IL PROGETTO DELL’ASSESSORE SERRAJOTTO
Una quindicina di leoni da collocare sulle principali arterie di accesso in modo che sia subito evidente che si sta entrando in Veneto: è uno dei progetti al quale lavora l’assessore regionale alla Cultura e all’Identità Ermanno Serrajotto per il 2005. «È un’idea, un’ipotesi su cui stiamo lavorando per il prossimo anno», ha spiegato Serrajotto, riferendo che i primi fondi sono già stati previsti nel progetto di bilancio. «I leoni potrebbero essere collocati lungo le autostrade, negli spazi aeroportuali, insomma nei luoghi di grande comunicazione per far capire subito a chi arriva dove si trova. È un modo per difendere, segnalare i confini e la realtà culturale che essi contengono». Parlando di come è nata l’idea, Serrajotto ha sottolineato che «si tratta di un modo per valorizzare l’identità veneta: mi pare che il tema dei confini geografici possa essere un buon argomento di riflessione e discussione nell’ambito di un progetto identitario». L’assessore ha annunciato che è previsto un concorso di idee e che i vincitori saranno più d’uno, in modo da avere più modelli di leone da esporre, differenti per forma e materiale, anche se le dimensioni dovrebbere essere più o meno quelle dei celebri esemplari della Porta dell’Arsenale. «Sarà un Leone del Duemila anche se dovrà richiamarsi alla tradizione del Veneto e dovrà far capire in maniera inequivocabile che si sta entrando nella nostra regione, saranno il nostro benvenuto a chi arriva come a chi torna».
[Data pubblicazione: 15/12/2004]




Rispondi Citando
) lèon estinto o defunto!
