Purtroppo non mi apre i pdf cosi come le immagini. Probabilmente mi sono beccato un bel virus che per il momento non ho voglia di rimuovere
Ma dal titolo posso rispondere: apparizioni mariane? Tutte cazzate.
Fatima bint Muhammad fu la quarta figlia del profeta dell'Islam Maometto e di sua moglie Khadija bint Khuwaylid. Divenne moglie di Alì, cugino del Profeta e quarto califfo "ortodosso" e primo Imam per lo Sciismo.
Fu l'unica figlia di Maometto ad assicurargli una discendenza.
Il 13 maggio 1917, in località Cova da Ira, diocesi di Fatima, paesino di 10000 abitanti in Portogallo, tre pastorelli stanno facendo pascolare le pecore quando, improvvisamente, vedono la Madonna.
La notizia si diffonde a tempo di record, sin’oltre i confini del Portogallo, in tutta Europa.
Il luogo scelto dal Dio dei cristiani per inviare i suoi messaggi sovrannaturali porta il nome della figlia prediletta da Maometto, l’unica ad assicurargli discendenza; terra ancora oggi rivendicata dai mussulmani come luogo sacro della loro fede.
Non solo. Al tempo del “miracolo”, il Portogallo era un paese alla deriva sociale ed economica: appena uscito da una rivoluzione, senza una guida politica ed in balia di una lunghissima serie di golpe militari, almeno sino al 1926, quando a sedici anni dalla proclamazione della repubblica, l’ennesimo colpo di stato porta al governo Antonio Oliveira Salazar, filo-fascista, strenuo sostenitore della chiesa di Roma.
Nel 1917, il resto d’Europa era coinvolto nel primo conflitto mondiale, mentre da Est incombeva lo spettro della rivoluzione bolscevica…
Gli eventi di Fatima furono per la chiesa di Roma un ideale catalizzatore religioso e sociale: da un lato vennero rimarcati i confini tra cristianità e islamismo; dall’altro si erse un baluardo contro l’ateismo e il materialismo propugnati dalla politica comunista, che aveva già zittito la cristianità ortodossa d’Oriente.
Comunque si sia arrivati alla definizione dei misteri di Fatima (il primo riguardava la fine della prima guerra mondiale avvenuta 20 anni prima e l'inizio della seconda, che ormai incombeva; il secondo trattava invece dell’ascesa dell’Unione Sovietica come potenza mondiale atea, ormai già avvenuta. Si trattava quindi, più che di premonizioni, di post-monizioni), sta di fatto che la Madonna di Fatima divenne per lunghissimo tempo il simbolo delle crociate antibolsceviche, fu arma del colonialismo portoghese in Africa, e fu motivazione ideologica per le dittature di destra iberiche. Più tardi si arrivò persino ad affermare che il terzo mistero contenesse la maledizione della Madonna contro la Cina e Cuba. Un “segreto celeste” usato come deterrente politico per quasi un secolo.