per te caro vlad84, ma credo che per fare determinate critiche serva essere informati...e mi sa tanto che tu non lo sei affatto.
    ciò che caratterizza noi siciliani (non so se tu lo sei ma credo e spero fermamente di no) è un attaccamento romantico verso la nostra terra in ordine al fatto che mai nessuno storicamente l’ha ritenuta parte di un Italia che, nonostante tutto, anche i siciliani hanno contribuito a costruire.
    lo stesso sentimento bruciava dentro il petto di Salvatore Giuliano, che tu chiami mafiosetto. mai nessuno si era riferito a lui con tali epiteti, neanche chi, come Pantaleone (se sai chi è), ha dedicato la propria vita allo studio del fenomeno mafioso, aprendo una lunga pagina sullo studio della persona di Salvatore Giuliano e al contesto in cui operò…neanche lui lo ha chiamato mafioso…in virtù del fatto che non lo era proprio.
    Lo stereotipo del mafioso di quel periodo era completamente diverso da Salvatore Giuliano…
    Pensa che proprio in quel periodo la mafia attraversava quella che era la transizione dalla suo prima alla sua seconda fase (così definita dagli studiosi del fenomeno), tale transizione necessitava ovviamente di ingenti somme di denaro, queste somme si ricavarono dall’estorsione agli stessi contadini che si ritrovavano ancora in un sistema di tipo feudale, in cui il mezzadro era il mafioso che gestiva il feudo.
    Questa capacità di poter agire in tali termini era garantita dalla disponibilità di fondi, che Giuliano non aveva…in poche parole: era un morto di fame.
    Per quanto riguarda Portella delle Ginestre, se tu fossi informato sapresti che chi realmente ha sparato e ha ucciso lo ha anche ammesso (e non furono i “picciotti” di Giuliano), solo che in quel momento il capro espiatorio doveva necessariamente essere lui…pensa che, come è stato già detto, parte dei bossoli trovati sulla valle di Portella, appartenevano a proiettili in dotazione alle forze di polizia.
    Si parla inoltre di un trasporto di armi, apparentemente compatibili con quei bossoli, da un luogo sicuro(capisci cosa intendo?) ad un altro.
    Ripeto che inoltre ci sono le testimonianze dei presenti alla festa dei “comunisti” e quelle di chi faceva parte dei 2 commando presenti.
    Ma queste sono soltanto delle spiegazioni logiche e si sa che anche la più grande delle scienze esatte, può fornire risultati anche solo marginalmente errati.
    Ma la vera spiegazione di tutto questo sta nel fatto che la gente continuò ad ammirare Giuliano anche dopo quel dannato 1 maggio in cui si fece una parte della storia della mia amata Sicilia.
    Come tu saprai, spero, nelle società a struttura semplice, quale era la Sicilia di quel tempo e quale tuttora in alcuni luoghi permane, gli elementi che provocano con forza uno sconvolgimento radicale dell’ordine stabilito (come è successo con Giuliano), vengono estraniati dal gruppo e messi alla berlina (caso semplicistico ne è “rosso malpelo” che spero tu conosca e quanto nella cultura siciliana significava l’avere i capelli rossi), vengono accusati e colpevolizzati (alla stegua erano messi i mafiosi e testimonianze ne sono le decine di produzioni mirate di musica popolare, quella che viene chiamata canzuni di sdegnu) … ciò con Salvatore Giuliano non è successo, anche dopo l’1 maggio la gente continuò ad ammirarlo proprio perché lui stesso era il modello autorappresentativo dei contadini del tempo… questi soffrivano a quel tempo e posso portarti davanti persone i cui occhi ancora lacrimano a pensare alle sofferenze di quel periodo… Giuliano, il mafiosetto pluriomicida come lo chiami tu, è riuscito anche se solo per poco tempo a far sentire il popolo contadino importante, perché quando si parlava del Bandito di Montelepre era inevitabile parlare di contadini e di separatismo, lo stesso separatismo che animava gli animi incazzati di tanti siciliani, lo stesso separatismo che a quel tempo, per certi versi, segnò la morte di Giuliano.
    È stato un pluriomicida, ma perché non colpevolizzare allo stesso modo i partigiani che in nome di una bandiera e di una ideologia spezzarono molte più vite di quante Giuliano non ne avrebbe spezzato in 10 di vite…non li colpevolizziamo perché loro permisero il farsi dell’Italia, coloro che hanno fatto si che noi potessimo stringerci commossi in un tricolore solo quando i nostri militari sono morti in Iraq…se è tutto qui mi vergogno realmente, ma di essere italiano … allo stesso modo Giuliano in un certo senso permise il farsi di una parte della Sicilia.
    Purtroppo, come ben saprai, non c’è storia se non c’è guerra.
    Onore alla resistenza separatista.

  9. #9
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by vlad84
    L'uinca cosa di cui mi devo rendere conto è che tu parli a vanvera,ma la cosa peggiore che la fai sui morti.
    Dove minchia hai letto che contadini e operai di sinistra dovevano addirittura "osannare" un mafioso al soldo dei grandi latifondisti??
    I loro interessi erano quelli di gestire i frutti del proprio lavoro,e NON di farsi sfruttare sotto la minaccia dei picciotti.E con questo ho finito.
    La cosa che mi rende più nervoso è che gente come te, ignorante dei fatti accaduti, pretenda di aver ragione su ciò che ignora. Parli solo per "sentito dire". Sono io che parlo "a vanvera"? A me sembra proprio il contrario. Informati prima di intervenire in discussioni che non sai affrontare... Giuliano "mafiosetto": questo la dice molto lunga.


  10. #10
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Noto che parlate di indipendenza della Sicilia,e vedo che avete bisogno dello Stato Italiano anche per scagionare moralmente il vostro "eroe" indipendentista difensore degli sfruttatori.Buon pro vi faccia.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giuliano Ferrara
    Di Monsieur nel forum Fondoscala
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 11-05-13, 19:08
  2. Giuliano
    Di Mauro 79 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-08, 21:55
  3. Giuliano
    Di Fascinazione nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 19:23
  4. Per Giuliano
    Di PasionariaNera nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-06, 22:09
  5. X Giuliano
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-02-05, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito