Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Fogne e topi fascisti: com'è scontata una certa satira

Fogne e topi fascisti: com'è scontata una certa satira

In libreria arriva un libro a fumetti che bersaglia Giorgia Meloni

Una delle vignette
    del libro di Spataro
    contro Giorgia Meloni
    Valter Delle Donne
    Roma. Fosse stata Rosy Bindi la protagonista de La ministronza (Grrrzetic editore), raccolta di vignette contro Giorgia Meloni, Repubblica avrebbe già lanciato una raccolta di firme on line, le donne del Pd avrebbero presentato un'interrogazione parlamentare e qualcuno, a sinistra, avrebbe già chiesto il sequestro del libro. Speriamo che non lo faccia nessuno a destra, sebbene l'"opera" del vignettista Alessio Spataro (all'attivo collaborazioni con il manifesto e Liberazione) sia di quelle che ti fanno interrogare su fino a che punto si possa insultare una persona spacciando il tutto per satira. In questi casi il politico è al bivio tra due opzioni: il metodo D'Alema. Vedi la querela a Forattini per una vignetta e la relativa richiesta di risarcimento danni. E il metodo Andreotti. Neppure un film come Il Divo che lo descrive come l'incarnazione di tutti i misfatti d'Italia, lo ha spinto a intervenire per tutelare la sua immagine. Anche la Meloni ha preferito un'alzata di spalle e una risata. A riprova, la quarta di copertina del libro di Spataro, nato da una serie di vignette sul blog, cita una frase del ministro della Gioventù rilasciata a Grazia: «C'è un fumettista che ha un blog e mi ha preso di mira. La prima puntata era molto divertente. Gli volevo scrivere, poi è diventato troppo volgare e ho desistito».
    Quanto volgare? Meglio risparmiare i dodici euro del libro e accontentarsi della nostra sintesi. In copertina c'è appunto Giorgia Meloni nelle fogne accanto a un topo, mosche e scarafaggi. Testo neanche troppo sottointeso, «fascisti carogne, tornate nelle fogne». Nelle storie la "ministronza", raffinato neologismo, è ignorante, parla in greve dialetto romano, non si lava, passa il tempo parlando con topi (ex missini), facendo sesso con suoi ammiratori dediti a perversioni "dannunziane". Spataro, come i bambini dell'asilo, si diverte un mondo a giocare con la popò. In ogni storia ci sono peti, escrementi e water. E dove c'è la carta, fosse anche il discorso per il 4 novembre, diventa carta igienica per la ministra. Immancabili le mosche, che circondano lei e gli altri esponenti politici dell'ex An. Questo il livello dei testi: la Meloni in chat con la Pd Paola Concia che la invita a un convegno. Questa la risposta della ministra: «A lesbica de m... Hai rotto er c...». Ci si aspetterebbe che un libro del genere sia relegato alle bancarelle dell'usato. Macché. L'anteprima nazionale c'è stata a Lucca Comics, la principale rassegna dedicata al fumetto italiano. Non solo. La copia del libello che è arrivata in redazione era in bella evidenza in una libreria dietro Piazza Navona, tra le novità editoriali accanto (non metaforicamente) alle ultime opere di Philip Roth, Cristina Comencini e Antonio Tabucchi. Basta così poco per finire su uno scaffale? Una serie di disegnini da liceali e un profluvio di insulti?
    A spiegare il senso dell'operazione "culturale" è lo stesso Spataro sul suo blog. «L'antologia raccoglie tutti gli squallidi episodi del blog sulla ministra fascista, più uno inedito». L'autore è arrivato persino a pubblicare l'elenco dei pc che si sono collegati al suo sito. Ne ha "intercettati" due collegati dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Da qui la sua deduzione: «Sono spiato dalla ministra». Ma perché volare così basso? Magari a spiarlo è stato lo stesso Berlusconi, incuriosito dal suo spettacolare talento. Ma la cosa più volgare di tutto il blog è un autoreferenziale trafiletto di un giornale (al quale collabora lo stesso Spataro) che lo accosta ad Andrea Pazienza. Questa sì una vera bestemmia. Certe vignette starebbero bene (al massimo) su Il Vernacoliere, pur con minore verve comica rispetto agli standard del sulfureo mensile livornese.
    Inquietante, semmai, che di tanti esponenti di spicco di quel che è stata Alleanza nazionale, l'anticonformista intellettuale siciliano abbia colpito guardacaso l'unica donna diventata ministro. Il tutto all'insegna del più banale maschilismo da caserma. Sarebbe questa la nuova satira della sinistra?

11/11/2009
    http://www.secoloditalia.it/Giornale..._articolo=4650
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

email non funzionante
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Fogne e topi fascisti: com'è scontata una certa satira

E' possibile, ma non certo, che quando tal Alessio Spataro verrà eletto Presidente del Consiglio e pubblicherà nuovamente queste vignette durante il suo mandato, allora vi saranno gli estremi per un'interrogazione parlamentare. Aggiungerei legittima.

Non a caso nessuno si è mai permesso di richiedere un'interrogazione parlamentare per ciò che viene pubblicato su "Spazio Azzurro", i cui commenti spesso sono ben più che una semplice opinione politica. Ma essendo cittadini non eletti a Primo Ministro, si chiude un occhio.
    Se poi valesse ciò che è scritto su "Sinistra Tolleranza", allora non si capirebbe il senso di indagare solo sul famigerato gruppo Facebook "Uccidiamo Berlusconi", tenuto conto del fatto che chi scrive sulla messaggistica del sito ufficiale del PDL potrebbe essere facilmente rintracciabile via IP.
    Per esempio, si legge or ora
    da: ALE
    IL PIU' BEL REGALO DELLA VITA SARA' LA MORTE DELLO PSICONANO
    Non ho sentito di indagini da parte del Ministero competente ai danni di tal ALE. Eppure anche lui minaccia di morte il presidente del Consiglio (tramite pseudonimo).
    Potrebbe addirittura sorgere il dubbio che questi messaggi non pubblicati non siano poi così reali.
    Ultima modifica di Cabala Candelaia Circea; 11-11-09 alle 20:23

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

a dire il vero io una certa differenza tra i post di un blog/forum e un libro pubblicato da una casa editrice la vedo...

...foss'anche solo per l'odio verso l'avversario politico che ci viene mostrato tutte le volte che opere come questa o come Killing Berlusconi vengono diffuse al grande pubblico.
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Uomo d'ordine e valori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questo sono i comunisti, vecchi o (purtroppo) giovani, così indottrinati e ridotti dai rottami del '68.

Quei pochi comunisti, sparuti e pieni di frustrazione, che son rimasti. Gli italiani li hanno messi nel cassonetto, gli restano solo queste soddisfazioni.
    Patria mihi est Italia, conditio ius sanguinis

email non funzionante
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    a dire il vero io una certa differenza tra i post di un blog/forum e un libro pubblicato da una casa editrice la vedo...

...foss'anche solo per l'odio verso l'avversario politico che ci viene mostrato tutte le volte che opere come questa o come Killing Berlusconi vengono diffuse al grande pubblico.
    Quale sarebbe la differenza, tenendo conto che il blog/forum di cui parli non è il mio, che non conto nulla, ma quello ufficiale del primo partito in Italia? Il fatto che la casa editrice si assume la responsabilità di pubblicare quel fumetto/libro? Esattamente come il gestore del sito e del server che si assumono la responsabilità di pubblicare certi commenti.

Se tu aprissi domani un blog ed un idiota scrivesse un commento come il tale ALE, tu cosa faresti? Lo lasceresti pubblicato, lo censureresti avvisando di non farlo più (la prima volta), oppure se iterato avviseresti la Polizia Postale, visto che tu, proprietario di quello spazio per concessione, sei direttamente responsabile ed il gestore dello spazio altrettanto?

Su questo forum, un commento del genere penso vedrebbe il ban dell'autore e probablmente la segnalazione immediata alle Forze dell'Ordine.
    Ultima modifica di Cabala Candelaia Circea; 11-11-09 alle 21:18

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cadorna Visualizza Messaggio
    Questo sono i comunisti, vecchi o (purtroppo) giovani, così indottrinati e ridotti dai rottami del '68.

Quei pochi comunisti, sparuti e pieni di frustrazione, che son rimasti. Gli italiani li hanno messi nel cassonetto, gli restano solo queste soddisfazioni.
    -------------------
    Beh, dimentichi "qualcuno" messo lassù, sul Quirinale.
    saluti

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio
    -------------------
    Beh, dimentichi "qualcuno" messo lassù, sul Quirinale.
    saluti
    Non preoccuparti, ci sbarazzeremo anche di lui.
    L'arte di essere P.A.

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe la differenza, tenendo conto che il blog/forum di cui parli non è il mio, che non conto nulla, ma quello ufficiale del primo partito in Italia? Il fatto che la casa editrice si assume la responsabilità di pubblicare quel fumetto/libro? Esattamente come il gestore del sito e del server che si assumono la responsabilità di pubblicare certi commenti.

Se tu aprissi domani un blog ed un idiota scrivesse un commento come il tale ALE, tu cosa faresti? Lo lasceresti pubblicato, lo censureresti avvisando di non farlo più (la prima volta), oppure se iterato avviseresti la Polizia Postale, visto che tu, proprietario di quello spazio per concessione, sei direttamente responsabile ed il gestore dello spazio altrettanto?

Su questo forum, un commento del genere penso vedrebbe il ban dell'autore e probablmente la segnalazione immediata alle Forze dell'Ordine.
    intendo che le frasi riportate da blogger lasciano il tenpo che trovano... un libro o una piece teatrale pesano obiettivamente un poco più della singola frase... indipendentemente dalla visibilità di un blog/sito che aggiorna costantemente i suoi contenuti...

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Satira maschilista in un libro di vignette: arrivano le condanne dalle donne di Pd e Pdl
    Solidarietà bipartisan alla Meloni

roma. Il libro satirico contro Giorgia Meloni "La ministronza", opera del vignettista Alessio Spataro, un affastellato di offese e di immagini insultanti, mobilita la solidarietà bipartisan della politica nei confronti del ministro della Gioventù. Quelle vignette retrive e maschiliste riportate dal volumetto hanno indignato un po' tutti, donne in testa, a cominciare da quelle di sinistra. Tra le prime parlamentari a condannare la satira becera di Spataro c'è Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd al Senato, che esprime solidarietà alla Meloni dichiarandosi certa che «non si lascerà fermare nella sua attività politica, che svolge con una passione riconosciuta da tutti, dagli attacchi gratuiti contenuti in un fumetto». Da sottolineare la presa di posizione di Rosy Bindi: «Al ministro Giorgia Meloni va la mia solidarietà di donna e di vicepresidente della Camera. La satira diverte, morde e può anche far male; ma se è satira intelligente non scade mai nel turpiloquio o nell'insulto gratuito. Ma in questo caso si tratta solo di volgare maschilismo che offende tutte le donne, senza distinzione di ruolo o appartenenza politica».
    «Il libro contro il ministro non è esercizio di satira ma solo di volgarità. Al ministro Meloni va tutta la mia solidarietà e quella dell'Ugl», attacca, sul fronte sindacale, il segretario generale dell'Ugl Renata Polverini. Di imbarbarimento dello scontro politico parla invece il ministro Mara Carfagna, che sottolinea come ancora una volta che «in mezzo ci finisce per l'ennesima volta una donna». Per Stefania Prestigiacomo, ministro dell'Ambiente, quel libro rappresenta «un ulteriore punto di degrado della pubblicistica di questo paese il fatto che possa essere così impunemente insultata una persona pulita, trasparente e che sta svolgendo il suo lavoro di Governo con grandissimo impegno. Paola Concia, parlamentare del Pd, si dichiara d'accordo con quanto sostenuto dal Secolo d'Italia: «Il libro di fumetti sulla Meloni mi sembra un'operazione molto misogina». «Ho grande stima della Meloni - aggiunge Concia - E anche se ha idee e posizioni molto diverse dalle mie non è certo un nemico da abbattere in modo così volgare e violento. Se fosse accaduta ad una esponente del centrosinistra sarebbe scoppiato un inferno...». Marina Sereni, vicepresidente del Pd, sostiene che la satira, prima di essere di sinistra o di destra, è di buono o cattivo gusto. «Il libro di vignette contro Giorgia Meloni è satira di cattivo gusto e a lei esprimo la mia più sincera e forte solidarietà».
    Solidarietà anche dal presidente della Camera Gianfranco Fini, che ha ribadito alla Meloni la propria gratitudine «per la grande sobrietà e professionalità dimostrata quotidianamente nel suo lavoro al servizio delle Istituzioni democratiche e delle generazioni più giovani». Il ministro Ignazio La Russa alla satira becera contrappone l'ironia: «Spatolaro, o qualcosa del genere, che non ho mai avuto il piacere di conoscere, dà il meglio di se, immagino, tra cacche, mosche e parolacce. Più che un fumetto mi è sembrato uno specchio». «Sono certo - aggiunge invece il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri - che il ministro Meloni, da tenace militante, non si lascerà scalfire da attacchi tanto vili e continuerà ad andare avanti con fierezza e dignità nella sua azione quotidiana, sia al governo che in politica».

12/11/2009

http://www.secoloditalia.it/Giornale..._articolo=4673