Una premessa : dei tre componenti il Collegio giudicante , due , fra cui il Presidente (Guarnotta) , avevano precedentemente assolto il forzista-udicino Mannino (il quale sarà condannato sì , ma in appello !!!)
Ora , la perplessità che può legittimamente suscitare la condanna al Nostro Eroe , verte su questo : che valenza hanno sotto il profilo della responsabilità penale , le frequentazioni coi mafiosi ? insomma , il solito problema del “concorso esterno” .
Ebbene – alcuni potrebbero rispondere che sì – tali frequentazioni hanno una valenza penale perché bla bla bla . Altri potrebbero invece controbattere che no , tali frequentazioni NON hanno valenza penale perché bla bla bla
La materia è opinabile , la giurisprudenza non appare particolarmente consolidata , il dibattito è aperto …
Quello che invece non c’entra un belino sono LE FREQUENTAZIONI MAFIOSE : quelle sono straprovate e quindi fuori dalla discussione , fuori dalla diatriba che è , lo ripetiamo , squisitamente giuridica , mentre i fatti sono incontestabili.
Allora , io posso anche capire che gli Italoforzuti affermino che il Nostro (anzi , loro) Eroe non ha commesso nessun reato (peraltro questo dovrebbe basarsi su una dotta interpretazione giuridica intesa ad avvalorare la tesi della irrilevanza , appunto , sotto il profilo della responsabilità PENALE)
Quello che invece come cittadino di un Paese che si pretende civile non accetto è che laddove in ipotesi non sussista responsabilità penale allora AUTOMATICAMENTE non sussiste neppure la responsabilità POLITICA
Detto terra a terra : se io vado a pranzo con il mio amico capo-bastone , posso nutrire la legittima aspettatiova di NON essere , per questo solo fatto , gettato in galera. Però non è che posso poi candidarmi come se nulla fosse a rappresentare politicamente i miei concittadini , dopochè ho allegramente fatto bisboccia con il loro aguzzino !
Quindi : NO a una responsabilità PENALE , ma invece SI’ ad una responsabilità POLITICA
Ed è questo che i liberaldemocratici (che furto di parola !!!) che stanno alla corte del Banana non riescono a concepire , proprio non ci arrivano : per loro la moralità (che dovrebbe ispirare sempre l’impegno politico) non esiste , esiste solo l’alternativa “digitale” reato-sì , reato-no .
E ad ogni buon conto in tre e passa anni hanno provveduto a potare un bel po’ di reati (guarda caso reati di tipo economico-finanziario e contro l’inquinamento ambientale , per gli scippi invece la parola d’ordine è tolleranza zero) … dimodochè sarà sempre più “reato-no”
Che dire ? al solito … avanti così BANANAS !!!!!!